Sicurezza operativa grazie ai sistemi di ridondanza per ponti

Panoramica

Ponti mobili  

Gestione affidabile dei ponti mobili

  • I gestori, i progettisti e gli installatori di ponti mobili affrontano una sfida importante: rendere l'applicazione adeguata ad ogni situazione e ancora più affidabile.
  • Phoenix Contact offre tecnica di controllo, infrastruttura di rete e collegamento del livello campo a 360°.
  • Secondo le dimensioni e la complessità dell'impianto, è possibile realizzare sistemi ridondanti a livello applicativo con un microcontrollore oppure con un controllore ad alte prestazioni.

Applicazione

Controllori ridondanti  

Tecnica di automazione ridondante per la massima affidabilità

Per l'attraversamento delle idrovie, in moti casi si utilizzano ponti mobili. Essendo parte integrante della rete stradale, i ponti devono funzionare alla perfezione. Alla base serve una tecnica di automazione altamente affidabile per il sollevamento e l'abbassamento sicuro dei ponti. Questo significa che la tecnica di rete, la tecnica di controllo e, se necessario, il livello I/O devono essere ridondanti.

Sebbene i ponti debbano essere considerati una soluzione di automazione globale, di norma vengono collegati a una rete o un sistema di comando superiore. Una comunicazione su base Ethernet nella tecnica di comando è un presupposto fondamentale e può essere utilizzata anche per la comunicazione nel ponte. Per l'impiego delle tecnologie senza fili (in molti casi necessario), si prestano sia la rete WLAN, sia il Bluetooth, valide alternative ai fili nell'Ethernet industriale.

Soluzione

Armadio elettrico con sistema di automazione ridondante  

Sistema di automazione ridondante con funzione Safety integrata

Phoenix Contact offre prodotti e sistemi per impianti ridondanti di varie dimensioni con la massima affidabilità. Una tecnica di rete in grado di offrire diverse opzioni per una rapida riconfigurazione in caso di errore è il fondamento della soluzione di automazione per ponti. La tecnica di rete può essere integrata semplicemente nel sistema di automazione locale o superiore.

La funzione centrale della comunicazione nei ponti è la tecnica di controllo. Adattata alle esigenze applicative, la tecnica di controllo ridondante può essere realizzata come tecnica scalabile. Phoenix Contact offre un'ampia gamma di applicazioni originali per sistemi di ogni dimensione, realizzate a scelta su un hadware oppure su una soluzione applicativa. Questo consente una configurazione e un adattamento della funzione di controllo, secondo l'importanza della via di traffico.

Grazie alla ridondanza applicativa di sistema, nelle applicazioni minori è possibile realizzare un sistema altamente affidabile già con un microcontrollore modulare Axiocontrol. In questo caso, nel controllore viene integrata la funzione di ridondanza con l'ausilio di un blocco funzionale. Insieme alla infrastruttura di rete, anch'essa scalabile, costituisce la base per impianti e applicazioni altamente affidabili.

Per gli impianti più grandi, Phoenix Contact offre la soluzione ideale con i controllori ad alte prestazioni RFC, che consentono, ad esempio, una rapida riconfigurazione dell'intera rete. Con l'ausilio del cavo Link tra i controllori, è possibile coprire persino distanze fino a 80 km.

Soluzione ridondante con microcontrollore  

Per le applicazione più price sensitive, esiste una soluzione con microcontrollori e ridondanza applicativa di sistema.

I vantaggi

  • Ridondanza applicativa di sistema senza costi aggiuntivi grazie all'uso di blocchi funzionali gratuiti
  • Tempi di riconfigurazione e applicazioni altamente affidabili grazie ai sistemi scalabili
  • Integrazione nei sistemi di comando esistenti con protocolli Ethernet standardizzati
  • Soluzione perfettamente sintonizzata grazie ai prodotti e ai sistemi di un unico fornitore

Prodotti

DescrizioneTipoCod. art.
Microcontrollore AxiocontrolAXC 10502700988
Controllore ad alte prestazioni InlineILC 370 PN2876915
Controllore compatto ridondanteRFC 460R PN2700784
Industrial Ethernet SwitchFL SWITCH SMN 8TX-PN2989501
Blocco funzionaleRedundancy_ASR V1.00 
DescrizioneTipoCod. art.
Microcontrollore AxiocontrolAXC 1050
Controllore ad alte prestazioni InlineILC 370 PN
Controllore compatto ridondanteRFC 460R PN
Industrial Ethernet SwitchFL SWITCH SMN 8TX-PN
Blocco funzionaleRedundancy_ASR V1.00 

PHOENIX CONTACT S.p.a.

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91
Referrer:

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi