Torna alla panoramica

Trasmissione dell'energia sicura presso Energie AG in Austria

Gruppo di infrastrutture leader in Austria superiore

Energie AG è il gruppo di infrastrutture leader nell'Austria superiore. Con le società affiliate e di partecipazione, il gruppo è attivo nei settori Energia (corrente, gas, calore), Smaltimento e Acqua.

Nel core business Corrente l'azienda rifornisce, con oltre 410.000 impianti personalizzati, quasi un milione di persone. Nella divisione aziendale Energia, Energie AG realizza con 1800 collaboratori un fatturato annuale di circa 835 milioni.

Applicazione

Un progetto di Energie AG è la sottostazione di trasformazione primaria di Sattledt. La sottostazione consente l'erogazione di energia elettrica alla regione Sattledt/Wels. Energie AG mette al centro delle sue attività la sicurezza e l'affidabilità dell'erogazione.

La durata utile dell'impianto è di 40-50 anni. In modo analogamente eccellente sono stati realizzati i componenti tecnici responsabili per la trasmissione sicura dell'energia della sottostazione di Sattledt. Nel settore della tecnologia di protezione, controllo e comando, Energie AG punta sulla serie ST del sistema di morsetti componibili CLIPLINE complete di Phoenix Contact.

Soluzione

La serie ST rappresenta una rivoluzione nel settore della forza elastica, offrendo un essenziale ingombro ridotto in presenza di una struttura di dimensioni minori. L'impiego di tali componenti a ingombro ridotto consente di concepire l'intero impianto di dimensioni inferiori.

Caratteristica peculiare della tecnologia a molla è il collegamento frontale che consente di inserire il conduttore dall'alto nella sede del morsetto. In questo modo è possibile inserire le canaline direttamente nelle morsettiere, ottenendo un ulteriore spazio risparmiato nel quadro elettrico.

Peculiarità di questa serie di morsetti a molla è il sistema a molla mini-spring che riduce sensibilmente la dimensione di montaggio. Tuttavia in questa nuova invenzione è stato dato risalto alle caratteristiche di qualità quali:

  • Ampia superficie di siglatura
  • Ampio vano di collegamento
  • Sistema di ponticellamento a pettine flessibile

La famiglia di prodotti ST è disponibile nelle sezioni trasversali nominali di collegamento da 1,5 a 35 mm². Poiché la tecnologia a molla consente un solo conduttore per sede di morsetto, sono disponibili anche le relative varianti di morsetti multipolari. Oltre ai morsetti passanti standard i morsetti a due, tre e quattro piani integrano la gamma di prodotti. I morsetti multipolari consentono l'ottenimento di una maggiore densità di cablaggio.

Il sistema di ponticellamento consente la semplice realizzazione di ulteriori ramificazioni o riproduzioni di potenziale.

Vantaggi

Il signor Gerald Loy, responsabile dell'impiantistica di Energie AG: "I nostri settori di applicazione corrispondono principalmente nella distribuzione e nel controllo dell'energia. Abbiamo optato per i morsetti a molla di Phoenix Contact, poiché sono stati considerati i parametri quali possibilità di ponticellamento e siglatura, materiali o sezioni trasversali di collegamento. Per le nostre applicazioni ci è risultato adatto il doppio vano di ponticellamento passante. In questo modo possiamo realizzare un ponticellamento a catena con un solo tipo di ponte, alleggerendo naturalmente la tenuta a magazzino.

Il morsetto ST, al momento impiegato, è ideale anche nel caso della sezione trasversale di collegamento e della siglatura frontale. La sezione trasversale di collegamento può essere realizzata con o senza capocorda nella sezione trasversale nominale, con la siglatura centrale estensiva si prevengono errori di montaggio. Se tuttavia si verifica un errore, è necessario assicurarsi che vengano utilizzati solo i morsetti di qualità. Quindi è stato preso in considerazione solo materiale V0 autoestinguente conforme a UL 94.

Negli impianti esistenti con attività di ristrutturazione maggiori e in impianti nuovi vengono impiegati esclusivamente morsetti di Phoenix Contact. Nell'ottica di una durata utile di 40-50 anni, questa decisione ci ha fatto concepire una soluzione per i prossimi decenni."

Phoenix Contact Spa

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi