Soluzioni per l'illuminazione delle torri

Panoramica

Torre di un impianto a energia eolica  

Illuminazione affidabile della torre anche durante le emergenze

  • Un'adeguata illuminazione delle zone di lavoro e di fuga negli impianti a energia eolica garantisce la sicurezza del personale.
  • Phoenix Contact offre un sistema completo, dall'alimentazione della tensione fino alle luci LED.
  • Grazie a questa soluzione, il tecnico dell'assistenza potrà lavorare in condizioni eccellenti, senza pericoli in caso di interruzione elettrica.

Applicazione

Le torri devono essere predisposte con opportuna illuminazione per garantire la sicurezza dei dipendenti addetti agli impianti ad energia eolica. Le lampade devono essere configurate secondo la norma 50308, che stabilisce la potenza di illuminazione necessaria per le zone di lavoro e di fuga. Ancora oggi molti produttori utilizzano una tecnologia obsoleta di lampade tubolari, anche se spesso si verificano problemi.

Per aggiornare il sistema di illuminazione, ci sono soluzioni di illuminazione basate sul LED che non necessitano di una costante manutenzione. Queste soluzioni diminuiscono i costi di manutenzione e aumentano al tempo stesso l'efficienza. Per ovviare a questi problemi, Phoenix Contact ha sviluppato un sistema completo per l'illuminazione degli impianti a energia eolica, in modo da alimentare anche l'illuminazione delle vie di fuga.

Soluzione

Soluzione completa di illuminazione della torre  

Sistema completo per l'illuminazione della torre

Phoenix Contact offre un sistema completo per l'illuminazione delle torri, da un quadro di comando con un gruppo di continuità centrale a un fascio di cavi preconfezionato, fino a moduli LED. I moduli LED sono conformi alla norma EN 50308 e alla classe di protezione IP 65. Dal momento che i moduli LED hanno una durata di 50.000 ore, il sistema non necessita di una costante manutenzione. Nel caso in cui un modulo LED si guasti, è possibile sostituirlo grazie ad uno speciale sistema ad innesto. Durante questa operazione non è necessario spegnere l'illuminazione.

Nei moduli LED è integrato un alimentatore, in modo che possano essere alimentati con corrente alternata. Per l'alimentatore centrale Phoenix Contact utilizza un UPS della famiglia di prodotti Quint con tecnologia IQ. La batteria dell'UPS installato ai piedi della torre può essere sostituita in modo semplice e rapido. Il personale dell'assistenza non deve quindi salire sulla scala per sostituire una batteria che si trova in un modulo LED. La tecnologia IQ impiegata consente una comunicazione costante tra l'alimentatore e la batteria. In questo modo è possibile leggere le informazioni sullo stato di carica attuale, sulla potenza e sulla durata rimanente delle batterie. Questo consente la rapida coordinazione degli interventi di manutenzione. Il tecnico dell'assistenza quindi non deve più lavorare senza illuminazione.

Sistema di installazione QPD  

La direttiva sulla bassa tensione assicura la stabilità della rete

Rapida installazione sulla base di un fascio di cavi collegati

Il sistema di installazione QPD di Phoenix Contact garantisce un vantaggioso collegamento dei singoli componenti. La soluzione offre significativi vantaggi grazie al cablaggio basato sulle scatole di giunzione di cavi. Il produttore di impianti a energia eolica ordina il fascio di cavi per ogni tipo di impianto già preconfezionato da Phoenix Contact. Questo deve solo essere collegato, in modo che non sia più necessario l'intervento dell'elettricista. Il cablaggio sul campo, un tempo procedura costosa e lunga, si trasforma in una rapida soluzione del tipo plug-and-play.

Tipologia di illuminazione della torre

Per l'illuminazione, quello che conta, è un cablaggio rapido

I vantaggi

  • Ottima pianificazione degli interventi di assistenza grazie al monitoraggio a distanza
  • Illuminazione senza la necessità di una costante manutenzione grazie alle luci LED con una durata di circa 50.000 ore
  • Installazione semplice e rapida delle soluzioni di illuminazione, senza la necessità di attrezzature speciali
  • Illuminazione sicura delle vie di fuga grazie all'alimentazione della tensione centralizzata ed esente da interruzioni

PHOENIX CONTACT S.p.a.

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91
Referrer:

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi