MyOmega Systems: concetto di custodia universale per il Gateway IoT

Panoramica

Custodia elettronica universale per la logistica: fino a 1500 livelli di riempimento entrano nel Cloud attraverso il Gateway dellIoT  

Fino a 1500 livelli di riempimento nel Cloud tramite il Gateway dell'IoT

  • L'azienda tecnologica MyOmega Systems GmbH, con sede a Norimberga, porta l'Internet degli oggetti (IoT) nella logistica e oltreconfine.
  • Le applicazioni IoT richiedevano lo sviluppo di un Gateway basato su un concetto della custodia universale e flessibile.
  • La custodia per l'elettronica universale UCS di Phoenix Contact è stata scelta come custodia per il Gateway denominato "d3".
  • L'elevata flessibilità del Gateway dal punto di vista funzionale si basa sull'adattabilità della serie di custodie UCS.

Profilo cliente

Bernd Möller, fondatore e CEO di MyOmega Systems GmbH  

Bernd Möller, fondatore e CEO di MyOmega Systems GmbH

Monitoraggio e controllo delle macchine, della produzione e della logistica - questo è il compito principale dell'"Ecosistema IoT" nell'ambito della strategia dell'IoT di MyOmega Systems GmbH. "Abbiamo sviluppato il nostro ecosistema dell'IoT MYNXG sulla base di una solida esperienza di piattaforma", spiega Bernd Möller, amministratore delegato di MyOmega.

Applicazione

Rilevamento del livello di riempimento tramite il sensore della telecamera  

Logistica 4.0: rilevamento del livello di riempimento tramite il sensore della telecamera "TracoBin"

Un'applicazione che dimostra i punti di forza della piattaforma IoT MYNXG è sicuramente la logistica delle parti C, articoli con un valore per lo più basso e alti costi di approvvigionamento. La gestione delle parti C riguarda l'ottimizzazione dei processi di approvvigionamento; il momento più critico nella catena logistica infatti è sempre la consapevolezza che una parte deve essere nuovamente ordinata.

Spesso la gestione dei componenti immagazzinati nei trasportatori di carico standardizzati (KLT) e designati come componenti C è problematica. I cosiddetti sistemi kanban aiutano a porre rimedio a questa situazione grazie a un metodo di controllo del processo di produzione, che si basa sul consumo effettivo di materiali nel luogo di approvvigionamento e consumo. "Nella nostra applicazione logistica qui illustrata, il sensore della telecamera registra i livelli di riempimento nei contenitori euro e comunica i dati rilevanti al Gateway d3", spiega Möller. "Questo processo automatizzato può ridurre significativamente le scorte."

Soluzione

Custodia modulare UCS  

La custodia modulare UCS semplifica la produzione del Gateway d3

Per la scelta della custodia, MyOmega ha optato per l'Universal Case System UCS di Phoenix Contact. "Poiché il nostro hardware deve essere robusto e affidabile anche in ambienti industriali, per noi la serie di custodie UCS è particolarmente adatta alle nostre esigenze", spiega Möller. "Diamo grande importanza anche alla modularità delle parti della custodia".

La custodia UCS è costituita da due semigusci identici, pannelli laterali rimovibili e inserti angolari a contrasto di colore, che si occupano anche del fissaggio della scheda madre. "Con le sue numerose interfacce possiamo adattare facilmente il nostro Gateway alle esigenze dell'utente", afferma Möller. "Il sistema di custodie UCS supporta tutto questo semplicemente adattando le pareti laterali corrispondenti alle esigenze, e questo per tutte e quattro le pareti".

Gli inserti angolari, disponibili in vari colori, consentono un'individualizzazione rapida e a costi ottimizzati. Con i due colori di base dei semigusci, delle pareti laterali e dei singoli elementi del sistema modulare è possibile realizzare concetti di design completamente diversi. E con l'aiuto di vari accessori, il Gateway d3 può essere montato sulla guida DIN nell'armadio di comando, sulla parete o sul tavolo, a seconda delle esigenze.

Visualizzazione dei dati trasmessi sulla piattaforma MYNXG  

Visualizzazione dei dati trasmessi sulla piattaforma MYNXG

Il modulo telecamera intelligente integrato nel contenitore euro, il sistema TracoBin, invia i suoi dati attraverso la banda capillare ISM a 868 MHz al Gateway d3, dove vengono elaborati, analizzati e trasmessi come informazioni rilevanti al Cloud. Supponendo che si tratti di circa 1500 sensori, che trasmettono un'immagine ogni sei ore, è evidente l'enorme volume di dati, che deve essere qui gestito. Se il volume è limitato ad un livello significativamente ridotto per l'ulteriore elaborazione e viene comunicato al Cloud attraverso un Gateway, è possibile implementare azioni praticamente prive di latenza, che possono essere visualizzate sulla piattaforma MYNXG e riprodotte sul monitor.

Conclusione

Costruito su una custodia della serie Universal Case System (UCS), il Gateway d3, con la piattaforma MYNXG che si adatta in modo ottimale alle infrastrutture esistenti, è un elemento centrale per la digitalizzazione dei processi industriali. La serie di alloggiamenti UCS offre anche una solida base per le future fasi di espansione del Gateway. Möller: "L'elevata flessibilità del nostro Gateway dal punto di vista funzionale è affiancata dall'adattabilità della serie di custodie UCS". Anche "l'iniziativa medie imprese" potrebbe convincere la piattaforma IoT della casa MyOmega. Nel 2018 il premio per l'innovazione IT nella categoria Industria & Logistica è stato assegnato a MyOmega Systems GmbH.

PHOENIX CONTACT S.p.a.

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91
Referrer:

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi