Decantazione secondaria

Funzionamento affidabile dell'impianto

Funzionamento affidabile dell'impianto

Offriamo soluzioni per una comunicazione dei dati wireless e per il funzionamento ininterrotto dell'impianto.

Il fango depositato, costituito da fosfati precipitati e batteri, viene in parte pompato nella vasca di decantazione secondaria e in parte reintrodotto nel processo di depurazione dove vengono immessi nuovi batteri nell'acqua. Il livello del fango viene monitorato per calcolare l'esatta quantità da reintrodurre. Per una qualità dell'acqua ottimale il sistema controlla anche i valori di pH, l'intorbidamento e i nitrati.

Con le soluzioni di Phoenix Contact il funzionamento dell'impianto è ininterrotto e sempre sotto controllo grazie alla comunicazione wireless dei dati di processo.

I vantaggi

  • Comunicazione affidabile dei dati per parti dell'impianto mobili o difficilmente accessibili
  • Riduzione dei costi e dello sforzo di installazione e manutenzione grazie alla comunicazione Bluetooth
  • Funzionamento ininterrotto dell'impianto con protezione affidabile dei motori

Gestione del motore con tecnologia ibrida e funzione di sicurezza integrata

Vasche Bio-F  

Funzionamento ininterrotto e protezione del motore grazie ai relè statici trifase

Nelle vasche di eliminazione del fosforo mediante processo biologico (in breve: vasche Bio-F) il fosforo contenuto nelle acque reflue viene rimosso dai batteri presenti nel fango.

I relè statici trifase 4 in 1 della serie CONTACTRON proteggono in modo affidabile i motori e rendono possibile un funzionamento ininterrotto. Le funzioni di sicurezza integrate soddisfano tutti i requisiti di arresto d'emergenza.

Comunicazione sicura dei dati di processo via Bluetooth

Vasche di decantazione secondarie  

Trasmissione dei dati di processo a costi contenuti tramite Bluetooth

Gli anelli collettori costituiscono un problema nella comunicazione dei dati, in particolare nelle applicazioni rotanti. Con i moduli Bluetooth di Phoenix Contact è possibile integrare in modo semplice, affidabile e vantaggioso dispositivi di automazione mobili, o difficilmente accessibili, nella propria rete di automazione PROFIBUS o Ethernet.

Sfruttate i vantaggi offerti dalla tecnologia Bluetooth, anche per la trasmissione dei valori di processo digitali e analogici.

La protezione contro le sovratensioni aumenta la disponibilità dell'impianto

Protezioni contro le sovratensioni nella decantazione secondaria  

Soluzioni per la protezione contro le sovratensioni nella decantazione secondaria

Nel trattamento delle acque la disponibilità dei segnali di misura, della comunicazione dati e delle tecnologie di controllo costituisce una premessa fondamentale per il funzionamento sicuro degli impianti. Le lunghe linee di comunicazione, come anche le manovre di commutazione di pompe e azionamenti di grandi dimensioni, rendono necessario l'impiego di una protezione contro le sovratensioni.

La nostra concezione globale di protezione contro le sovratensioni vi offre comode soluzioni pronte da installare per tutte le applicazioni.

Comunicazione dati wireless con Bluetooth nella decantazione secondaria

PROFIBUS o PROFINET per una qualità dell'acqua ottimale grazie al monitoraggio sicuro del processo di decantazione secondario. Utilizzate il Bluetooth come vantaggiosa alternativa, ad esempio per gli anelli collettori.

I valori di processo delle vasche di decantazione secondarie vengono inviati in modo affidabile al livello di controllo sovraordinato. Evitate una trasmissione mediante anelli collettori, maggiormente sensibile ai disturbi, che è spesso associata a costi elevati di installazione e manutenzione.

Topologia: comunicazione dati wireless con Bluetooth nella decantazione secondaria

Trasmettete i valori di processi in modo sicuro al livello di controllo tramite Bluetooth

Phoenix Contact Spa

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi