Trasporto e distribuzione dell'acqua

Trasporto e distribuzione dell'acqua

Approvvigionamento idrico affidabile

Riducete al minimo le perdite di acqua con soluzioni complete, dal monitoraggio a distanza alla gestione delle perdite.

Per rendere l'acqua potabile disponibile in molti punti, spesso è necessaria una rete di alimentazione estesa e ramificata. In questo caso è indispensabile l'accesso continuo a tutti gli impianti per il controllo e il monitoraggio.

Phoenix Contact offre a questo scopo soluzioni che vanno dal monitoraggio a distanza al sistema di gestione delle perdite fino alla riduzione al minimo delle perdite d'acqua.

I vantaggi

  • Libreria dei processi orientati all'utente per il trattamento delle acque e per l'efficiente automazione degli impianti
  • Blocchi funzionali preconfezionati per differenti dispositivi di campo
  • Gestione efficace del ciclo di vita grazie ai blocchi funzionali semplici e intuitivi

Gruppo di continuità nella rete di distribuzione

Armadio di comando con gruppo di continuità (UPS)  

Costante alimentazione della tensione alle sezioni decentrate dell'impianto

Nel tragitto dell'acqua dall'impianto al consumatore occorre tenere sotto controllo le diverse stazioni della rete di distribuzione. La costante alimentazione della corrente alle parti decentrate dell'impianto è fondamentale.

Phoenix Contact offre gruppi di continuità e batterie con tecnologia IQ integrata, in funzione dell'applicazione, per il monitoraggio dell'autonomia delle batterie fino al sistema di comando.

Monitoraggio wireless dei serbatoi d'acqua

Serbatoio d'acqua potabile  

Collegare i serbatoi d'acqua alla sala di controllo mediante la tecnologia radio

I serbatoi sopraelevati per il trasferimento sono distribuiti su aree dalle dimensioni vaste, spesso inaccessibili. Il monitoraggio dei macchinari decentrati è necessario per garantire il rifornimento idrico.

Con le soluzioni di Phoenix Contact realizzate facilmente il collegamento fino alla sala di controllo mediante la tecnologia radio

Regolazione della pressione orientata al consumo per la riduzione delle perdite d'acqua

Perdite in una tubazione  

Ridurre le perdite regolando la pressione

A causa del prelievo di acqua potabile dalla rete, che varia nel corso della giornata, la portata e la pressione all'interno della linea rivestono un ruolo fondamentale nell'analisi delle perdite.

Con la collaborazione dei suoi partner, Phoenix Contact ha sviluppato una soluzione basata su una gestione della pressione, indipendente dal prelievo, per ridurre al minimo le perdite sulla linea.

Soluzioni per la rete di distribuzione dell'acqua

Il monitoraggio e il controllo costante delle stazioni esterne è essenziale in una rete di distribuzione dell'acqua. Phoenix Contact offre soluzioni speciali, basate su tecnologie di controllo modulari, per la gestione delle perdite e delle linee a grande distanza.

Per la trasmissione dei dati vengono utilizzati diversi mezzi: SHDSL, tecnologia radio e mobile. L'ampliamento delle soluzioni avviene in modo modulare, la loro messa in servizio è semplificata grazie alla parametrizzazione al posto della programmazione.

Topologia: soluzioni per la rete di distribuzione dell'acqua

Tecnologia di controllo modulare per la gestione delle perdite e delle linee a grande distanza

Phoenix Contact Spa

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi