Tipi di ricarica e modalità di ricarica

Scoprite in quali modalità può essere ricaricata la batteria di un veicolo elettrico. Ricarica AC, ricarica DC o sostituzione delle batterie - cosa cambia? Le norme IEC 61851 e IEC 62196 contengono una descrizione dettagliata delle procedure di ricarica.

In totale vengono definiti 4 modi operativi di ricarica. In base alla norma IEC 61851 esistono diverse modalità di ricarica della batteria di un veicolo elettrico. Il modo operativo di ricarica comprende in totale tre tipi di ricarica AC e il modo di ricarica 4 per la ricarica con corrente continua (DC).

Ricarica AC

Spina di ricarica veicolo AC  

Spina di ricarica veicolo AC

In caso di ricarica con corrente alternata, il trasformatore AC-DC si trova nel veicolo. Questo trasformatore converte la corrente alternata nella corrente continua necessaria per la ricarica della batteria.

Con le nostre spine di ricarica veicolo AC, la ricarica AC viene eseguita nella modalità 2 e 3 e consente una potenza di ricarica fino a 43 kW.

Ricarica DC

Spina di ricarica con Combined Charging System  

Spina di ricarica con Combined Charging System

Una ricarica con corrente continua consente il trasferimento di una potenza elevata in un tempo più breve. Rispetto alla ricarica AC, i contatti e le sezioni dei cavi sono di dimensioni più grandi, in modo da poter trasferire fino a 200 A e 850 V DC. In generale in questo caso si parla di ricarica rapida.

Per la ricarica DC, i principali costruttori di automobili consigliano il Combined Charging System (CCS) come stabilito dalla norma IEC 62196-3. Per il mercato americano, la norma J1772 regola la ricarica CSS secondo la tipologia 1. Per la Cina, per la ricarica DC viene tenuto in considerazione lo standard secondo GB/T 20234.3 con un massimo di 250 A e 750 V DC.

Sistemi di sostituzione delle batterie

Sistema di sostituzione delle batterie  

Sistema di sostituzione delle batterie

In questa concezione, la batteria scarica viene rimossa dal veicolo elettrico e sostituita con una batteria carica. Il concetto di batteria di ricambio DC è adatto in particolare per i veicoli commerciali in operazioni statali e comunali.

La sostituzione delle batterie avviene in questo caso nel giro di pochi minuti con l'aiuto di un robot completamente automatizzato. In questo modo i tempi di inattività vengono ridotti al minimo.

Phoenix Contact Spa

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi