Pre-depurazione meccanica

Pre-depurazione meccanica

Pre-depurazione efficiente

Soluzioni affidabili per uno svolgimento regolare della pre-depurazione meccanica.

Nella pre-depurazione meccanica il sistema di vagliatura e il separatore di sabbia rimuovono le impurità grossolane e le sostanze solide minerali, come ad esempio pietre o schegge di vetro. Vengono così evitati intasamenti e garantito un processo di depurazione biologica ottimale. Per un funzionamento a bassa manutenzione dell'impianto di depurazione è necessario un controllo e un monitoraggio affidabile delle ventole, dei motori e delle valvole.

Phoenix Contact offre soluzioni affidabili che rispondono ai requisiti delle condizioni ambientali e garantiscono uno svolgimento regolare del processo: soluzioni modulari di controllo, moduli di ingresso e uscita a sicurezza intrinseca e soluzioni di comunicazione.

I vantaggi

  • Monitoraggio affidabile dell'impianto con soluzioni complete per numerosi tipi di segnale
  • Soluzioni di comunicazione per ogni infrastruttura con tecnologia per area Ex
  • Elevata disponibilità degli azionamenti grazie al collegamento standardizzato dei convertitori di frequenza con PROFINET

Acquisizione dei segnali a sicurezza intrinseca

Moduli I/O per l'acquisizione dei segnali a sicurezza intrinseca  

Acquisizione dei segnali in totale sicurezza nelle aree Ex

Nelle aree Ex, come ad esempio la vagliatura dei rifiuti fini e grossolani, è necessario un rilevamento sicuro del segnale. A tale scopo Phoenix Contact offre un'ampia gamma di prodotti per l'area a rischio di esplosione.

Sarà possibile installare la stazione I/O nella zona 2, mentre i sensori e gli attuatori possono essere installati all'occorrenza nelle zone 0, 1 o 2.

Comunicazione wireless affidabile

Modulo radio per la comunicazione wireless nell'impianto di depurazione  

Comunicazione affidabile mediante Trusted Wireless 2.0

Phoenix Contact offre soluzioni per il pilotaggio senza cavi delle parti mobili dell'impianto, ad esempio il separatore di sabbia, mediante potenti collegamenti wireless con Trusted Wireless 2.0.

Approfittate dei vantaggi di una messa in servizio semplice e rapida senza programmazione grazie alla facile assegnazione degli indirizzi dei moduli di ingresso e uscita.

Collegamento standardizzato di convertitori di frequenza via PROFINET

Separatore di sabbia e grassi  

Collegamento via PROFINET dei convertitori di frequenza

Nei separatori di sabbia e grassi, l'elevata disponibilità degli azionamenti è fondamentale, dal momento che le ventole per il mantenimento della velocità di flusso devono funzionare ininterrottamente. Solo così può essere garantita la sedimentazione delle sostanze solide.

L'implementazione dei convertitori di frequenza con la tecnologia del futuro PROFINET garantisce un'integrazione standardizzata e affidabile nel sistema di automazione.

Acquisizione dati dall'area Ex e non Ex

La facile integrazione di tutti i macchinari decentrati nella rete dell'impianto, come ad esempio i separatori di sabba e grassi, è possibile via PROFINET.

I segnali provenienti dalle aree a rischio di esplosione, ad esempio le strutture di vagliatura, vengono acquisiti mediante moduli di ingresso e uscita a sicurezza intrinseca e trasmessi in modo sicuro alla centrale di comando.

Topologia: acquisizione dati dall'area Ex e non Ex

Collegate le sezioni dell'impianto decentrate con il sistema di gestione via PROFINET

PHOENIX CONTACT S.p.a.

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi