Soluzione per il monitoraggio del sito di estrazione

Panoramica

Sito di estrazione monitorato dall'operatore  

Sistema di monitoraggio per siti di estrazione di Oil & Gas

  • La digitalizzazione dei campi petroliferi consente di mantenere bassi i costi di produzioni grazie ad una diagnostica vantaggiosa e ad un monitoraggio efficiente.
  • Il sistemi di monitoraggio di Oil & Gas di Phoenix Contact rileva dati analogici e digitali dalla pompa d'olio e li trasmette in modo sicuro alla sala di controllo.
  • I dati acquisiti possono essere direttamente mostrati ed elaborati nella centrale di controllo tramite un sistema di controllo sovrapposto.

Applicazione

Un operatore monitora una pompa di alimentazione da lontano  

La tendenza va verso la digitalizzazione dei siti di estrazione

I campi petroliferi sono impianti costituiti da pompe indipendenti e decentrate. Queste pompe distano talvolta parecchi chilometri l'una dall'altra. Tra le varie stazioni di pompaggio spesso non esiste un cablaggio di rete né una rete GSM che possa essere utilizzata per la trasmissione dei dati.

Da alcuni anni tuttavia c'è la tendenza a digitalizzare sia i nuovi campi petroliferi che quelli che operano da molti anni (Digital Oilfield). Grazie a questa digitalizzazione è possibile eseguire una diagnostica rapida e vantaggiosa e un monitoraggio efficiente. In passato, gli operatori dovevano visitare di persona le varie pompe e leggere i dati sul campo, anche in zone difficili da raggiungere, affrontando ogni condizione climatica.

Con l'ausilio del monitoraggio digitale vengono rilevati segnali di ingresso binari, come le posizioni delle valvole, ma anche segnali analogici, tra cui le temperature, le stampe e le quantità di portata. I segnali vengono raccolti ciclicamente in sale di controllo remote, e successivamente elaborati. La trasmissione affidabile dei segnali è in questo caso prioritaria. La trasmissione dati per applicazioni industriali consente il costante controllo di tutte le piattaforme di estrazione.

Un altro requisito importante per i prodotti impiegati è determinato dal fatto che gli impianti sono collocati all'aperto. Le condizioni ambientali estreme richiedono range di temperature ampliati, ma anche certificazioni per la zona Ex.

Soluzione

La soluzione di Phoenix Contact è costituita da tre funzioni principali:

  1. Rilevamento dei dati dalla zona Ex e non Ex
  2. Trasmissione sicura dei dati tramite una rete radio a maglie
  3. Trasmissione dei dati ad un sistema SCADA/DCS o notifica dei dati in campo

Sulla pompa dell'olio vengono rilevati segnali dalle zone 1 e 2 e inviati ciclicamente tramite Trusted Wireless. Nella centrale di controllo i dati acquisiti possono essere sia direttamente visualizzati che trasmessi opzionalmente a un sistema SCADA/DCS sovrapposto, tramite interfacce di software aperte. Phoenix Contact offre interfacce stabilite, supportate da molti produttori di sistemi, come OPC, Modbus, SQL Server, MySQL. Inoltre, è possibile utilizzare la comunicazione tramite protocolli TCP/IP aperti.

Tipologia per il monitoraggio di siti di estrazione

Panoramica delle funzioni del monitoraggio dei siti di estrazione

Soluzione per i siti di estrazione di Phoenix Contact  

Soluzione completa per il monitoraggio del sito di estrazione

Monitoraggio sicuro delle fonti di olio e gas

Con​​ i sistemi di monitoraggio di Oil & Gas di Phoenix Contact potrete​ monitorare​ in​ modo​ affidabile​ e vantaggioso le​ vostre​ fonti​ di​ olio​ e​ gas,​ anche​ su​ grandi​ distanze.

  • Componenti con range di temperatura esteso
  • Elevate distanze di trasmissione, fino a numerosi chilometri, grazie a velocità dati regolabili
  • Comoda e ampia telediagnostica della rete wireless con software di diagnostica
  • Esercizio in parallelo di più reti su diversi canali

I vantaggi

  • Messa in servizio semplificata e costi di installazione ridotti in impianti di grandi dimensioni grazie alla comunicazione wireless
  • Acquisizione dei dati indipendente dalla posizione del sito grazie a moduli remoti per le aeree Ex e non Ex
  • Trasmissione del segnale sicura e senza disturbi grazie a una rete wireless criptata e a maglie
  • Possibilità di trasmissione dati ad un sistema SCADA/DCS e notifica dei dati in campo
  • Flessibilità nel collegamento dei segnali direttamente alle centrali di controllo grazie a interfacce di software aperte

Prodotti

DescrizionetipoCod. art.
Il sistema di monitoraggio di Oil & Gas (OGM) per la completa automazione e monitoraggio remoto di campi petroliferi.OGM I/O-CE2400188
L'unità OGM RG (repeater/gateway) per la conversione di protocolli radio e l'estensione della portata della rete radio.OGM RG-CE2402935
DescrizionetipoCod. art.
Il sistema di monitoraggio di Oil & Gas (OGM) per la completa automazione e monitoraggio remoto di campi petroliferi.OGM I/O-CE
L'unità OGM RG (repeater/gateway) per la conversione di protocolli radio e l'estensione della portata della rete radio.OGM RG-CE

Phoenix Contact Spa

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91
Referrer:

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi