Prodotti per IEC 61850

Prodotti per IEC 61850

Automazione delle reti energetiche.

La fornitura energetica sostenibile pone alla società nuove sfide. Di qui al 2030 il fabbisogno energetico crescerà di molto e i fattori globali che caratterizzano la situazione sono l'aumento dei costi energetici, la scarsità delle risorse e le emissioni di CO2.

Sono quindi necessari nuovi sistemi energetici e nuove soluzioni, come la Smart Grid. Con un'esperienza pluridecennale nel settore energetico, Phoenix Contact offre un'ampia gamma di prodotti efficienti sviluppati appositamente questo settore.

I vantaggi

  • Ideale per l'impiego nelle più dure condizioni ambientali, elettromagnetiche ed elettrostatiche
  • Trasmissione dati affidabile e senza interferenze anche a grandi distanze grazie alla tecnologia a fibra ottica
  • Ampia sicurezza d'investimento grazie ai prodotti interoperabili conformi alla norma IEC 61850 e agli standard IEEE per le reti
  • Realizzare reti ad alta disponibilità è semplice: nessun ritardo o nessuna perdita di pacchetti in caso di guasto dei componenti di rete con il modulo di ridondanza PRP
  • L'interfaccia Web permette l'accesso flessibile online al sistema I/O e consente di risparmiare tempo durante la messa in esercizio grazie alla semplicità della parametrizzazione

IEC 61850 – Comunicazione standardizzata per reti energetiche sicure

Comunicazione standardizzata per impianti energetici: IEC 61850  

Comunicazione standardizzata per impianti energetici: IEC 61850

In tutto il mondo la comunicazione e il processo di ingegneria per impianti elettrici sono stati standardizzati sulla base della norma IEC 61850 elaborata dalla International Electrotechnical Commission.

Gli utenti non dipendono più da un singolo costruttore e la varietà di interfacce si riduce sensibilmente. La base per la comunicazione IEC 61850 è la tecnologia Ethernet.

La norma IEC 61850 descrive i requisiti che i dispositivi e la comunicazione utilizzati nei sistemi di protezione e di gestione degli impianti elettrici devono soddisfare. In particolare definisce:

  • I requisiti generali per gli impianti elettrici
  • Informazioni per funzioni e dispositivi
  • Scambio di informazioni per la protezione, il monitoraggio, il controllo e la misurazione in impianti elettrici
  • Interfacce di comunicazione
  • Un unico linguaggio di configurazione a livello internazionale

Comunicazione I/O particolarmente facile negli impianti energetici

Axioline F semplifica la comunicazione I/O negli impianti energetici

Axioline F: rapido, robusto e facile da utilizzare

Axioline F è sia veloce nel trattamento dei dati, sia robusto nel design e nella meccanica ed è quindi ideale per l'utilizzo nel settore dell'energia. Comunicate con l'accoppiatore bus attraverso il veloce protocollo GOOSE e utilizzate i moduli I/O tensioni nominali aumentate e relativa resistenza alle tensioni anche in ambienti difficili.

La semplicità d'uso di Axioline F consente di risparmiare tempo durante la messa in esercizio, aumentando la disponibilità del sistema. Per un numero adeguato di I/O e flessibilità usufruite del ricco portfolio di prodotti Axioline F.

I vantaggi:

  • Semplice progettazione, messa in esercizio e manutenzione grazie all'interoperabilità dei sistemi I/O secondo IEC 61850
  • Campo di applicazione particolarmente flessibile, grazie alla capacità di combinazione con dispositivi di qualsiasi produttore
  • Semplice messa in esercizio attraverso la parametrizzazione, senza conoscenze di programmazione specifiche
  • Il numero adeguato di I/O e la semplicità di espansione riducono i costi e incrementano la flessibilità
  • Stazioni I/O più compatte grazie la combinazione di moduli di bassa e bassissima tensione
  • Semplice configurazione dei dispositivi e accesso online flessibile con interfaccia Web

Switch per contesti energetici difficili

Switch Industrial Ethernet per la IEC 61850-3/IEEE 1613  

Switch Industrial Ethernet per la IEC 61850-3/IEEE 1613

La norma IEC 61850 impone specifici requisiti ai componenti di rete. A seconda del luogo di impiego è necessario soddisfare requisiti ambientali severi, specificati nella norma IEC 61850-3.

Gli switch soddisfano tali requisiti e sono ottimizzati per la comunicazione a norma IEC 61850. Offrono inoltre numerose funzioni IT compatibili relative a sicurezza, ridondanza e gestione delle reti.

I moduli di ridondanza PRP evitano i tempi di inattività

Nelle reti energetiche è fondamentale un elevato standard di sicurezza. I moduli di ridondanza PRP permettono la ridondanza di rete parallela senza tempi di commutazione in caso di guasto, garantendo così un'elevata disponibilità della rete.

La perdita di pacchetti di dati è esclusa persino in caso di guasto della rete o di singoli componenti della stessa.

Convertitori di supporti per applicazioni Ethernet in tempo reale

Convertitori di supporti per applicazioni Ethernet in tempo reale

Convertitori di supporti per applicazioni Ethernet in tempo reale

Con al loro robusta custodia in metallo i convertitori di supporti a fibra ottica FL MC 2000E LC soddisfano i severi requisiti ambientali per le applicazioni energetiche della IEC 61850-3/IEEE 1613.

La trasmissione dei dati mediante fibra ottica offre un alto livello di efficienza non risente delle interferenze elettromagnetiche.

Phoenix Contact Spa

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91
Referrer:

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi