Torna alla panoramica

Trusted Wireless – Sistemi I/O senza fili nella centrale a lignite di Yallourn

Produzione energetica a lungo termine con la tecnologia PHOENIX CONTACT

La centrale a lignite di Yallourn appartiene all'azienda TRUenergy (ex Yallourn Energy), è la terza centrale elettrica dello stato federale australiano di Victoria e si trova 150 km ad est di Melbourne, nella regione Latrobe Valley.

La centrale eroga circa il 22% del fabbisogno elettrico del Victoria e l'8% del fabbisogno elettrico nazionale.

A Yallourn si produce corrente dal 1921. Nel 2001 TRUenergy ha investito 500 milioni di dollari per modernizzare la centrale e l'estrazione del carbone. Phoenix Contact è stata prescelta per la fornitura di una soluzione Trusted Wireless.

Applicazione

Poiché la fornitura di carbone della miniera di Yallourn's East Field si sarebbe esaurita probabilmente nel 2007, si è iniziato cinque anni prima a deviare il fiume confinante Morwell per ottenere così un facile acceso ai giacimenti di carbone del distretto minerario di Maryvale.

Senza tale deviazione, la centrale avrebbe dovuto probabilmente essere modificata alla base o addirittura chiusa. La deviazione del fiume Morwell e l'accesso all'approvvigionamento di carbone consentono alla centrale elettrica il funzionamento continuo fino al 2032. Per il potenziamento dell'impianto di convogliamento del carbone di Yallourn sono stati utilizzati prodotti Phoenix Contact.

Soluzione

Australia, segnali IO, Trusted Wireless, Yallourn, produzione di energia  

Dispositivi Trusted Wireless I/O

Il modulo RAD ISM 900 BD è un ricetrasmettitore radio per l'ampliamento di collegamenti da punto a punti multipli e di circuiti ripetitori per sistemi di trasmissione wireless, bidirezionale a 900 MHz.

Per prima cosa, era necessario testare in modo esauriente i ricetrasmettitori RAD di Phoenix Contact nella centrale di Yallourn, prima di poterli impiegare.

TRUenergy ha optato per l'utilizzo di dispositivi I/O wireless per il potenziamento dell'impianto di approvvigionamento di carbone, per non dover riutilizzare fili di contatto, che da sempre sono causa di problemi.

L'impianto di approvvigionamento del carbone trasporta il carbone dal deposito di carbone del luogo di estrazione al deposito della centrale. I dispositivi vengono quindi impiegati in 16 sezioni diverse dell'impianto (8 carrelli di uscita deposito (BDW), 4 nastri trasportatori e 4 carrelli alimentatori di carbone). Questa soluzione consiste di 16 set di transceiver, 72 moduli di input digitali, 72 moduli di output digitali, nonché 18 moduli di input analogici e 18 di output analogici.

Vengono qui illustrate foto di uno dei sistemi I/O wireless installati. La distanza tra il quadro I/O decentralizzato e il BDW più lontano ammonta a circa 250 m. Un vantaggio è qui rappresentato dai punti di collegamento multiplo per gli I/O e dall'apertura con spazio sufficiente per porte D-SUB e RJ45 aggiuntive. I connettori Ethernet industriali VARIOSUB RJ-45 di Phoenix Contact sono stati sviluppati per la trasmissione di Gigabit Ethernet corrispondente alla categoria 5e. Il connettore VARIOSUB è compatibile con i tradizionali connettori RJ45 e consente un rapido collegamento con cavi patch disponibili in commercio. Il connettore è completamente schermato per consentire una trasmissione dati affidabile in ambienti con interferenze di CEM.

Conclusione

Quando si tratta di trasmettere segnali I/O analogici e digitali su circuiti ampi, Trusted Wireless è la tecnologia giusta. Il sistema modulare trasmette fino a 33 segnali analogici o 66 segnali digitali.

Trusted Wireless è stato sviluppato con l’obiettivo specifico di garantire la massima sicurezza di trasmissione e la massima immunità ai disturbi. Utente e progettista hanno così a loro disposizione una linea di trasmissione estremamente affidabile per l’utilizzo nel settore industriale. L'acquisizione di segnali, fino ad oggi impossibile o possibile solo a costi elevati, viene realizzata in modo semplice e rapido.

Phoenix Contact Spa

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi