Gestione dell'alimentazione Con le nostre soluzioni innovative, si possono collegare impianti di produzione di energia decentralizzati in modo flessibile secondo i requisiti del gestore di rete locale.
Sfida
I parametri nel punto di attacco alla rete vengono rilevati tramite dei misuratori e trasmessi a un regolatore centrale
Collegamento degli impianti di produzione di energia decentralizzati alla rete elettrica
Grazie alla transizione energetica, gli impianti di produzione di energia decentralizzati e i sistemi a batteria contribuiscono in modo significativo alla stabilità della rete.
Nelle connessioni alla rete per impianti fotovoltaici, i gestori di rete responsabili specificano gli intervalli da rispettare per la frequenza e la tensione di rete, nonché per la potenza reattiva.
Per controllare l'impianto, i controllori degli impianti di produzione di energia registrano la tensione e la frequenza presenti nei punti di attacco alla rete. A partire da tali valori vengono determinati i rispettivi valori teorici per gli inverter, al fine di regolare la potenza attiva e reattiva nel punto di attacco alla rete.
Soluzione
Combinazione di dispositivi di commutazione per la regolazione di alimentazione
Sostegno alla rete grazie alla regolazione di alimentazione Collegamento semplice con soluzione completa
Il collegamento delle interfacce con il fornitore dell'energia elettrica e il commerciante diretto o l'integrazione di dispositivi esterni come inverter e dispositivi per la misurazione dell'energia vengono implementati dai nostri Solution Partner in base al progetto specifico. Le soluzioni per quadri elettrici già pronte per la regolazione di alimentazione riuniscono già in un'unica custodia tutti i componenti necessari, come il controllore, i moduli I/O, la tecnologia di rete e l'alimentatore. In questo modo, il tuo impianto di produzione di energia decentralizzato contribuisce alla stabilità della rete.
Controllore per la regolazione di alimentazione
Connessione conforme alla rete degli impianti di produzione di energia Certificazione
Che si tratti di impianti fotovoltaici, a energia eolica o di biogas, gli impianti di produzione di energia che alimentano la rete tedesca a media, alta o altissima tensione devono includere un'unità di controllo certificata, il cosiddetto regolatore per gli impianti di produzione di energia. Il certificato viene rilasciato da un ente certificatore accreditato in conformità alla norma DIN EN ISO/IEC 17065. Il certificato richiede un costante adeguamento alle linee guida attuali.
Il nostro regolatore per gli impianti di produzione di energia, o Power Control Unit (PCU), è certificato per la Germania in conformità con la VDE-AR-N 4110/20/30. La PCU soddisfa in modo conforme i requisiti di potenza attiva e reattiva e monitora le condizioni di tensione nel punto di attacco alla rete. Per la Spagna, il nostro regolatore per gli impianti di produzione di energia è certificato secondo la Norma Técnica de Supervisión de la Conformidad de los Módulos de Generación de Electricidad. Per la Polonia si applica il certificato ROZPORZĄDZENIE KOMISJI (UE) 2016/631.
Riduzione della complessità di programmazione per la regolazione di alimentazione
Programmi di interfaccia offrono una complessità di programmazione significativamente ridotta
La soluzione composta da hardware e software di Phoenix Contact riduce il lavoro di progettazione per la regolazione di alimentazione. Le funzioni del software sono costantemente ampliate. Per l'ambiente di programmazione PLCnext Engineer sono disponibili programmi di interfaccia già pronti. Consentono un'integrazione rapida e semplice di gestori di rete, venditori diretti, dispositivi per la misurazione dell'energia, inverter, portali e sensori meteo. Dopo la configurazione dell'applicazione in PLCnext Engineer, segue la parametrizzazione delle interfacce in eHMI.
I vantaggi
- Accelerazione della messa in servizio dei tuoi impianti fotovoltaici al punto di attacco alla rete
- Certificazione dei nostri regolatori per gli impianti di produzione di energia per Germania, Polonia e Spagna e soddisfacimento dei requisiti di connessione alla rete europea in conformità al Network Code "Requirements for Generators" (NC RfG)
- Funzionamento affidabile degli impianti e semplice connessione alla rete grazie alla conformità con tutti i presupposti tecnici di connessione
- Semplicità d'uso grazie a una complessità di programmazione significativamente ridotta con programmi di interfaccia già pronti
- Massima flessibilità possibile grazie all'apertura e alla scalabilità del sistema
Monitoraggio e controllo delle sottostazioni locali
Griglie di distribuzione intelligenti Tecnologia di telecontrollo modulare per sottostazioni locali
Per un'espansione efficiente e un funzionamento affidabile delle reti energetiche, il monitoraggio delle dimensioni aziendali è una base essenziale. Con le nostre soluzioni modulari per il telecontrollo, puoi facilmente monitorare e controllare i tuoi impianti a distanza e avere sempre tutte le informazioni a portata di mano.
Un dispositivo per la misurazione dell’energia registra importanti grandezze caratteristiche di un impianto di produzione di energia
Monitoraggio dell'energia Monitoraggio intelligente dell'energia per la tua gestione dell'energia del futuro
Con i dispositivi per la misurazione dell'energia è possibile monitorare i parametri elettrici sia a livello centrale che in campo. In questo modo è possibile raccogliere tutti i parametri rilevanti dell'impianto fotovoltaico tramite un microcontrollore e documentarli in un database SQL. Con i dispositivi per la misurazione dell'energia di Phoenix Contact otterrai la soluzione adatta per un'integrazione ottimale nella rete dei tuoi impianti di produzione di energia.
I nostri Energy Solution Partner
Phoenix Contact lavora a livello globale con partner selezionati che dispongono di ampie conoscenze sui nostri prodotti e sistemi. In questo modo garantiamo che, a livello mondiale, le nostre soluzioni per l'industria solare possano adattarsi al meglio alle esigenze individuali dei clienti.
Approfitta dei nostri Solution Partner qualificati e richiedi subito una consulenza completa!
Prodotti
Non hai ancora trovato il prodotto giusto?
Non esitare a contattarci. Ti forniremo consulenza e insieme troveremo la soluzione ottimale.