Windows XP

Sicurezza per impianti industriali con Windows XP

Proteggete i vostri PC industriali Windows XP anche dopo la scadenza del supporto XP avvenuta l'8 aprile!

L'8 aprile 2014 è terminato il supporto di Microsoft per Windows XP. Da allora non è più possibile risolvere eventuali vulnerabilità sui PC con Windows XP tramite gli aggiornamenti. Proteggete il vostro impianto con il modulo di sicurezza MGUARD di Phoenix Contact, il tutto senza interferire con il sistema attuale.

I vantaggi

  • Potenziate in modo semplice la rete esistente: nessuna modifica della configurazione di sistema esistente grazie alla modalità stealth brevettata
  • Veloce come sempre: le prestazioni in tempo reale del sistema non vengono intaccate
  • A basso costo perchè non è necessaria la sostituzione completa di hardware, software e degli impianti di produzione
  • Semplice integrazione negli ambienti di automazione e IT
  • Massima protezione con il sensore antivirus industriale CIFS Integrity Monitoring

Fine del supporto per Windows XP: cosa significa?

PC Windows nell'automazione  

PC Windows nell'automazione

L'8 aprile 2014 è terminato il supporto avanzato di Microsoft per Windows XP. A partire da questa data, Microsoft non pubblica più aggiornamenti di sicurezza per risolvere nuove vulnerabilità. Per questo motivo il rischio per la vostra sicurezza aumenta notevolmente: i computer di produzione con il vecchio sistema operativo Windows possono essere attaccati da utenti malintenzionati oppure da virus, trojan o worms. Microsoft e gli esperti della sicurezza mettono quindi in guardia da un funzionamento continuo non protetto. È tempo di agire!
Inoltre, il supporto avanzato di Microsoft XP Embedded si estende ancora fino a gennaio 2016.

Protezione da virus tramite il CIFS Integrity Monitoring

La funzione CIFS Integrity Monitoring (CIM) di mGuard è un sensore antivirus industriale che controlla la presenza di modifiche inaspettate ai vostri sistemi di dati e riconosce se un computer Windows è stato colpito da un malware. Se viene rilevata una modifica, il sistema MGUARD vi avvisa via e-mail o tramite messaggi trap SNMP. Il CIFS Integrity Monitoring è un'alternativa adatta agli ambienti industriali al vecchio software antivirus. Il suo particolare vantaggio è che comporta un carico esiguo sul PC Windows, quindi le sue proprietà in tempo reale non vengono influenzate negativamente. Con il sistema MGUARD non è necessaria una ricarica periodica di modelli antivirus.

Sensore antivirus industriale CIFS Integrity Monitoring  

Funzione CIFS Integrity Monitoring di MGUARD

Monitoraggio dinamico dei file

L'"Antivirus Scan Connector" del modulo di sicurezza MGUARD, inoltre, mette anche a disposizione di un programma antivirus tradizionale l'accesso al file system del computer di controllo Windows. Ciò significa che i vostri dati di login non devono essere messi a disposizione di un computer esterno e che quindi il vostro sistema ha una protezione aggiuntiva fornita dal firewall di MGUARD. Le abilità in tempo reale del computer di controllo non vengono quindi influenzate.

Modalità stealth: sicurezza senza modifiche al sistema

Grazie alla modalità stealth brevettata, il modulo di sicurezza MGUARD può anche essere successivamente integrato in modo molto trasparente in una rete esistente. Il sistema MGUARD rileva automaticamente gli indirizzi MAC e IP dei sistemi da proteggere in modo tale che non debbano essere assegnati indirizzi aggiuntivi per la gestione del modulo di sicurezza MGUARD. In ogni caso, non è necessario effettuare modifiche alla configurazione della rete.

Isolamento del PC Windows tramite firewall

Modulo di sicurezza MGUARD con firewall integrato  

Modulo di sicurezza MGUARD con firewall integrato

Per ridurre al minimo il rischio per la sicurezza derivante dall'uso di un PC con Windows XP all'interno della rete, per quanto possibile bisognerebbe isolare quest'ultimo dall'intera rete. Il firewall MGUARD controlla e filtra la comunicazione da e verso i sistemi da proteggere in base a alcune regole preconfigurate. In questo modo, la comunicazione viene limitata ai partner, ai protocolli, alle porte e alle direzioni di accoppiamento che sono necessari per il funzionamento dell'intero impianto.

La nostra assistenza - Il vostro concetto di sicurezza

Team di assistenza Tecnologia di rete  

I nostri esperti di rete al vostro servizio

Se necessario, i nostri esperti controllano la vostra rete e, in base alle vostre esigenze, elaborano un concetto di sicurezza personalizzato per il vostro impianto. Inoltre, gli stessi formano i vostri dipendenti in materia di sicurezza in reti industriali.

Se necessario, utilizzate il modulo di contatto in alto a destra in questa pagina.

Phoenix Contact Spa

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91
Referrer:

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi