Monitoraggio delle pompe e dei motori

Monitoraggio delle pompe e dei motori

Manutenzione preventiva

Monitorate lo stato del vostro Rotating Equipment in modo affidabile.

Gran parte dei malfunzionamenti imprevisti sono causati dalle macchine o dal Rotating Equipment. Spesso questi elementi non vengono manutenuti a intervalli regolari, o non vengono mai manutenuti. Ne consegue che questa manutenzione viene eseguita troppo presto o, in alcuni casi, troppo tardi, con conseguenti interruzioni della produzione.

Vi offriamo una manutenzione al momento giusto grazie al monitoraggio costante di pompe e motori critici. A seconda delle dimensioni e del tipo di macchina, può essere necessario un monitoraggio idraulico, meccanico o elettrico.

I vantaggi

  • Tempi di installazione ridotti ed equipaggiamento postumo semplice della misurazione della potenza effettiva per il monitoraggio del Rotating Equipment
  • Riduzione dei costi di manutenzione, grazie alla manutenzione predittiva mediante l'utilizzo di parametri di misura elettrici
  • Ulteriore aumento della disponibilità degli impianti, grazie all'analisi sistematica opzionale delle vibrazioni e dei cuscinetti

Spunti per la valutazione dello stato

Pompe, motori, impianto di processo  

Punti di partenza per la valutazione dello stato

La potenza elettrica fornisce indicazioni sul funzionamento, sullo stato e sul punto di lavoro della macchina o del processo.

Grazie alla risposta della potenza attiva è possibile identificare molte immagini di errori, in modo tale da effettuare la manutenzione al momento giusto.

Monitoraggio di pompe e motori

Pompa, motore, potenza elettrica  

Rilevamento della potenza elettrica per la valutazione dello stato

La rilevazione dei valori di esercizio del motore avviene tramite potenza elettrica attiva attraverso la corrente e la misurazione di tensione. Ciò è possibile per le macchine a corrente trifase in combinazione con un'attivazione diretta, un fusibile o un convertitore di frequenza.

Inoltre è possibile aggiungere altri sensori di monitoraggio per accrescere l'efficacia del modello di monitoraggio. La trasmissione avviene in un sistema sovraordinato, come ad es. cloud, MES, DB o Asset Management, il tutto senza retroattività.

Desiderate ricevere informazioni sull'utilizzo delle nostre soluzioni di monitoraggio per il vostro impianto di processo?

Saremo lieti di offrirvi una consulenza e di supportarvi nella creazione dal vostro concetto di monitoraggio personalizzato e scalabile fino all'installazione e alla messa in servizio.

PHOENIX CONTACT S.p.a.

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi