Alimentazione di tensione per riscaldamento per scambi ferroviari

Alimentazione di energia in modo sicuro

Alimentazione di energia in modo sicuro

Alimentazione di tensione per sistemi di sicurezza.

I vantaggi

  • Intervento rapido degli interruttori magnetotermici standard grazie alla tecnologia SFB (Selective Fuse Breaking Technology)
  • Prevenzione degli errori tramite monitoraggio preventivo delle funzioni
  • Affidabilità di attivazione in presenza di carichi pesanti grazie alla riserva di potenza statica POWER BOOST
  • Ampio spettro di applicazione grazie al range di temperatura da -40 °C a +70 °C
  • Controllo conforme alla norma EN 50155

Applicazione

Struttura ridondante di alimentazione con QUINT POWER  

Struttura ridondante di alimentazione con QUINT POWER

Gli scambi sono sottoposti a condizioni atmosferiche estreme. Per garantirne la funzionalità anche nei periodi invernali, viene utilizzato un riscaldamento per scambi ferroviari. Sia il comando sia il riscaldamento per scambi ferroviari devono essere alimentati con corrente continua da 24 V. Questa alimentazione avviene tramite una struttura ridondante.

Per massimizzare la sicurezza di esercizio è necessario alimentare gli alimentatori da 24 V attivati in parallelo da due reti indipendenti. Per la ferrovia sono disponibili 230 V con 16,7 Hz che vengono generati dal trasformatore dalla tensione della linea di contatto da 15 kV. Dall'altro lato vengono utilizzati 230 V con 50 Hz dell'azienda fornitrice di energia.

Soluzione

Alimentatori della serie QUINT POWER  

Alimentatori della serie QUINT POWER

Con la serie di dispositivi QUINT POWER, Phoenix Contact offre alimentatori adatti alla tecnica delle segnalazioni. Quattro moduli con corrente nominale in uscita da 5 a 20 A sono conformi alla direttiva sulle applicazioni ferroviarie EN 50155 e sono adatti alle applicazioni in veicoli su rotaie.

I componenti che vengono utilizzati nella tecnica delle segnalazioni devono resistere alle vibrazioni, agli urti, ma anche agli influssi ambientali. Se i componenti sono sottoposti a calore o freddo estremo oppure ad aria umida o asciutta: per l'uso nella tecnica delle segnalazioni mettiamo a disposizione dei prodotti che rispondono ai requisiti e si contraddistinguono per la qualità, l'affidabilità e la robustezza.

Funzionamento affidabile da una frequenza di ingressi di 16,7 Hz

Gli alimentatori sono adatti a un funzionamento con 16,7 Hz in ingresso. Grazie a un trasformatore è possibile utilizzare la tensione proveniente dalla linea di contatto. Tutti gli alimentatori sono attivabili in parallelo per aumentare la potenza o creare un sistema ridondante.

Gli alimentatori QUINT POWER sono molto robusti. Tutti i moduli certificati EN 50155 dispongono di un range di temperatura da -40 °C a +70 °C. Per 12 ms, la tecnologia SFB (Selective Fuse Breaking) invia fino a sei volte la tensione nominale al fine di attivare rapidamente gli interruttori standard. I percorsi di corrente guasti vengono disattivati in modo selettivo, il guasto viene isolato mentre i componenti fondamentali dell'impianto continuano a funzionare.

Monitoraggio preventivo delle funzioni

Il monitoraggio continuo della tensione e della corrente in uscita garantisce una diagnostica completa. Questo tipo di monitoraggio preventivo mostra stati di esercizio critici e li segnala al controllore prima del verificarsi del guasto.

QUINT POWER con verniciatura di protezione

Alimentatori nel settore ferroviario  

Gli alimentatori di tensione soddisfano i requisiti più elevati

La verniciatura di protezione dei circuiti stampati garantisce un funzionamento affidabile dell'alimentazione di tensione in condizioni ambientali estreme come in presenza di polvere, gas corrosivi o umidità al 100%.

I moduli QUINT POWER assicurano un'affidabile protezione dai guasti dovuti a:

  • dispersioni di corrente da corrosione, che si verificano principalmente in ambienti con una percentuale di umidità superiore al 60%
  • migrazione elettrochimica, che determina la formazione sul circuito stampato di una pellicola di umidità in grado di corrodere conduttori e materiale di apporto

PHOENIX CONTACT S.p.a.

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi