Maritime 4.0

Nave container in porto

Affidabile, digitale ed efficiente

Automazione affidabile delle navi in tutte le fasi della vita.

Le navi autonome nei prossimi anni diventeranno realtà, mentre i temi di Industry 4.0 e della digitalizzazione, denominati "Maritime 4.0", hanno acquisito un'importanza sempre maggiore.
La digitalizzazione delle navi in tutte le fasi della sua vita richiede nuove tecnologie e soluzioni che soddisfino i requisiti del futuro, per gestire le navi in modo più efficiente e digitale. Anche il potenziamento e la digitalizzazione delle navi esistenti svolgono un ruolo essenziale.

Immergetevi nel mondo delle soluzioni marittime a prova di futuro di Phoenix Contact.

Soluzioni per una gestione della flotta efficiente basata sul Cloud

Gestione della flotta basata sul Cloud  

Gestione della flotta basata sul Cloud

Phoenix Contact ha già sviluppato soluzioni con la società partner M.A.C. System Solutions per aumentare l'efficienza e la digitalizzazione delle navi. In questo modo soddisfiamo l'esigenza dei gestori navali di utilizzare al meglio i dati e le informazioni raccolte sulla nave, riducendo così il fabbisogno energetico, il consumo di carburante e le emissioni.

Soluzioni per l'ingegneria navale intelligente con l'imballaggio di tipo modulare

Imballaggio di tipo modulare  

Ingegneria navale intelligente con imballaggio di tipo modulare

Anche nel settore della cantieristica navale, i cantieri e i fornitori richiederanno in futuro una progettazione più flessibile e più intelligente. Insieme al VDMA e ai principali fornitori dell'industria navale, Phoenix Contact sta lavorando in un gruppo di lavoro su un processo di standardizzazione per l'integrazione di modelli di imballaggio di tipo modulare nell'industria navale.

L'imballaggio di tipo modulare (Module Type Packaging - MTP) descrive la standardizzazione della comunicazione tra i sottosistemi della nave e il livello di controllo, al fine di ridurre la complessità per tutti i partecipanti lungo la catena del valore della costruzione navale. In molti casi la modularizzazione meccanica completa può anche essere trasferita al sistema di automazione. Gli utenti della catena di fornitura della cantieristica navale approfittano di vantaggi in termini di velocità nella progettazione e di miglioramento della qualità nell'integrazione dei sottosistemi.

L'App di PLCnext Technology "NMEA Data Collector" è ora disponibile nel PLCnext Store

PLCnext Store  

PLCnext Store

I protocolli dati NMEA 0183 specifici per la nave possono essere implementati senza sforzo di ingegnerizzazione e programmazione con l'App di PLCnext Technology "NMEA Data Collector".

Con l'App "NMEA Data Collector", Phoenix Contact offre nel PLCnext Store un'innovazione digitale per rendere la cantieristica e il trasporto navale più intelligenti, digitali ed efficienti.

Soddisfate in modo semplice le vostre esigenze di registrazione dei dati e semplificate la configurazione del sistema della vostra nave. Risparmiate tempo e denaro per realizzare protocolli dati NMEA 0183 specifici per la nave, senza sforzo di progettazione o programmazione.

Il Data Collector NMEA di Phoenix Contact è stato sviluppato appositamente per l'industria marittima. Collegate i vostri sistemi proprietari al registratore di dati di viaggio per eseguire il backup dei dati di sistema necessari.

L'App raccoglie i segnali dai sistemi abilitati NMEA e li elabora al Voyage Data Recorder come NMEA 0183. E' configurata come soluzione modulare. Personalizzate il numero e il tipo di segnali (digitali o analogici) necessari per la vostra applicazione specifica.

Integrate NMEA 0183 nel vostro sistema e scaricate subito NMEA Data Collector.

I vantaggi

  • Messa in servizio semplice e rapida grazie ad una visualizzazione web intelligente
  • Parametrizzazione semplice, nessuno sforzo di progettazione o programmazione necessario
  • Integrazione individuale di qualsiasi segnale digitale e analogico
  • Elaborazione automatica dei dati dell'impianto tramite il protocollo NMEA 0183
  • Soluzioni su misura per l'industria marittima

PHOENIX CONTACT S.p.a.

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi