Applicazioni radio nelle tecnologie per i trasporti

Panoramica

Efficienti infrastrutture per la gestione del traffico  

Infrastrutture per il traffico ad alte prestazioni

  • Un'infrastruttura per il traffico efficiente è imprescindibile per uno sviluppo positivo dell'economia.
  • Phoenix Contact offre soluzioni moderne ed efficienti per la comunicazione e l'automazione, per garantire un'elevata affidabilità e la sicurezza delle strade e delle vie d'acqua.
  • I sistemi radio di Phoenix Contact, con funzionalità Repeater integrate, sono particolarmente indicati per il montaggio di strutture di rete in linea o a maglia.

Applicazione

Ponte di Erasmo a Rotterdam  

Ponti mobili

Spesso, nell'infrastruttura di trasporto (vie di trasporto, cantieri ingegneristici, aeroporti, stazioni, chiuse o porti) è necessario coprire grandi distanze o superare degli ostacoli, ad esempio per connettere i sistemi di traffico o di gestione del parco a una sala di controllo. I pannelli di indicazione e di avvertimento sui cantieri spesso devono essere connessi solo temporaneamente in modo semplice.

I concetti di comunicazione moderni e sincronizzati tra loro devono essere caratterizzati da un'installazione semplice e rapida, per garantire un funzionamento affidabile e un'elevata disponibilità dei sistemi.

Soluzione

Phoenix Contact produce da diversi anni soluzioni e prodotti nell'ambito delle infrastrutture per il traffico. Tutte le interfacce, che si tratti di segnali I/O semplici, di dati seriali o di protocolli di bus di campo, possono essere trasmesse via cavo o senza cavo a molti chilometri di distanza.

I sistemi radio di Phoenix Contact consentono di affrontare e vincere molte sfide nell'ambito dell'infrastruttura di comunicazione industriale; il tutto in modo semplice ed efficiente.

Con Radioline di Phoenix Contact è possibile trasmettere sia segnali I/O che dati seriali. Il sistema radio è utilizzabile in molti campi, e la tecnologia radio Trusted Wireless 2.0 permette una trasmissione affidabile anche in ambienti industriali difficili, indipendentemente dal tipo di protocollo. Collegate via radio il vostro controllore ai dispositivi di campo seriali: dalla semplice trasmissione punto a punto alle potenti reti mesh.

Il collegamento degli slave avviene direttamente mediante stazioni intermedie definite "repeater slave". Per prolungare il circuito radio o integrare più repeater slave, è possibile attivare in sequenza fino a 250 repeater slave. Alle stazioni intermedie è possibile collegare anche periferiche seriali. In caso di guasto di un collegamento all'interno della rete, le informazioni vengono deviate su altri nodi della rete (roaming). I processi di auto-organizzazione e autorigenerazione garantiscono la stabilità della rete. Ogni dispositivo dispone di più percorsi di comunicazione.

Utilizzo come rete a maglie (mesh)  

Utilizzo come rete a maglie (mesh)

I vantaggi

  • Flessibilità, semplicità della messa in servizio e riduzione dei costi rispetto alle installazioni via cavo
  • Superamento degli ostacoli
  • Alternative agli anelli collettori e cablaggi soggetti a usura su dispositivi mobili
  • Riduzione dei costi di manutenzione
  • Nessuna licenza necessaria: nessun costo aggiuntivo per l'utilizzo del sistema

Ulteriori informazioni

Qui potete trovare maggiori informazioni sui nostri prodotti Radioline.

PHOENIX CONTACT S.p.a.

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi