Soluzioni per la misurazione di correnti atmosferiche

Panoramica

Impianti a energia eolica offshore in caso di temporale  

I danni causati da scariche atmosferiche sono estremamente costosi

  • Gli impianti a energia eolica sono spesso esposti ai carichi delle scariche atmosferiche. Fino ad ora è stato difficile presentare prove sulle scariche atmosferiche e sulla loro potenza.
  • La soluzione LM-S di Phoenix Contact vi consente di misurare e analizzare dettagliatamente le scariche atmosferiche sulle pale degli impianti a energia eolica.
  • Grazie al continuo monitoraggio da remoto e all'unione dei dati di misurazione con i parametri operativi dell'impianto a energia eolica, avrete una migliore base decisionale per gli interventi di manutenzione preventivi.

Applicazione

Le scariche atmosferiche negli impianti a energia eolica causano continuamente danni alle pale e interruzioni di corrente. Tuttavia le scariche spesso non possono essere riconosciute e registrate direttamente.

Gli scaricatori vengono quindi sostituiti a titolo precauzionale, poiché possono deviare solo un numero limitato di scariche atmosferiche. Questo richiede investimento di tempo e di denaro. In questa situazione è d'aiuto l'impiego di un sistema di misurazione delle correnti atmosferiche, che rileva i parametri delle correnti impulsive di scarica. Queste informazioni permettono di valutare la necessità di interventi di controllo e manutenzione. Infatti le assicurazioni richiedono sempre più spesso la prova che il fulmine sia veramente caduto sull'impianto a energia eolica.

Soluzione

Rappresentazione del principio di un'applicazione LM-S in un impianto a energia eolica  

Utilizzo del LM-S in un impianto a energia eolica

Il nuovo Lightning Monitoring System LM-S riconosce e analizza tutti i principali parametri delle correnti impulsive di scarica. Questo consente di determinare l'effettivo carico dell'impianto.

I sensori del sistema di misurazione vengono montati sui dispositivi di protezione. In caso di scarica di corrente si genera attorno al conduttore, attraverso la corrente impulsiva, un campo magnetico che viene acquisito dai sensori. Il sistema invia i risultati della misurazione all'unità di valutazione tramite fibra ottica. Questa determina, sulla base dei valori acquisiti, l'intensità massima e la pendenza della corrente atmosferica, la carica e l'energia specifica.

Il sistema LM-S può essere collegato alle reti in modo indipendente tramite un modem o le interfacce Ethernet integrate. La richiesta degli indirizzi IP rende possibile l'integrazione nella centrale di controllo esistente. Per informare il gestore dell'impianto sulla scarica atmosferica, il sistema LM-S può inviare un SMS di allarme. Il personale richiama informazioni dettagliate sulle scariche atmosferiche tramite un browser web. In questo modo il gestore riconosce tempestivamente lo stato dello scaricatore e può pianificare e realizzare interventi di manutenzione quando necessari. Riuscendo così a mantenere l'impianto stabile.

Quadro elettrico LM-S  

Soluzione completa per la misurazione delle correnti atmosferiche nei generatori eolici

Facile integrazione

La soluzione consente al sistema di adattarsi facilmente in un progetto già esistente. Grazie all'alimentazione integrata, e alla protezione contro le sovratensioni per la comunicazione, l'integrazione è estremamente semplice. Le linee per i sensori possono essere ordinate nella lunghezza da 10 a 100 m. E' solo necessario montare le scatole di giunzione e collegare le linee al dispositivo tramite gli ingressi cavi predisposti. Non è richiesto l'utilizzo di utensili

I vantaggi

  • Diagnostica descrittiva grazie all'ottenimento immediato di dati dettagliati tramite la misurazione in tempo reale
  • Grazie al costante monitoraggio da remoto il sistema consente di pianificare gli interventi di manutenzione in modo preciso
  • L'immissione dei dati e la configurazione risultano semplici grazie al server web integrato
  • Integrazione nei sistemi di rete standard tramite interfaccia Ethernet RJ45

Prodotti

DescrizioneTipoCod. art.
AlimentazioneQUINT-PS/1AC/24DC/ 3.52866747
LM-SLM-S-A/C-3S-ETH2800618
SensoreLM-S-LS-H2800616
Cavi di installazione HCS PROFINET, preconfezionati, disponibili nella lunghezza da 10 m a 100 m (BFOC/PPCME)FOC-PN-HCS-1018/...1402190
Protezione contro le sovratensioni ETHDT-LAN-CAT.6A2908726
Protezione contro le sovratensioni di Tipo 2, per tensioni da 230 VVAL-MS 230/1+12804429
Soluzione di equipaggiamento preventivaWIL-SC-LMS-SET012403310
DescrizioneTipoCod. art.
AlimentazioneQUINT-PS/1AC/24DC/ 3.5
LM-SLM-S-A/C-3S-ETH
SensoreLM-S-LS-H
Cavi di installazione HCS PROFINET, preconfezionati, disponibili nella lunghezza da 10 m a 100 m (BFOC/PPCME)FOC-PN-HCS-1018/...
Protezione contro le sovratensioni ETHDT-LAN-CAT.6A
Protezione contro le sovratensioni di Tipo 2, per tensioni da 230 VVAL-MS 230/1+1
Soluzione di equipaggiamento preventivaWIL-SC-LMS-SET01

Phoenix Contact Spa

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91
Referrer:

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi