Soluzioni per la gestione

Panoramica

Gestione dell'alimentazione  

Gestione dell'alimentazione

  • Un insieme di dati attendibili è un presupposto fondamentale per un'efficiente gestione, dal punto di vista tecnico, di un grande impianto fotovoltaico.
  • Il sistema per la gestione dei dati SOL-DMS di Phoenix Contact è stato appositamente progettato per le esigenze di grandi impianti fotovoltaici, offrendo al contempo una scalabilità universale.
  • Come elemento fondamentale del sistema per la gestione del parco, SOL-DMS si integra perfettamente nell'infrastruttura.

Applicazione

La gestione centralizzata dei dati è un obiettivo chiave per una gestione efficiente. Per l'esercizio dell'impianto vengono raccolti differenti dati, come i valori di rendimento, le segnalazioni d'errore e i parametri operativi. Generalmente l'archiviazione dei dati avviene a livello locale su un server nell'impianto.

Per poter valutare l'efficienza, è necessario rilevare e archiviare i dati per l'intero ciclo di vita dell'impianto. Phoenix Contact offre un software universale per la gestione dei dati, sia per la registrazione, l'archiviazione che per l'analisi dei dati operativi diretti o calcolati. SOL-DMS  mette a disposizione dei diversi gruppi di utenti dati personalizzati.

Topologia del sistema per la gestione dei dati

Gestione dei dati universale per la registrazione, l'archiviazione e l'analisi dei dati operativi

Soluzione

Il sistema per la gestione SOL-DMS di Phoenix Contact serve alla visualizzazione dei dati, di norma rilevati a livello decentrato sul campo e messi a disposizione dai controllori. I dati provengono da fonti diverse, dalle stringhe fotovoltaiche, dagli inverter, dalla stazione meteo oppure, sotto forma di informazioni, direttamente dalla rete.

I dati di tutte le aree applicative vengono trasmessi a un server centrale, archiviati in un database e messi a disposizione dell'utente finale. Utilizzando l'esclusiva funzionalità HTML5, la rappresentazione dei dati può avvenire mediante un PC standard oppure con un terminale web con un comune browser.

Tutti i dati acquisiti vengono archiviati in un database in ordine temporale e rappresentati, sotto forma di valori o trend storici, su una pagina web. L'utente loggato vede solo i dati inerenti alle condizioni dell'impianto che riguardano il suo gruppo.

Un archivio degli allarmi offre una panoramica delle segnalazioni accumulate nel sistema. L'utente può filtrare le segnalazioni in base alla sua area di competenza visualizzandola sull'interfaccia di riferimento. In presenza di guasti verrà inviato un messaggio SMS direttamente all'utente indicato, oppure ad un differente utente abilitato al ricevimento di messaggi inerenti all'informazione completa o a parte di essa.

Schermata software per la gestione dei dati  

Il software per la gestione dei dati fornisce costantemente informazioni relative allo stato dell'intero impianto

Visualizzazione
Nel sistema di visualizzazione di SOL-DMS sono archiviati tipologie di oggetti predefiniti tra cui stazione meteo, gestione dei segmenti, cassette di connessione del generatore e DNO Control per il monitoraggio delle condizioni di connessione della rete. L'utente può utilizzare questi tipologie di oggetti come modelli. È Inoltre, vi è la possibilità di integrare e utilizzare template personalizzati, conformemente alle opzioni di visualizzazione.

Nella pagina iniziale i singoli cluster (array) sono rappresentati come punti colorati. Se sono verdi, l'impianto funziona perfettamente e non è necessario intervenire. Se il punto diventa giallo, il sistema segnala la presenza di un possibile problema. In questo caso l'array continua a funzionare, ma è necessario effettuare un controllo.

Se il punto diventa rosso, è presente un guasto. La porzione di impianto colpita non fornisce più energia. Viene attivata un'apposita funzione di allarme. Il colore blu indica che in questa porzione di impianto è in corso una manutenzione. A seconda del colore visualizzato nella panoramica generale, l'utente può accedere ai sottomenu per avere informazioni sullo stato dei singoli array fino al livello della stringa. Grazie alla chiara visualizzazione l'utente può essere sempre informato sulle condizioni dell'impianto.

Archiviazione dei dati
SOL-DMS raccoglie e archivia i dati nel corso dell'intero ciclo di vita dell'impianto. Questo comporta particolari esigenze in termini di archiviazione dei dati per quanto riguarda la compressione e la ridondanza. Per la memorizzazione dei dati viene applicata la seguente regola:

  • Archiviazione dei dati essenziali ogni 15 secondi e disponibilità degli stessi per 24 ore
  • Dopo 24 ore i dati vengono compressi a intervalli di 60 secondi
  • Dopo sei mesi la compressione dei dati avviene ogni 5 minuti
  • Dopo 2 anni ogni 15 minuti
  • I dati possono essere conservati per massimo 25 anni
Memorizzazione di tutti i dati rilevanti dell'impianto per massimo 25 anni

Memorizzazione di tutti i dati rilevanti dell'impianto per massimo 25 anni

I vantaggi

  • Rapidità di installazione e messa in servizio
  • Flessibilità garantita dalle possibilità di adattamento scalabili per ogni dimensione di impianto
  • Riduzione dei costi di progettazione, essendo espandibile individualmente e riproducibile per ogni tipo di impianto
  • Possibilità di personalizzazione grazie alle opzioni di configurazione dell'interfaccia
  • Nessun costo derivato per il gestore
  • Elevata protezione contro l'accesso di estranei, dal momento che tutte le informazioni sono memorizzate sul server a livello locale

Prodotti

Il software di gestione dati (DMS) SOL è disponibile nella seguente configurazione base.

Rack PC da 19" comprendente:

  • Switch panel Gigabit Ethernet con connessione in rame o fibra ottica
  • Alimentatore ad elevata disponibilità
  • Processore
  • Unità disco rigido RAID
  • Memoria di lavoro
  • Sistema operativo Windows
  • Software antivirus

Configurazioni personalizzate sono disponibili su richiesta. Tutti i tool software necessari sono preinstallati e pronti all'uso.

Phoenix Contact Spa

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91
Referrer:

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi