Regolazione dell'afflusso

Regolazione dellafflusso

Per un afflusso sicuro

Con le soluzioni di controllo di Phoenix Contact, beneficerete di un sistema di afflusso adeguato per l'impianto di depurazione.

Torna a Trattamento delle acque reflue

Categorie

Per rispondere a eventi meteorologici in costante aumento, il sistema di afflusso dell'impianto di depurazione richiede un elevato grado di flessibilità. Grazie alle informazioni digitali provenienti dagli impianti, è possibile adattare tempestivamente i processi di controllo sulla base dei diversi contesti.

Phoenix Contact offre soluzioni di controllo per sistemi di afflusso, sistemi di scarico dell'acqua piovana e idrovore. Le funzioni e i componenti appositamente sviluppati consentono un funzionamento adeguato ai specifici bisogni e orientato alla disponibilità e all'efficienza delle risorse.

I vantaggi

  • Pianificazione, progettazione e realizzazione semplificate grazie alle soluzioni hardware e software pronte all'uso
  • Sistemi di sicurezza globali e profondamente integrati per proteggere gli impianti da pericoli e accessi non autorizzati
  • Trasmissione versatile dei dati mediante i propri cavi di segnalazione da remoto, via radio o Industrial Wireless

Intelligente automazione delle pompe con collegamento per il telecontrollo

Per superare i dislivelli della rete delle acque reflue si utilizzano ovunque stazioni di pompaggio decentrate. Per gestire le singole pompe nel modo più sicuro e redditizio possibile, non è richiesto solo un funzionamento duraturo ed efficiente in termini energetici. Un monitoraggio accurato è vantaggioso in particolare per i macchinari isolati. Con la nostra soluzione incrementerete il runtime del vostro impianto. PumpControl di Phoenix Contact esegue tutte le attività di controllo e regolazione specifiche del settore che sono destinate a stazioni di pompaggio decentrate con max. quattro pompe. Il collegamento con la sala di controllo garantisce il funzionamento redditizio delle stazioni di pompaggio. Per accedere a tutte le informazioni è sufficiente utilizzare i sistemi di trasmissione radio in combinazione con protocolli di telecontrollo sicuri.

Rete delle acque reflue  

Controllo e regolazione delle stazioni di pompaggio decentrate

Bacino di tracimazione dell'acqua piovana automatizzato

Bacino di tracimazione dellacqua piovana  

Bacino di tracimazione dell'acqua piovana automatizzato

I bacini di tracimazione dell'acqua piovana vengono utilizzati da molti anni. Per la regolazione dello scarico, essi sono spesso dotati anche di dispositivi limitatori meccanici. In futuro i requisiti per il calcolo delle quantità di sporcizia e di acqua piovana saranno più rigorosi. I quantitativi di acqua immessi devono essere registrati e bilanciati. Per eseguire queste operazioni è sufficiente combinare le moderne tecnologie di misurazione, automazione e trasmissione.

Soluzioni flessibili per le idrovore decentrate

Realizzate idrovore semplici con i controllori relè modulari PLC logic o modernizzate in modo rapido applicazioni complesse, utilizzando la piattaforma di controllo aperta PLCnext Technology. Combinando un controllore PLC logic con un sistema di visualizzazione locale è possibile realizzare, in modo efficace dal punto di vista dei costi, idrovore semplici con massimo due pompe e un misuratore di livello. Il monitoraggio è possibile grazie al modem opzionale. Per il controllo di max. quattro pompe con convertitori di frequenza e misurazioni analogiche occorre ampliare il controllore PLCnext Control, utilizzando la soluzione software PumpControl. Tutti i parametri delle idrovore di grandi dimensioni vengono impostati tramite un sistema di visualizzazione basato sul web. I parametri di funzionamento importanti giungono al sistema di controllo di livello superiore tramite OPC UA e Modbus/TCP.

Topologia: soluzioni per il controllo delle idrovore  

Soluzioni flessibili per le idrovore decentrate

PHOENIX CONTACT S.p.a.

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
Centralino 02 660591