Punti di misura e serbatoi locali

Punti di misura e serbatoi locali

Qualità e quantità a colpo d'occhio

Controllo del materiale trasportato lungo il tragitto verso gli ulteriori processi di elaborazione o verso lo stoccaggio nei serbatoi.

Lungo il tragitto dai punti di estrazione verso gli ulteriori processi di elaborazione o verso i serbatoi di accumulo, è d'obbligo monitorare la qualità e la portata del materiale trasportato e controllare le perdite. Le procedure di misurazione standardizzate, a norma API per esempio, prevedono una elaborazione dati altrettanto standardizzata.

Phoenix Contact è in grado di offrire soluzioni per controllori e I/O modulari per quasi tutti i tipi di segnale. Le specifiche librerie con blocchi funzionali semplificano sensibilmente l'integrazione delle stazioni di misura. Per il riempimento e lo svuotamento automatizzato dei serbatoi di accumulo sono disponibili inoltre soluzioni di monitoraggio collaudate.

I vantaggi

  • Una soluzione modulare per quasi tutti i moduli di campo grazie al supporto di tutti i protocolli di trasmissione comuni
  • Qualità e quantità sempre a colpo d'occhio con i sistemi di monitoraggio secondo lo standard API
  • Ingegnerizzazione rapida di calcoli complessi grazie a specifici blocchi funzionali

Blocchi funzionali per petrolio e gas

Schermata: blocchi funzionali per petrolio e gas di Phoenix Contact  

I blocchi funzionali conformi allo standard API semplificano l'ingegnerizzazione

Grazie alle librerie di blocchi funzionali conformi allo standard API per il calcolo dei volumi di gas si ottengono valori precisi in termini di estrazione.

L'ingegnerizzazione inoltre è semplificata sensibilmente grazie ai blocchi funzionali già preparati, consentendo di risparmiare tempi e costi.

Monitoraggio serbatoi

Serbatoi di petrolio e gas  

Tecnica di controllo e comunicazione per il monitoraggio di serbatoi

Grazie alla struttura modulare dei nostri sistemi di controllo e comunicazione è possibile ampliare in qualsiasi momento il sistema di monitoraggio del serbatoio.

In tal modo sarete sempre informati circa i livelli e le quantità di afflusso e deflusso, in quanto il calcolo si basa sui dati reali del serbatoio.

Unità LACT

Stazione del gas tra la neve  

Soluzioni di misurazione e monitoraggio per l'analisi del materiale trasportato

Per unità LACT (Lease Automatic Custody Transfer) Phoenix Contact offre soluzioni di misura e monitoraggio automatizzate con blocchi funzionali specifici.

In base a quanto stabilito dallo standard API il materiale trasportato è analizzato in termini di densità, temperatura e componenti. Per il calcolo e l'ulteriore elaborazioni sono disponibili anche informazioni conformi allo standard API.

Soluzioni di misura e controllo

Non importa se si tratta di 4 ... 20 mA, Modbus, NAMUR, FOUNDATION Fieldbus o PROFIBUS PA: il sistema di regolazione e controllo modulare di Phoenix Contact consente l'elaborazione di molti valori di misura più comuni.

Lungo il tragitto verso il serbatoio di stoccaggio è possibile quindi leggere e controllare i valori delle stazioni di pompaggio, delle valvole o dei misuratori di flusso. Il vantaggio maggiore è costituito dal fatto che il sistema consente l'apporto in qualsiasi momento di variazioni per cui è possibile integrare in modo uniforme anche altri sistemi di comunicazione remota.

Topologia: soluzioni di misura e controllo  

Soluzioni di misura e controllo per il trasporto di petrolio e gas verso il serbatoio locale

Phoenix Contact Spa

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi