Produzione modulare

Impianto di processo con parti dellimpianto modulari

Plug & Play

Automatizzate il vostro impianto con il Module Type Package (MTP).

La quarta rivoluzione industriale ha lo scopo di rendere i prodotti flessibili e personalizzabili. Per questo l'automazione modulare assume un'importanza decisiva nell'industria chimica e farmaceutica, per adattare la capacità degli impianti di produzione ai requisiti di mercato. Inoltre, la modulazione accessibile e l'utilizzo di standard riducono notevolmente le difficoltà di automazione consentendo un risparmio di tempo significativo nel settore dell'ingegneria.

Phoenix Contact è lieto di offrirvi una consulenza sull'attuazione della raccomandazione NAMUR NE 148 e vi supporta nella messa in servizio dei vostri moduli impianto. Con il Designer MTP vi offriamo uno strumento per realizzare la pianificazione modulare nel modo più semplice e rapido.

I vantaggi

  • La produzione flessibile consente anche dimensioni di lotti ridotte e prodotti individuali
  • Aumento dell'efficienza dell'impianto grazie alla scalabilità dei singoli moduli
  • Riduzione del Time-to-Market grazie alla riutilizzabilità dei moduli esistenti tramite Plug and Produce
  • Riduzione dei tempi di engineering grazie al tool di engineering modulare Designer MTP

Moduli Type Package (MTP) nell'automazione

Grafica contenuti MTP  

Rappresentazione grafica dei contenuti MTP
(fonte: ZVEI/Namur/ProcessNet)

Per la modulazione dei sistemi di automazione sono necessari standard di produzione universali. Uno di questi standard è rappresentato da MTP, che descrive i moduli di processo in modo funzionale semplificandone la connessione in piattaforme di automazione sovraordinate dell'intero impianto, come ad es. sistemi di gestione processi.

Questo MTP, ossia la descrizione digitale del modulo impianto comprendente la visualizzazione sotto forma di immagine di comando, risparmia molto lavoro di engineering e riduce notevolmente i costi di investimento per l'impianto completo. Per garantire la funzionalità universale a livello di produzione è stato creato lo standard VDE 2658, nato da un sodalizio tra l'industria chimica e i produttori del settore automazione.

Tool di engineering modulare

La persona allo schermo sta utilizzando Designer MTP  

Soluzione software per l'implementazione flessibile della pianificazione modulo

Con la nostra soluzione software Designer MTP è possibile generare in modo semplice un file descrittivo MTP da una schermata R&I.

Potrete inoltre risparmiare tempo se il modulo di engineering e l'engineering degli impianti funzionano parallelamente. A tutto ciò si aggiunge il fatto che questo tool consente una riduzione notevole dei tempi di programmazione.

Struttura di un impianto modulare

Grafica industria di processo 4.0 produzione modulare  

Concetto della produzione modulare nell'industria di processo

Desiderate maggiori informazioni sulle nostre soluzioni di automazione modulari per i vostri impianti di processo?

Saremo lieti di fornirvi una consulenza e di supportarvi nell'attuazione della raccomandazione NAMUR NE 148 fino alla messa in servizio dei vostri moduli impianto.

PHOENIX CONTACT S.p.a.

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi