Manutenzione predittiva: soluzioni per il monitoraggio di pompe e motori

Pompe e motori

Monitoraggio completo

Riducete al minimo gli interventi di manutenzione e il consumo energetico con PumpMonitor di Phoenix Contact.

L'analisi e l'ottimizzazione della manutenzione, così come la gestione dell'energia, sono componenti essenziali della digitalizzazione nell'ambito di Industry 4.0. Con PumpMonitor, Phoenix Contact offre una soluzione per il monitoraggio completo di pompe e motori.

La costante determinazione dell'effettiva necessità di manutenzione, che include parametri di misura meccanici, elettrici e idrodinamici rilevanti, consente di eseguire una manutenzione predittiva e di ridurre i costi energetici dei vostri impianti.

I vantaggi

  • Riduzione dei costi di manutenzione, grazie alla manutenzione predittiva, che include parametri di misura meccanici, elettrici e idrodinamici
  • Riduzione dei consumi energetici attraverso la registrazione dell'efficienza degli impianti e l'analisi del punto di Best-Fit
  • Aumento della disponibilità degli impianti, grazie all'analisi sistematica delle vibrazioni e dei cuscinetti

Controllo dello stato online

Visualizzazione web dello stato degli impianti su pannello touch  

Identificazione dei valori di misura in base allo stato: OK (verde), avvertenza (giallo), allarme (rosso)

La nostra soluzione PumpMonitor prevede una visualizzazione web con funzione semaforica intelligente. Grazie al display a colori, le condizioni del vostro impianto possono essere visualizzate in modo semplice e veloce.

In questo modo è possibile riconoscere immediatamente lo stato degli impianti e reagire immediatamente in caso di guasto. Potrete ridurre al minimo la necessità di interventi di manutenzione grazie alla manutenzione predittiva.

Gestione efficiente dell'impianto

Pompe dellacqua  

Maggiore affidabilità degli impianti, grazie al monitoraggio completo delle pompe e dei motori

PumpMonitor consente di ridurre i costi energetici, grazie a un funzionamento dell'impianto orientato alla domanda. Il funzionamento ad efficienza energetica è garantito dalla determinazione dell'efficienza ottimale dell'impianto.

L'acquisizione di parametri di misura idrodinamici consente di prolungare la vita dei vostri impianti. Il monitoraggio continuo delle vibrazioni consente di rilevare ed evitare tempestivamente turbolenze e perdite.

Interconnessione intelligente

Acceso ai dati tramite PROFICLOUD  

PROFICLOUD vi consente l'interconnessione intelligente e l'analisi dei dati

Con il collegamento di PumpMonitor al PROFICLOUD di Phoenix Contact, è possibile accedere ai dati in qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo.

L'interconnessione di rete intelligente vi apre ulteriori possibilità per l'analisi dei parametri di misura. Con PumpMonitor potete gestire il ciclo di vita dei vostri impianti.

Semplice realizzazione della manutenzione predittiva per i vostri impianti

Quadro elettrico PumpMonitor  

Parametrizzazione semplice e rapida grazie al pannello touch integrato

Con PumpMonitor di Phoenix Contact ottenete una soluzione per quadri elettrici pronta per l'installazione.

Il modulo del sensore integrato rileva le vibrazioni del cuscinetto e della macchina. Con l'aiuto di PumpMonitor, e una gestione dell'impianto orientata alla domanda, potrete ridurre al minimo il consumo energetico degli impianti.

Il collegamento a un sistema di controllo di livello superiore viene standardizzato tramite la comunicazione PROFINET o OPC. In alternativa è possibile anche collegarsi al PROFICLOUD.

Dati tecnici

Maggiori dettagli sulla nostra soluzione di manutenzione predittiva sono disponibili nel nostro E-Shop.

PHOENIX CONTACT S.p.a.

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi