Fibra ottica per reti di comunicazione

Fibra ottica per reti di comunicazione

Grandi coperture, massima immunità dalle interferenze

Tecnologia a fibra ottica - perfetta per un collegamento immune dalle interferenze e per il collegamento con ponte di grandi distanze.

I vantaggi

  • Immunità assoluta da disturbi anche in presenza di disturbi elettromagnetici, grazie alla trasmissione ottica
  • Massime distanze di trasmissione in corrispondenza di una maggiore velocità di trasferimento dati grazie alla tecnologia a fibra ottica
  • Il cablaggio trasversale automatico con connettori per guide di supporto consente una struttura modulare della stazione

Applicazione

La connessione alla linea principale nord-sud di Berlino avviene attraverso l'Hauptbahnhof e la Potsdamer Platz fino al Bahnhof Südkreuz. Una rete di comunicazione per l'alimentazione della media tensione collega 17 sottostazioni lungo la linea.

Soluzione

La rete di comunicazione per la media tensione è stata creata sulla base di cavi in fibra ottica. I vantaggi della tecnologia a fibra ottica sono l'isolamento del potenziale e l'immunità dalle interferenze elettromagnetiche, in particolare nel campo degli impianti di distribuzione da 10 kV. In ogni stazione, più impianti di distribuzione di media tensione gestico l'alimentazione elettrica. Le sottostazioni si trovano nelle immediate vicinanze delle stazioni e in punti strategici lungo il collegamento nord-sud.

La tecnologia a fibra ottica di Phoenix Contact serve per il collegamento delle sottostazioni con un sistema di regolazione e controllo superiore e per la comunicazione tra il dispositivo di controllo locale e i dispositivi di protezione e controllo dei campi a media tensione.

Modularità e messaggio di stato permanente

Il sistema a fibra ottica PSI-MOS è ottimale grazie alla sua modularità e grazie alla valutazione permanente della potenza ottica di ricezione. Grazie a questo non è più necessaria la complicata taratura delle linee in fibra ottica.

La visualizzazione diretta della potenza di ricezione tramite il grafico a barre a cinque livelli sui dispositivi consente una valutazione a lunga durata delle linee a fibra ottica senza apparecchiatura costosa anche da parte di personale non istruito.

Comunicazione di dati su lunghe distanze senza interferenze

Convertitore a fibra ottica PSI-MOS  

I moduli PSI-MOS mostrano direttamente la qualità del segnale

Il convertitore a fibra ottica PSI-MOS è adatto in particolare a impianti che richiedono grandi lunghezze di trasmissione e un'alta resistenza alle interferenze elettromagnetiche. La struttura modulare consente l'implementazione di hub di comunicazione personalizzati. In questo modo sono possibili le topologie desiderate come linee, stelle e anelli ridondanti.

Nell'hub PROFIBUS è possibile combinare in modo semplice tutti i supporti di trasmissione. I connettori delle guide di montaggio collegano tra loro i dispositivi. In questo modo è possibile realizzare rapidamente e facilmente il perfetto mix di rame, fibra ottica, radio e SHDSL.

Phoenix Contact Spa

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi