Soluzioni per l'acquisizione di dati meteo

Panoramica

Acquisizione di dati meteo  

Acquisizione di dati meteo

  • Per i gestori di grandi impianti fotovoltaici l'efficienza dell'impianto è un fattore di fondamentale importanza. Una possibile unità di misura dell'efficienza è il Performance Ratio.
  • Con la stazione meteo di Phoenix Contact i progettisti e i gestori degli impianti dispongono di una soluzione testata, e di conseguenza sicura, per la determinazione del Performance Ratio.
  • La soluzione supporta il gestore nell'ottimizzazione del rendimento e della disponibilità dell'impianto.

Applicazione

Stazione meteo nell'impianto fotovoltaico  

Acquisizione di informazioni meteo tramite comuni sensori

Il rilevamento dei dati di esercizio negli impianti fotovoltaici è un'operazione estremamente complessa. Non è sufficiente, infatti, rilevare i dati caratteristici delle singole stringhe dei moduli e degli inverter, ma occorre determinarne l'efficienza. A questo scopo si calcola il Performance Ratio, ovvero il rapporto tra il rendimento energetico effettivo e il possibile rendimento teorico dell'impianto. Per calcolare questo valore, la stazione meteo raccoglie i dati meteorologici come l'irradiazione solare, la velocità del vento e la temperatura. Da queste informazioni i progettisti e i gestori possono individuare eventuali perdite e guasti degli impianti.

Negli impianti fotovoltaici con unità di tracciamento, il rilevamento della velocità del vento è fondamentale per la sicurezza. I sensori meteo raccolgono le informazioni relative alla velocità del vento. I dati vengono quindi elaborati nella stazione meteo e trasmessi al sistema di controllo. In caso di elevata intensità del vento, l'unità di tracciamento viene spostata in una posizione sicura, riducendo così la sollecitazione sui moduli ed evitando danni.

Soluzione

La stazione meteo dispone di interfacce standard e ha la possibilità di connettere fino a undici sensori standard. Il controllore integrato rileva i dati meteo e mette i dati di misura a disposizione di un sistema SCADA sovraordinato, via Modbus/TCP o OPC UA, tramite un'interfaccia Ethernet. L'acquisizione dati avviene in un formato standardizzato per consentire un facile collegamento al sistema SCADA.

La soluzione di rilevamento di dati meteo è stata progettata su misura per soddisfare le esigenze dei grandi impianti fotovoltaici. La configurazione dei singoli sensori avviene semplicemente tramite interfaccia web. L'utente non necessita di particolari conoscenze di programmazione. All'interno della rete dell'impianto, gli utenti possono accedere in qualsiasi momento ai dati meteo via Web.

Interazione di sensori, stazione meteo, memoria dati e interfaccia Web

La stazione meteo memorizza i dati acquisiti a livello locale e li mette a disposizione dell'utente tramite un'interfaccia Web

I vantaggi

  • Collaudata soluzione preconfezionata
  • Utilizzabile ovunque nel mondo
  • Utilizzo delle migliori tecnologie di collegamento e dei componenti più adatti per ogni singola soluzione
  • Riduzione della complessità di messa in servizio e configurazione
  • Non sono necessarie particolari conoscenze di programmazione
  • Flessibilità nella scelta dei sensori grazie alle interfacce standardizzate

Prodotti

DescrizioneTipoCodice articolo
Stazione meteo per il rilevamento di un massimo di undici segnali meteoSOL-SC-WEATHER-STN2402797
Programma applicativo per il controllo di una stazione meteo su scheda SDSD FLASH 2GB SOL-WEATHER-STN2402852
DescrizioneTipoCodice articolo
Stazione meteo per il rilevamento di un massimo di undici segnali meteoSOL-SC-WEATHER-STN
Programma applicativo per il controllo di una stazione meteo su scheda SDSD FLASH 2GB SOL-WEATHER-STN

Phoenix Contact Spa

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91
Referrer:

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi