Cooperazioni e progetti

Piazza del mercato di Lemgo

Trasformazione digitale

Phoenix Contact contribuisce a rendere già oggi utilizzabili i vantaggi delle città intelligenti.

Phoenix Contact si impegna in cooperazioni e progetti di ricerca sul tema Smart Cities, con i quali dimostra tutto il valore di una Smart City nella pratica. È ormai noto che la digitalizzazione delle città offre vantaggi già oggi.

Trasformazione digitale nelle città di piccole e medie dimensioni

Logo Lemgo Digital e Fraunhofer IOSB-INA  

La città come laboratorio pratico per la digitalizzazione

Oltre alle megalopoli e alle metropoli, anche le piccole e medie città possono beneficiare di soluzioni digitali intelligenti.

Da maggio 2018 Fraunhofer IOSB-INA gestisce quindi l'IoT-Reallabor Lemgo Digital come piattaforma aperta all'innovazione per la trasformazione digitale delle piccole e medie città. Fraunhofer è sostenuta dall'università tecnologica statale di Ostwestfalen-Lippe e da altri partner, nonché dalla Renania Settentrionale-Vestfalia.

L'infrastruttura è utilizzata da aziende, start-up IoT, comuni e istituti di ricerca per implementare prodotti innovativi e servizi basati su dati nei settori della mobilità, del commercio al dettaglio e dell'ambiente insieme ai cittadini come "esperti della vita di tutti i giorni".

La vecchia città anseatica di Lemgo è un modello per oltre 180 città di medie dimensioni della Renania Settentrionale-Vestfalia, dove vive la metà della popolazione dello stato federale più popoloso. Pertanto, molti comuni analoghi nella Renania Settentrionale-Vestfalia e in tutta la Germania possono trarre vantaggio da Lemgo Digital nello sviluppo di un'Agenda Digitale e nell'implementazione dei loro progetti di digitalizzazione.

Digitalizzazione nel traffico pubblico locale

Smartphone e autobus urbano  

Una prima applicazione permette di tracciare gli autobus in modo dinamico e in tempo reale

Il primo progetto pilota iniziato nel 2018 è stato il collegamento in rete degli autobus urbani nel trasporto pubblico locale. Gli autobus sono stati dotati di sensori per la determinazione esatta della posizione e di ulteriori display. I dati di posizione vengono elaborati in un cloud sicuro.

I passeggeri possono comodamente utilizzare il loro smartphone per verificare quando raggiungeranno la loro fermata. Per gli autisti dell'autobus viene meno la comunicazione radio con i colleghi, le posizioni possono essere visualizzate tramite tablet in tempo reale. In questo modo è più facile sincronizzare gli orari di partenza.

Dashboard mobili per l'accesso ai dati

Dashboard su smartphone  

Dashboard mobile per i cittadini

È prevista la realizzazione di ulteriori servizi altrettanto utili e qualitativi. I cittadini possono accedere facilmente alle informazioni sulla loro città in una dashboard digitale.

PHOENIX CONTACT S.p.a.

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi