Reti industriali orientate al futuro: dalle Smart Factory alle Smart City

Contattaci

Soluzioni complete per le reti industriali

La digitalizzazione di prodotti, tecnologie e processi di produzione è in costante evoluzione. La base delle Smart Factory e delle Smart City è costituita da impianti interconnessi in grado di comunicare tra di loro, ne consegue un incremento del numero di reti, ma anche della loro complessità. Per affrontare il processo di digitalizzazione nel modo corretto sono indispensabili infrastrutture di rete potenti e affidabili.

Phoenix Contact è in grado di fornire soluzioni complete per la comunicazione dei dati nel settore industriale: un partner affidabile per affrontare le sfide poste dalla digitalizzazione. Supportiamo i nostri clienti lungo tutto il processo di pianificazione e configurazione di reti intelligenti, preparandoli per affrontare al meglio le evoluzioni legate al concetto di Industry 4.0!

Adatta la tua rete al processo di digitalizzazione

Il responsabile IT verifica la rete sul PC

Disponibilità delle reti: combinazione dell'IT con i processi di produzione

L'affidabilità di tutte le reti aziendali è fondamentale per il responsabile dell'IT. Scopri come Phoenix Contact è in grado di garantire l'affidabilità, la sicurezza dei dati e le performance dell'Operational Technology (OT) fino al collegamento con l'Information Technology (IT).

Sicurezza, affidabilità e performance delle reti industriali

Sicurezza, affidabilità e performance delle reti industriali

In base alle singole esigenze, offriamo soluzioni per la sicurezza informatica e concetti di cyber security che rispettano i più recenti standard 4.0 del settore. I nostri dispositivi di sicurezza mGuard permettono di controllare e regolare gli accessi alla rete mediante regole di filtro. Inoltre, offrono un sistema standard per l'accesso sicuro da remoto a impianti e macchine. Grazie alla segmentazione della rete con i nostri Switch Layer2 e Layer3 è possibile incrementare l'affidabilità della rete industriale.

Configurazione e gestione centralizzata dei dispositivi presenti nella rete industriale

Configurazione e gestione centralizzata dei dispositivi presenti nella rete industriale

Nei sistemi informatici presenti negli uffici, la gestione centralizzata di tutti i componenti tramite software è diventata uno standard. Questo permetterà di avere sempre sotto controllo i componenti di rete, la loro accessibilità, la versione del firmware e i file di configurazione.

Formazione e supporto

Formazione e supporto

Oltre alle soluzioni hardware, Phoenix Contact offre anche un'ampia gamma di servizi. Dalla consulenza alla progettazione della rete fino alla messa in servizio: offriamo il nostro supporto per la realizzazione di una rete altamente affidabile e sicura. In caso di guasti, siamo a tua disposizione, sia telefonicamente che di persona, offrendo anche corsi di formazione sulla Security Awareness e sul corretto utilizzo dei nostri prodotti.

Sei interessato alle nostre soluzioni? Siamo a disposizione per incrementare la sicurezza e l'affidabilità della tua rete. Contattaci! Insieme troveremo le soluzioni e i componenti di rete più adatti alla tua specifica applicazione.

Contattaci!
Costruttore di macchine davanti a una macchina a controllo numerico

Dal bus di campo all'Industrial Ethernet: macchine interconnesse in modo affidabile

In qualità di progettista e costruttore di macchine sei responsabile della pianificazione e di conseguenza della funzionalità e qualità delle tue macchine. Scopri come Phoenix Contact, grazie a tecnologie di comunicazione performanti, è in grado di migliorare l'affidabilità e i tempi dei cicli delle tue macchine con sistemi di bus di campo come PROFIBUS e INTERBUS, oltre a soluzioni Ethernet con prestazioni elevate tramite PROFINET ed EtherNet / IP ™.

Soluzioni per la creazione di infrastrutture di rete complete

Soluzioni per la creazione di infrastrutture di rete complete

Phoenix Contact offre i prodotti più adatti per strutturare la tua macchina sia con un bus di campo classico che con la moderna tecnologia Ethernet: dal cavo allo Switch, dalla manutenzione da remoto alla Cyber Security.  

Per trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze, offriamo il nostro supporto tramite guide o consulenze personalizzate.

Risparmiare tempo nella configurazione e manutenzione delle reti industriali

Risparmiare tempo nella configurazione e manutenzione delle reti industriali

Il tempo è di fondamentale importanza. Per questo motivo offriamo prodotti che possono essere assemblati e configurati in maniera particolarmente semplice e rapida. In caso di errore, gli Switch Managed offrono speciali funzioni per una rapida diagnostica e una semplice sostituzione dei dispositivi. Il software Network Manager permette di avere la rete sempre sotto controllo.

Manutenzione da remoto delle tue macchine in totale sicurezza

Manutenzione da remoto delle tue macchine in totale sicurezza

I tuoi clienti sono sparsi in tutto il mondo e devono essere assistiti in maniera efficiente. I nostri componenti mGuard rendono possibile un concetto di manutenzione da remoto tramite VPN, il quale può essere gestito in modo autonomo direttamente dal cliente. In funzione delle esigenze, il cliente potrà utilizzare questi componenti anche come Router, Firewall o per la segmentazione della rete.

Sei interessato alle nostre soluzioni? Siamo a disposizione per supportarti nella selezione dei componenti di rete più adatti, i nostri esperti si occuperanno della configurazione della tua rete di macchine. Contattaci per una consulenza personalizzata.

Contattaci!
Un gestore dell'impianto effettua il collegamento wireless alla rete tramite tablet

Pianificazione e protezione delle reti di produzione

I gestori degli impianti considerano l'affidabilità e la produttività delle proprie macchine una priorità. Scopri come Phoenix Contact, grazie a tecnologie di comunicazione affidabili e una pianificazione professionale della rete, supporta il cliente nell'eliminare i fermi di produzione incrementando la produttività: dalla pianificazione alla messa in sicuezza delle reti di produzione.

Stabilità della rete

Stabilità della rete

Un impianto altamente affidabile richiede una rete stabile e sempre disponibile. I nostri prodotti consentono un'analisi e una diagnostica precisa della tua rete per una manutenzione preventiva. I dispositivi di sicurezza proteggono la rete da accessi non autorizzati e gli Switch NAT consentono di integrare nell'impianto anche macchine con indirizzi IP identici, senza dover modificare gli indirizzi IP esistenti.

Manutenzione da remoto della tua rete in totale sicurezza

Manutenzione da remoto della tua rete in totale sicurezza

I prodotti mGuard consentono di realizzare un collegamento per la manutenzione da remoto di tutte le macchine del tuo impianto. La manutenzione da remoto può essere regolata, ad esempio, con un interruttore in modo da determinare quando è possibile accedere alla macchina. Inoltre, i dispositivi mGuard offrono funzioni di firewall e filtro in grado di regolamentare l'accesso e il flusso di dati della macchina. Questo permettete di proteggere l'impianto da virus e modifiche accidentali.

Consulenza e corsi di formazione

Consulenza e corsi di formazione

I nostri esperti offrono tutta la loro competenza nella pianificazione, messa in servizio e manutenzione della rete del tuo impianto. Grazie alla pluriennale esperienza nelle tecnologie di automazione, comprendiamo le sfide che i nostri clienti devono affrontare, fornendo consigli e suggerimenti sulle normative e sulle tecnologie Industry 4.0 più recenti.

Per i tuoi dipendenti offriamo corsi di formazione sulla Security Awareness e sul corretto utilizzo dei nostri prodotti.

Sei interessato alle nostre soluzioni? Siamo a disposizione per supportarti durante la progettazione e configurazione della rete del tuo impianto. Condividi con noi le tue necessità e troveremo una soluzione.

Contattaci!

Sperimenta una tecnologia di rete innovativa:
dal bus di campo all'Industrial Ethernet

I video e le relazioni tecniche che seguono forniscono una panoramica di come Phoenix Contact è in grado di supportare i propri clienti nelle sfide relative alla pianificazione, configurazione e sicurezza della rete. Inoltre, puoi trovare anche informazioni interessanti sulle nuove tendenze tecnologiche nel settore della comunicazione dei dati: dal classico bus di campo alla moderna tecnologia Ethernet con soluzioni per la Cyber Security.

Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato.

Why is industrial security so important? YouTube
OPC UA FLC: New standard in industrial communication technology YouTube
Twisted-Pair-Cable: Single Pair Ethernet YouTube
WLAN veloce e affidabile per macchine e quadri elettrici WLAN veloce e affidabile per macchine e quadri elettrici YouTube
Easy cabling with M12 PUSH-PULL from PHOENIX CONTACT YouTube
Reti sicure con FL mGuard Reti sicure con FL mGuard YouTube
Connettori per dati e segnali - SACC QUICKON Connettori per dati e segnali - SACC QUICKON YouTube
Connettori RJ45: la connessione sicura per Ethernet e PROFINET Connettori RJ45: la connessione sicura per Ethernet e PROFINET YouTube

Esempi pratici:
relazioni tecniche, white paper e storie di successo

Automazione più rapida degli impianti di produzione con CC-Link IE

Nella produzione automatizzata, una rete potente è al centro dello scambio di dati. I requisiti in temini di comunicazione e flessibilità sono in costante aumento. Con l'introduzione di CC-Link IE, il noto sistema bus CC-Link concepito in Asia offre una velocità di trasmissione 100 volte superiore e un'infrastruttura Ethernet universale consolidata. Qui i connettori devono soddisfare requisiti elevati.
Automazione più rapida degli impianti di produzione con CC-Link IE

Gestione degli accessi a macchine e impianti

Nelle applicazioni IoT industriali (Industrial Internet of Things), la maggior parte delle macchine e impianti nei sistemi di produzione sono collegati in rete. Fornire agli operatori i dati per l'accesso alle macchine ha notevoli vantaggi, ma pone anche sfide importanti in termini di sicurezza. Con le soluzioni adeguate, gli accessi possono essere comodamente gestiti, riducendo così i costi di manutenzione e aumentando la disponibilità delle macchine.
Gestione degli accessi a macchine e impianti

Reti performanti con potenti cavi Ethernet M12 da 10 GB

Come trasmettere il maggior numero possibile di dati PROFINET all'interno di un impianto, in modo rapido e affidabile? Questa è la domanda che si pongono sempre più frequentemente costruttori e progettisti, dal momento che la quantità di informazioni è in costante aumento. La stabile interfaccia M12 con codifica X per ambienti Ethernet, in combinazione con cavi PROFINET a 4 coppie, consente la trasmissione di dati fino a 10 GBit, può inoltre essere installata in modo rapido e semplice.
Componenti di rete: server seriali, Switch, Firewall, moduli radio, cavi confezionati, connettori M12, RJ45, fibra ottica

Sicuro accesso WLAN alle reti delle macchine

Al centro dei concetti di digitalizzazione come Industry 4.0 e Internet of Things (IoT) c'è una macchina completamente connessa in rete. Ma come si può rendere sicuro l'accesso degli utenti a un'applicazione così altamente comunicativa? Con il modulo wireless WLAN 1100, Phoenix Contact fornisce un access point che soddisfa questa necessità in modo pratico e intuitivo.
Sicuro accesso WLAN alle reti delle macchine

Smart Wiring: soluzioni di cablaggio intelligenti per una produzione digitalizzata

Nella Smart Factory le tecnologie per l'informazione, le telecomunicazioni e le tecnologie di produzione si fondono in una fabbrica digitale che si autocontrolla. Industry 4.0 richiede che le macchine e gli impianti comunichino non solo tra loro, ma anche con tutto ciò che le circonda, sia all'interno che all'esterno dell'azienda. I pezzi comunicano con gli impianti di produzione: i prodotti sono identificabili e possono essere localizzati in qualsiasi momento.
Smart Wiring: soluzioni di cablaggio intelligenti per una produzione digitalizzata

Notevoli vantaggi con la manutenzione a distanza

Un requisito centrale di ogni gestore è l'elevata disponibilità delle sue macchine e dei suoi impianti. Nell'ambito della manutenzione a distanza, Hermes Systeme GmbH si affida al Cloud di Phoenix Contact, come soluzione flessibile e vantaggiosa per l'accesso sicuro alle applicazioni dei clienti.
Notevoli vantaggi con la manutenzione a distanza

Riduzione dei costi di manodopera e dei tempi di inattività, grazie alla tecnologia radiomobile

Le fresatrici CNC e altre macchine automatizzate sono generalmente caratterizzate da lunghi tempi di lavorazione, che comportano spesso costi aggiuntivi, in quanto il lavoratore qualificato deve rimanere direttamente sul posto, senza poter lavorare a piena capacità, oppure tornare al capannone di produzione alla data prevista per il completamento del pezzo. Tuttavia, se si verifica un errore in sua assenza, la macchina può rimanere inattiva per ore. In tal caso, i costi di fermo macchina superano di gran lunga i risparmi sulle spese per il personale.
Riduzione dei costi di manodopera e dei tempi di inattività, grazie alla tecnologia radiomobile

Componenti di rete di Phoenix Contact per la comunicazione dei dati a livello industriale

Per la realizzazione di una rete sicura e stabile hai bisogno di componenti di qualità, perfettamente armonizzati e in grado di assicurare una costante trasmissione di dati.

Phoenix Contact offre un'ampia gamma di componenti per le reti industriali: dalle collaudate tecnologie su bus di campo alle moderne tecnologie Ethernet, un partner affidabile per la digitalizzazione delle tue macchine e dei tuoi impianti. Sei alla ricerca di cavi e connettori industriali per tecnologie di connessione o di componenti di rete attivi come gli Switch, i convertitori o i Firewall? Phoenix Contact offre il prodotto adatto.

Scopri maggiori informazioni sui nostri prodotti cliccando sulle seguenti aree tematiche:

Componenti di rete: server seriali, Switch, Firewall, moduli radio, cavi confezionati, connettori M12, RJ45, fibra ottica

Contatta i nostri esperti

Grazie al nostro supporto, non è necessario essere specialisti di soluzioni digitali. Siamo a disposizione per supportarti nella realizzazione della rete del tuo impianto con tecnologie di comunicazione innovative. Dalla pianificazione della rete, alla scelta dei componenti adatti fino all'implementazione, i nostri esperti sono in grado di soddisfare ogni tua esigenza.

Contattaci! Concorderemo insieme un appuntamento per offrirti una consulenza mirata in base alle tue specifiche esigenze.

Elevata affidabilità della rete grazie a prodotti innovativi e a una consulenza competente
Risparmio di tempo e denaro: forniamo tutti i componenti necessari per la realizzazione delle reti industriali
Esperienza decennale nell'automazione, nelle tecnologie per la comunicazione industriale e nelle soluzioni di Security
Schliessen

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi