Glossario tecnico dell'Industry 4.0

Termini tecnici dell'Industry 4.0

Il mondo dell'Industry 4.0 comprende anche molti termini tecnici. Qui spieghiamo i più importanti.

Capacità di adattarsi autonomamente a condizioni variabili.

Traduzione italiana: realtà estesa

Modello per collegare tra loro dati virtuali e reali con il supporto del computer. In questo modo l'utente ottiene informazioni aggiuntive, ad esempio dati di pianificazione, che confronta con il prodotto reale. Questo concetto offre anche la possibilità, in origine visibile solo sul display, di aggiungere dati effettivi durante la produzione.

Traduzione italiana: sistema virtuale-reale

Sistema ad alta complessità di componenti informatici, meccanici ed elettronici intelligenti.

In genere si scambiano sistemi attraverso una rete comune di comunicazione, ad esempio Internet. Vengono già utilizzati in molteplici campi, tra gli altri nell'aeronautica, nella bioingegneria (tecniche operatorie e diagnostiche) e nei sistemi di gestione del traffico e di assistenza per le autovetture. Hanno tuttavia un ruolo fondamentale anche nell'automazione industriale (tecnica di elaborazione e automazione della produzione).

Viene simulato e, di conseguenza, ottimizzato il modello digitale di una fabbrica reale in cui è rappresentata virtualmente la produzione. Nella fabbrica digitale vengono descritti in modo digitale l'intero ciclo di vita del prodotto e gli impianti di produzione.

Sistemi o sottosistemi tecnici complessi, progettati con uno sguardo verso il futuro. Caratteristica tipica è l'elevata adattività. Uno dei loro compiti è ridurre la complessità dell'intero sistema. I sistemi tecnici intelligenti includono soluzioni di automazione e azionamento, dispositivi automatici, veicoli e macchine, impianti industriali collegati in rete.

In inglese: Internet of things

Internet delle cose (= oggetti, inclusi macchine e impianti) ed eventualmente degli uomini. In questa rete ciascun componente riconosce il proprio posto, la propria funzione, le proprie necessità. Nella comunicazione con gli altri componenti mette a disposizione la propria funzione e richiede di contro il soddisfacimento dei propri bisogni. L'obiettivo è lo svolgimento autonomo del proprio compito.

Traduzione italiana: produzione di massa individualizzata

Concetto in base al quale i vantaggi della produzione di massa (ad esempio la riduzione dei costi unitari) vengono trasferiti nella produzione individuale. L'obiettivo è garantire l'economicità della produzione sia per piccole quantità che in caso di modifica della configurazione.

Forma di comunicazione diretta tra mittente (punto) e destinatario (punto) senza controllo centrale o gerarchie. È necessario disporre di un protocollo unitario e di interfacce standardizzate.

Traduzione italiana: fabbrica intelligente

Modello di produzione innovativa, conveniente e adattiva e quindi un obiettivo di Industry 4.0.

Traduzione italiana: ciò che vedi è ciò che ti serve.

Concetto di funzionamento e visualizzazione in base al quale l'utente vede solo i passaggi operativi e riceve solo le informazioni utili nella fase attuale o effettivamente disponibili.

Phoenix Contact Spa

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91
Referrer:

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi