Soluzioni per il monitoraggio di impianti fotovoltaici a tetto

Panoramica

Monitoraggio di impianti fotovoltaici a tetto  

Monitoraggio di impianti fotovoltaici a tetto

  • Per garantire un funzionamento ottimale degli impianti fotovoltaici, gli operatori del settore, richiedono soluzioni per il monitoraggio e la visualizzazione degli impianti.
  • Il software di monitoraggio PV Monitor+ rileva le tensioni e le correnti, trasmettendole tramite un modulo di comunicazione con un microcontrollore modulare.
  • Se i valori rilevati superano o non raggiungono i parametri impostati, il sistema emette un SMS di avvertimento che permetterà di intervenire in caso di bisogno.

Applicazione

Stabilimento produttivo agricolo  

L'identificazione preventiva di anomalie assicura l'efficienza degli impianti

Per una resa ottimale degli impianti fotovoltaici non è sufficiente controllare a intervalli regolari il rendimento complessivo dell'impianto sul contatore di alimentazione, perché in questo modo non è possibile rilevare eventuali scostamenti a breve termine. Inoltre, non è possibile individuare in modo sicuro la corrispondenza temporale tra il minor rendimento rilevato e la causa dello stesso.

Anche la localizzazione del guasto nell'impianto è possibile solo con un elevato dispendio di tempo ed energia, dal momento che il contatore dell'alimentazione offre soltanto un quadro generale dell'impianto. Solo una rilevazione e una localizzazione tempestiva consentono di rimuovere prontamente le cause e di evitare notevoli riduzioni di rendimento nel lungo periodo.

Presupposti per un'identificazione tempestiva e precisa dei guasti dell'impianto
Per un rilevamento tempestivo delle anomalie di funzionamento, i seguenti presupposti devono essere soddisfatti:

  • Monitoraggio continuo dei dati di rendimento sul lato DC e AC.
  • Misurazione dei rendimenti a livello delle stringhe. Una misurazione a livello del modulo sarebbe ideale, ma generalmente irrealizzabile per motivi economici e tecnici.
  • Una visualizzazione per poter richiamare in qualsiasi momento i dati di rendimento rilevati con unità di comando mobili.
  • Allerta immediata del personale operativo in caso di anomalie di funzionamento (ad esempio via SMS o e-mail)

Soluzione

Moduli di misurazione della tensione per otto linee  

Moduli di misurazione della tensione per otto linee

Monitoraggio DC
SOLARCHECK si compone di diverse unità di misurazione della corrente e della tensione. L'unità di comunicazione associata raccoglie i segnali di misura e li inoltra al microcontrollore sovraordinato. Il sistema SOLARCHECK ha una struttura modulare e può essere progettato esattamente in base all'estensione e allo schema elettrico dell'impianto. Dal momento che il cablaggio dati alimenta anche le apparecchiature in campo, è sufficiente un alimentatore centrale.

Monitoraggio AC
Il misuratore di energia EMpro misura, analizza e comunica i parametri elettrici, quali tensioni, correnti, potenze, consumi, armoniche e asimmetrie di rete.

PV Monitor+  

Con PV Monitor+ sono assicurati rendimenti a lungo termine degli impianti fino a 500 KW di potenza

Modularità
Il software PV Monitor+ può raccogliere i dati di massimo 512 stringhe. Con una parametrizzazione corretta viene sempre rappresentato il numero esatto di stringhe. È possibile aggiungere altre stringhe anche in un secondo tempo.

Visualizzazione web
La funzione di visualizzazione di PV Monitor+ può essere utilizzata senza particolari conoscenze di programmazione. I dati dell'impianto fotovoltaico rilevati tramite PV Monitor+ sono disponibili in qualsiasi momento, senza la necessità di particolari licenze. I dati vengono memorizzati su scheda SD in formato CSV e letti via FTP o inviati via mail.

Topologia: soluzioni per il monitoraggio di impianti fotovoltaici a tetto

Soluzioni per il monitoraggio di impianti fotovoltaici a tetto

I vantaggi

  • Messa in servizio semplice e rapida senza particolari conoscenze di programmazione
  • Soluzione duratura e resistente grazie ai robusti componenti industriali
  • Grazie al sistema di segnalazione di allarme via SMS, sarete costantemente informati sullo stato del vostro impianto ovunque vi troviate

Prodotti

DescrizioneTipoCodice articolo
Programma applicativo basato su un controllore per l'analisi di tutti i principali dati, caratteristici di un impianto fotovoltaico, tramite interfaccia web. Disponibile su scheda SD.SD / 2GB SOL-PV-MON2701975
MicrocontrolloreILC 191 ME/AN2700074
Misuratore di energiaEEM-MA2502901363
Router/ModemPSI-MODEM-3G/ROUTER2314008
AntennaPSI-GSM/UMTS-QB-ANT2313371
Modulo di comunicazioneSCK-C-MODBUS2901674
Modulo di misurazione della corrente per 8 stringheSCK-M-I-8S-20A2903241
Modulo di misurazione della corrente per 4 stringheSCK-M-I-4S-20A2903242
Modulo di misurazione della tensioneSCK-M-U-1500V2903591
DescrizioneTipoCodice articolo
Programma applicativo basato su un controllore per l'analisi di tutti i principali dati, caratteristici di un impianto fotovoltaico, tramite interfaccia web. Disponibile su scheda SD.SD / 2GB SOL-PV-MON
MicrocontrolloreILC 191 ME/AN
Misuratore di energiaEEM-MA250
Router/ModemPSI-MODEM-3G/ROUTER
AntennaPSI-GSM/UMTS-QB-ANT
Modulo di comunicazioneSCK-C-MODBUS
Modulo di misurazione della corrente per 8 stringheSCK-M-I-8S-20A
Modulo di misurazione della corrente per 4 stringheSCK-M-I-4S-20A
Modulo di misurazione della tensioneSCK-M-U-1500V

PHOENIX CONTACT S.p.a.

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91
Referrer:

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi