Soluzioni per la connessione del generatore

Panoramica

Impianto fotovoltaico a terra  

Impianto fotovoltaico a terra

  • I progettisti e i gestori devono fare fronte alla sfida di ottimizzare il rendimento pianificato e la disponibilità degli impianti.
  • Le cassette di connessione del generatore di Phoenix Contact offrono la certezza di una soluzione testata e di conseguenza sicura.
  • Un altro vantaggio offerto è la facilità d'installazione e di integrazione nell'infrastruttura dell'impianto.

Applicazione

Secondo un'indagine della rivista Photon, gli esperti hanno valutato che il 70% degli impianti fotovoltaici tedeschi necessita migliorie. A causa degli errori di montaggio, il rendimento previsto, e di conseguenza il ritorno sull'investimento di un impianto fotovoltaico, non viene realizzato immediatamente. Il ritorno previsto al momento dell'investimento tende a non essere confermato.

Esperto a colloquio con un cliente  

È necessaria anche una progettazione corretta delle cassette di connessione del generatore

Con le sue funzioni di collegamento, misurazione e protezione, la cassetta di connessione generatore (GAK, in inglese Combiner Box) costituisce l'elemento decisivo per una progettazione vantaggiosa e una disponibilità a lungo termine dell'impianto fotovoltaico. La scelta della cassetta di connessione del generatore spesso si basa esclusivamente sul fattore costo. Qualità e durata rivestono un ruolo secondario.

Per cassette di connessione sicure e di alta qualità, i progettisti e gli installatori devono optare per prodotti conformi alle norme.  Per la cassetta di connessione del generatore si applica la norma EN 61439 sulle apparecchiature di commutazione che descrive la struttura, la scelta dei componenti e le prove necessarie. La norma offre anche una documentazione completa sulle caratteristiche tecniche e sulle condizioni d'impiego, oltre alla corretta installazione e manutenzione. Tutte le informazioni devono accompagnare l'apparecchiatura sotto forma di istruzioni per l'installazione nella lingua del paese di destinazione.

Soluzione

Le combinazioni di apparecchiature di Phoenix Contact garantiscono il corretto funzionamento degli impianti fotovoltaici. Grazie ai componenti perfettamente armonizzati, e alle interfacce di comunicazione, la cassetta di connessione del generatore può essere integrata in modo semplice e rapido nel sistema di gestione del parco sovraordinato. Un team specializzato, costituito da elementi provenienti da tutti i settori imprenditoriali, elabora con voi soluzioni personalizzate.

Spiegazione preliminare dello sviluppo con il cliente  

Soluzioni di armadi di comando per ogni esigenza del cliente

Sviluppo
Nella fase di spiegazione preliminare dello sviluppo si lavora a stretto contatto con il cliente per soddisfare le sue esigenze nel miglior modo possibile. Specifiche esigenze si delineano fin da subito. Per questo motivo il processo di sviluppo è strutturato in modo mirato ed efficiente.

Alla conclusione della fase preliminare di spiegazione inizia la fase di costruzione. Questa fase termina con la creazione di prototipi che saranno sottoposti a prove e test specifici. Le conoscenze ottenute dai risultati di tali test vengono quindi utilizzate per ottimizzare la soluzione.

Test e valutazioni
Con un test per valutare la resistenza alle elevate temperature vengono individuati i punti caldi. Si passerà quindi a una disposizione ottimale di tutti i componenti. Questo consente di evitare un guasto causato da un sovraccarico termico.

I prototipi vengono sottoposti a prove elettriche e meccaniche in laboratori di prova interni. Tali prove garantiscono che le soluzioni funzionino perfettamente nelle condizioni di installazione previste.

Confronto tra immagini termografiche relative a cassette di connessione del generatore  

Grazie al design del quadro di comando, ottimizzato dal punto di vista della resistenza alle alte temperature, un guasto causato dal sovraccarico termico può essere escluso

Produzione
Al termine di tutti i test nella fase di sviluppo, viene rilasciata l'autorizzazione alla produzione dell'articolo. I componenti vengono prodotti secondo il metodo "one piece flow" (flusso a pezzo singolo) per un'esecuzione efficiente di ogni singolo passaggio. Questo consente di reagire, in modo rapido e flessibile, al variare dei quantitativi e delle strutture. Le informazioni necessarie per garantire la qualità sono prontamente visibili, assicurando un processo di produzione e montaggio regolare.

 

Qualità
Nella linea di produzione vengono utilizzati strumenti che consentono un processo di produzione ripetibile per tutti gli articoli. L'impiego di viti con controllo della coppia di serraggio assicura collegamenti affidabili e resistenti. Tutto questo garantisce una qualità omogenea per ogni singola cassetta di connessione del generatore. Nell'ultima fase di produzione ha luogo il collaudo finale secondo IEC 61439 con creazione di un protocollo di prova. Tutte le combinazioni di apparecchiature e i componenti elettronici in esse contenuti sono contrassegnati con numeri di serie che li identificano in modo chiaro e univoco.

SCB compact e SCB next generation  

Due soluzioni intelligenti: cassette di connessione del generatore con fusibile a stringhe esterno alla scatola di comando per 32 stringhe e cassette di connessione con fusibile a stringhe standard per 16 stringhe

I vantaggi

  • Analisi e consulenza orientate all'utilizzo
  • Ottimo posizionamento della protezione contro le sovratensioni
  • Utilizzo delle migliori tecnologie di collegamento e dei componenti più adatti per ogni singola soluzione
  • Costi e risorse di cablaggio ridotte
  • Non è necessario nessun alimentatore separato in campo
  • Risparmio di spazio nell'installazione grazie al design compatto
  • Analisi e consulenza orientate all'utilizzo

Prodotti

DescrizioneTipoCodice articolo
Cassetta di connessione del generatore per 32 stringhe con fusibile in lineaSOL-SC1-32-0-FI-VMC-T1-SD1-222403683
Cassetta di connessione del generatore per 16 stringhe con fusibile standardSOL-SC1-16-0-F-VM-T1-SD1-112403682
DescrizioneTipoCodice articolo
Cassetta di connessione del generatore per 32 stringhe con fusibile in lineaSOL-SC1-32-0-FI-VMC-T1-SD1-22
Cassetta di connessione del generatore per 16 stringhe con fusibile standardSOL-SC1-16-0-F-VM-T1-SD1-11

PHOENIX CONTACT S.p.a.

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91
Referrer:

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi