Modernizzazione dell'automazione di pompe per il petrolio presso la RWE in Bassa Sassonia

RWE DEA: estrazione e sfruttamento di gas naturale e greggio

In qualità di azienda di livello internazionale, la RWE DEA è famosa per il suo impegno nell'estrazione e nel trattamento di gas naturale e greggio.

L'affiliata del gruppo RWE ha un'esperienza di oltre 110 anni nella conoscenza e nello sfruttamento di queste due materie prime.

Nel 2009 sono stati estratti 2,9 miliardi di metri cubi di gas naturale, dei quali 2,1 miliardi in Germania. Nello stesso periodo, la quantità di greggio estratta ammontava a 2,3 milioni di metri cubi, dei quali 0,9 milioni si trovavano in siti tedeschi.

Applicazione

Il sito di estrazione della RWE DEA nella Bassa Sassonia conta 65 collaboratori, responsabili del monitoraggio e della manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti gli impianti in superficie.

Tutti i pozzi, le tubature e le stazioni vengono controllate e comandate da una sala metrologica centrale in funzione ventiquattr'ore su ventiquattro. I dipendenti rimangono in contatto con la sala metrologica mediante telefono cellulare. In caso di guasto è possibile recarsi rapidamente sul posto, aumentando così l'affidabilità dell'impianto.

Poiché le stazioni di estrazione del greggio della Bassa Sassonia richiedevano una modernizzazione, REW DEA cercò una soluzione di automazione solida ed economica.

Il controllo degli impianti di estrazione del greggio (pompe centrifughe a immersione) avveniva mediante relè, diodi, regolatori e moduli logici convenzionali. Il proseguimento del funzionamento degli impianti con questa tecnologia si dimostrò sempre più complicato, giorno dopo giorno, soprattutto perché i moduli logici non erano più reperibili sul mercato.

Soluzione

Microcontrollori per l'automazione economica  

Microcontrollori per l'automazione economica

Alla luce di questi elementi, i responsabili cercarono una nuova soluzione di automazione, economica e affidabile.

La scelta ricadde sul microcontrollore ILC 170 ETH di Phoenix Contact. Il controllore Inline può essere programmato con l'ambiente di sviluppo PC WORX EXPRESS, disponibile gratuitamente. Il controllore ILC 170 ETH è caratterizzato inoltre da un server web e FTP integrato e dalla connessione con soluzioni di visualizzazione basate su OPC.

Inoltre il controllore, in combinazione con una biblioteca SQL, è in grado di creare una connessione diretta a una banca dati SQL nella rete dell'azienda. In questo modo, ad esempio, è possibile amministrare o registrare i dati di funzionamento.

L'ILC 170 ETH è dotato di due porte Ethernet e di una memoria di parametrizzazione a innesto. Inoltre, il sito di estrazione della Bassa Sassonia utilizza anche alimentatori, dispositivi per la protezione contro le sovratensioni, modem per la manutenzione da remoto e morsetti componibili della linea CLIPLINE complete di Phoenix Contact.

Tutti gli impianti di estrazione del greggio sono dotati di un modem SHDSL per il monitoraggio, la visualizzazione e l'installazione di un aggiornamento del programma. A questo scopo, il modem crea una connessione sicura per l'amministrazione generale. Come dispositivo terminale della linea di trasmissione, questo rileva automaticamente la massima velocità possibile di trasmissione dei dati.

Poiché il modem SHDSL lavora come un convertitore di supporti, non è necessaria una configurazione della rete e, di conseguenza, personale specializzato nel settore dell'Information Technology.

Conclusione

I dipendenti della RWE DEA sono entusiasti della grande assistenza da parte del personale di Phoenix Contact, specializzato in diversi settori.

Il Competence Center di Phoenix Contact, ad esempio, ha sviluppato moduli regolatori proprietari, complessi e sofisticati, per il sito di estrazione in Bassa Sassonia.

Gli esperti di entrambe le aziende hanno tratto vantaggio dalla collaborazione fra professionisti di alto profilo. Ma, soprattutto, la cooperazione ha portato a una soluzione di automazione moderna.

Phoenix Contact Spa

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi