Verniciatura

Verniciatura

Sicurezza mediante ridondanza

La ridondanza a livello di rete, alimentatore e controllo garantisce processi di verniciatura senza interruzioni.

In molte aree il trasporto, la movimentazione e la verniciatura devono avvenire senza interruzioni e in modo altamente automatizzato. Durante il processo di verniciatura vengono utilizzati vari materiali in condizioni ambientali diverse. Presupposto fondamentale per la qualità e l'impiego efficiente di tali materiali è la trasparenza dei dati e una tecnica di comunicazione industriale flessibile.

Le tecnologie di automazione di Phoenix Contact offrono supporto in queste applicazioni all'interno dell'intero processo.

I vantaggi

  • Processi affidabili grazie a reti di comunicazione flessibili
  • Procedure senza interruzioni grazie ai concetti ridondanti di controllo, alimentatore e rete
  • Parametrizzazioni ottimali nel tempo per verniciature di alta qualità

Reti ridondanti

Controllori ridondanti ad alte prestazioni  

Sicurezza contro i guasti grazie ai controllori ridondanti

Nel processo di asciugatura sono necessari sistemi di automazione a prova di guasto. La soluzione è rappresentata da concetti di controllo con struttura ridondante basati sul controllore ad alte prestazioni RFC 460R.

In caso di guasto un controllore subentra immediatamente assumendo la funzione del controllore guasto. È così possibile garantire che nella linea di verniciatura il sistema automatizzato continui a funzionare perfettamente.

Alimentatori ridondanti

Alimentatori ridondanti  

Alimentazione affidabile dell'automazione

La presenza di interruzioni nell'alimentazione di porzioni di impianto o singoli componenti può causare guasti nel processo termico.

Per evitare danni all'impianto e al prodotto, i concetti ridondanti garantiscono un'alimentazione affidabile dei componenti di automazione.

Protezione contro le esplosioni

Moduli I/O Ex-i a sicurezza intrinseca  

I/O per l'impiego nelle aree soggette a rischio di esplosione

Negli impianti di verniciatura l'atmosfera può diventare esplosiva a causa dei materiali utilizzati.

Per risolvere questo problema, Phoenix Contact offre i moduli I/O Ex-i a sicurezza intrinseca da montare affiancati al morsetto di alimentazione. È a disposizione un'ampia scelta di morsetti I/O standard per l'utilizzo in aree a rischio di esplosione fino alla zona 2.

Sicurezza mediante ridondanza

Anche nei processi tecnici della verniciatura, un guasto può causare danni gravi ai prodotti e agli impianti. La soluzione è la ridondanza a livello di rete, alimentatore e controllo con il nostro controllore RFC 460R.

Grazie alla tecnologia AutoSync, progettata da Phoenix Contact, due controllori RFC 460R sono in grado di configurare e sincronizzare automaticamente tutte le funzioni di ridondanza.

Topologia: concetto di ridondanza nella verniciatura

Concetto di ridondanza a livello di rete, alimentatore e controllo

Phoenix Contact Spa

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi