Trattamento dei fanghi

Trattamento dei fanghi

Efficienza e sicurezza

Trattamento dei fanghi affidabile e ottimizzato dal punto di vista energetico con le soluzioni di Phoenix Contact.

Nel trattamento delle acque reflue si producono sostanze solide sotto forma di fango. Lo scopo è lavorarle nel modo più efficiente possibile e rimuoverle. Prima dello smaltimento, il fango viene così trattato in modo tale da perdere in gran parte la sua proprietà di putrefazione.

Esistono diversi metodi per il trattamento dei fanghi: digestione, ispessimento, stabilizzazione ed essiccamento. In tutti questi processi, il funzionamento affidabile e a basso consumo energetico è estremamente importante. Phoenix Contact offre un'ampia gamma di soluzioni dall'acquisizione dei dati energetici alla memorizzazione e analisi dei dati di esercizio nella sala di controllo.

Ihre Vorteile

  • Sichere Speicherung und Aufbereitung von Betriebsdaten
  • Maßgeschneidertes Reporting dank flexibler Datenerfassung und -auswertung
  • Lösungen für die Funktionale Sicherheit bei Abwasserapplikationen

Memorizzazione affidabile dei dati di esercizio

Acquisizione dei valori di misurazione nello scarico degli effluenti  

Rilevamento, memorizzazione e archiviazione dei valori di misurazione

Nello scarico degli effluenti attraverso la struttura di scarico vengono acquisiti e memorizzati diversi valori di misurazione. Essi costituiscono la base per l'intera storicizzazione e analisi.

Con l'affidabile software di gestione dati ACRON per l'acquisizione, archiviazione a lungo termine e analisi dei dati di esercizio si possono creare report dettagliati, in qualsiasi momento e in modo semplice.

Rilevamento di dati energetici per un funzionamento a basso consumo di energia

Rilevamento di dati energetici  

Pilotaggio energeticamente efficiente di pompe e agitatori

Nell'essiccamento e la depurazione dei fanghi delle acque di fogna è importante un controllo efficiente, dal punto di vista energetico, delle pompe e degli agitatori.

Per risparmiare energia, e di conseguenza ridurre i costi di esercizio, sono necessari svariati valori di misurazione: come tensione, corrente e potenza elettrica. Phoenix Contact offre i più svariati dispositivi per la misurazione della corrente per le più comuni interfacce, come Modbus, PROFINET e PROFIBUS.

Soluzioni per un funzionamento sicuro secondo la Direttiva Macchine

Armadio di comando con prodotti per la sicurezza funzionale  

Soluzioni per la sicurezza funzionale

Nella disidratazione del fango, i decantatori servono a ispessire il fango digerito e quello in eccesso, ruotando a una velocità superiore a 3000 g/min. In questo caso la sicurezza del personale e della macchina è di importanza fondamentale.

Phoenix Contact offre soluzioni sicure e servizi affidabili per la sicurezza funzionale, in linea con tutte le direttive in vigore.

Sistema di protezione per decantatore

I moduli Safety-Bridge non necessitano di un controllore di sicurezza sovraordinato. Al suo posto, una logica programmabile dall'utente è integrata in uno speciale modulo di uscita di sicurezza. Se il rilevamento sicuro del numero di giri riconosce un numero di giri eccessivo, o se viene azionato uno dei molti dispositivi di arresto d'emergenza, il modulo logico disinserisce entrambi gli azionamenti del decantatore e, all'occorrenza, anche i gruppi concatenati, come le pompe dei fanghi.

Topologia: sistema di protezione per decantatore

Realizzate il vostro sistema di sicurezza con i moduli Safety-Bridge

Phoenix Contact Spa

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi