Pala del rotore

Monitoraggio continuo delle condizioni della pala del rotore
Torna a Impianti a energia eolica

Categorie

Il monitoraggio delle condizioni della pala del rotore è un compito delicato soprattutto per diametri del rotore sempre più grandi. Un corretto monitoraggio aumenta l'efficienza dell'impianto e svolge importanti funzioni di sicurezza per proteggere l'impianto a energia eolica da eventuali danni.

I vantaggi

  • Massima disponibilità degli impianti a energia eolica con componenti robusti anche in condizioni estreme
  • Facile integrazione in impianti esistenti grazie alle interfacce aperte
  • Manutenzione programmata e regolazione della parametrizzazione tramite accesso remoto

Monitoraggio delle pale del rotore con Blade Intelligence

Le nuove tecnologie e i sensori wireless consentono una gestione sostenibile ed efficiente della manutenzione e, al tempo stesso, un efficiente retrofitting delle turbine più vecchie.

Combinando il riconoscimento del ghiaccio, la misurazione della corrente da fulmine e il controllo del carico, la nostra soluzione di monitoraggio delle pale del rotore Blade Intelligence offre una panoramica costante delle condizioni delle pale del rotore, consentendo di reagire prontamente agli eventi. Blade Intelligence è disponibile in diverse varianti e può essere integrata in modo affidabile anche in impianti esistenti.

Topologia Blade Intelligence

Controllo delle condizioni attraverso una tecnologia di misurazione innovativa

Struttura modulare del sistema

Quadro elettrico Blade Intelligence  

Soluzione globale per un funzionamento efficiente

Il design modulare della soluzione Blade Intelligence consente una combinazione personalizzata delle singole soluzioni, a seconda delle necessità. I sensori sviluppati appositamente per l'impiego sulla pala del rotore forniscono tutti i dati necessari per l'elaborazione all'interno di un'unità di valutazione comune.

L'ampliamento con sensori aggiuntivi è possibile in qualsiasi momento. Le nuove tecnologie e i sensori wireless consentono una gestione sostenibile ed efficiente della manutenzione.

Comando e visualizzazione

Visualizzazione delle condizioni dellimpianto  

Visualizzazione delle condizioni dell'impianto

I dati di tutti i sensori vengono visualizzati in modo chiaro tramite un pannello web HMI. La semplicità di comando fa sì che tutte le funzioni siano rapidamente accessibili e consente la visualizzazione esauriente delle condizioni di tutte le pale del rotore.

Documentazione dell'installazione

Supporto per linstallazione  

Supporto per l'installazione

Offriamo un servizio di supporto digitale tramite app per l'installazione dei sensori. La posizione dei sensori (tramite foto) e ulteriori informazioni sul montaggio possono essere documentate nell'app già in fase di fissaggio e configurazione sulla pala del rotore. Questi dati vengono trasmessi al controllore corrispondente.

Integrazione di Matlab Simulink

Grazie alla PLCnext Technology, la soluzione Blade Intelligence è l'ideale per impianti a energia eolica moderni. L'integrazione di Matlab Simulink consente di acquisire e integrare con semplicità nel proprio controllore i modelli di controllo del riscaldamento delle pale. In questo modo il riscaldamento delle pale può reagire prontamente al variare delle condizioni della pala del rotore.

La piattaforma per unautomazione senza limiti

La piattaforma per un'automazione senza limiti

PHOENIX CONTACT S.p.a.

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91

Assistenza


Soluzioni per generatori eolici

Phoenix Contact propone soluzioni innovative e affidabili destinate ai generatori e ai parchi eolici.


Sistema di monitoraggio delle pale del rotore

Sistema completo per il monitoraggio globale delle pale del rotore


Sistema di misurazione delle correnti atmosferiche LM-S

LM-S controlla il parco eolico di Guangxi con una potenza di 1,5 megawatt.

Altre informazioni

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi