Telecontrollo mediante la rete radiomobile

Telecontrollo mediante la rete radiomobile

Wireless in tutto il mondo

Tramite la rete radiomobile globale avete sempre l'accesso completo alle macchine e agli impianti.

Per un continuo rilevamento dei vostri dati di processo,Phoenix Contact offre dispositivi radiomobili che supportano tutte le tecnologie portanti di testi SMS fino alla comunicazione dati tramite GPRS/EDGE (2G), UMTS/HSPA (3G) e LTE (4G). Con la rete radiomobile disponibile in tutto il mondo, i dispositivi diventano un comunicatore affidabile, anche in aree con infrastrutture deboli.

Le postazioni più piccole e interi parchi impianti, come le stazioni di pompaggio remote, possono essere collegati al centro di controllo tramite un messaggio SMS mediante protocolli di telecontrollo a basso numero di dati fino a una connessione VPN a banda larga, a seconda dei requisiti di comunicazione.

I vantaggi

  • Indipendente dalla posizione, grazie alla rete radiomobile estesa a livello internazionale
  • Scalabile, dai messaggi SMS ai protocolli di telecontrollo IP snelli fino alla connessione a banda larga LTE
  • Sicurezza di rete completa grazie a APN, firewall e VPN privati
  • Router radiomobile con range di temperatura esteso per qualsiasi applicazione infrastrutturale
  • Modulo radiomobile compatto per il collegamento economico di componenti di sistema di dimensioni ridotte

Connessione a banda larga per impianti decentrati

Connettività Ethernet flessibile per qualsiasi applicazione  

Connettività Ethernet flessibile per qualsiasi applicazione

Nelle applicazioni ad elevata portata di dati, la tecnologia radiomobile offre una soluzione di comunicazione sicura. Nella rete LTE, le immagini di sorveglianza e le funzionalità del server sono rese disponibili in tutto il mondo dal centro di controllo.

I router con funzionalità VPN consentono una comunicazione chiusa via Internet. Il traffico di dati può essere trasmesso direttamente alla sala di controllo via VPN. Ad esempio, è possibile una connessione flessibile di turbine eoliche tramite applicazioni di telecamere o la connessione alla rete di un impianto di trattamento delle acque reflue.

Comunicazione gestita per eventi

I messaggi SMS forniscono ai tecnici e al sistema di controllo laccesso al processo  

I messaggi SMS forniscono ai tecnici e al sistema di controllo l'accesso al processo

Per alcune operazioni di commutazione o una molteplicità di operatori diversi, la tecnologia SMS è molto adatta. Con una carta prepagata è possibile intervenire senza contratto su un processo remoto utilizzando i comandi SMS.

Con la versione SMS del sistema di telecontrollo TC MOBILE I/O X200, i controlli di accesso possono essere implementati con un semplice telefono cellulare attivando la serratura a scatto oppure gli impianti possono essere riattivati in caso di guasto. Grazie all'interfaccia software esistente dei router radiomobili, gli I/O di un controllore possono essere integrati via SMS o il tunnel VPN può essere inizializzato come richiesto.

Rete privata via radiomobile

Comunicazione remota sicura tramite APN privato  

Comunicazione remota sicura tramite APN privato

Per le applicazioni critiche, come la distribuzione di acqua, gas, olio ed elettricità, si applicano norme di sicurezza speciali. Qui, la comunicazione tramite reti pubbliche è spesso completamente esclusa.

Molti provider offrono schede SIM che utilizzano un APN privato (Access Point Name). Con questo metodo, una rete privata può essere realizzata anche oltre l'interfaccia radiomobile, diventando una rete LAN (Local Area Network) decentrata. Al contrario della rete radiomobile pubblica può funzionare con indirizzi IP fissi ed è possibile una comunicazione diretta tra le sottostazioni. Pertanto, un tentativo di attacco da Internet è impossibile per le applicazioni critiche.

PHOENIX CONTACT S.p.a.

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi