Siti di estrazione

Siti di estrazione

Il monitoraggio sicuro da postazione remota

Grazie alle soluzioni di monitoraggio per i siti di estrazione avrete sempre sott'occhio le condizioni dell'impianto.

Torna a Upstream

Categorie

I siti di estrazione di petrolio e gas differiscono in termini di geologia, geografia, materiale estratto e dimensioni. Inoltre essi possono trovarsi a molti chilometri di distanza: a volte non sono neanche presenti sistemi di cablaggio o reti GSM. I siti di estrazione più vecchi raramente sono dotati di sistemi di monitoraggio, questo comporta l'impiego di personale per l'assistenza e conseguenti spese.

Phoenix Contact offre solide e complete soluzioni per la digitalizzazione del campo petrolifero in forma di ammodernamento (campo dismesso) o di nuova installazione (terreno non sviluppato). In tal modo sarete in grado di effettuare il monitoraggio e la diagnosi in modo affidabile e vantaggioso anche su grandi distanze.

I vantaggi

  • Un interlocutore competente per la digitalizzazione del campo petrolifero grazie alla presenza di soluzioni complete e scalabili
  • Comunicazione sicure con sistema di codifica per vari percorsi di trasmissione
  • Manutenzione efficiente e vantaggiosa con concetti mobili e decentralizzati per l'accesso agli impianti

Monitoraggio del sito di estrazione

Remote Terminal Unit per il monitoraggio del sito di estrazione con alimentazione di tensione autarchica  

Soluzione completa scalabile per il monitoraggio dei siti di estrazione

Le Remote Terminal Unit, il cui acronimo è RTU, sono un aspetto fondamentale per il monitoraggio remoto dei siti di estrazione. Grazie alle soluzioni complete di Phoenix Contact ne potrete migliorare sensibilmente l'accesso, per esempio sulle stazioni di pompaggio.

La capacità di estrazione e la disponibilità dell'impianto diventano dei valori trasparenti, quindi è possibile effettuare le manutenzioni ogni qualvolta si rendano necessarie.

Reti sicure

Sistema di rete sicuro col modulo radio Radioline  

Trasmissione sicura dei segnali con il modulo radio Radioline

A seconda delle esigenze tecniche e geografiche del sito di estrazione Phoenix Contact è in grado di offrire soluzioni affidabili e soprattutto sicure per la trasmissione di dati da e verso la sala di controllo.

Se l'infrastruttura dispone dei cablaggi idonei, si possono adottare sistemi radio con protocollo di trasmissione proprietario, modem 3G con router Security e tecnologia VPN e persino i modem SHDSL.

del sistema

Tablet omologato per aree Ex per il monitoraggio dei siti di estrazione  

Tablet omologato per aree Ex per il monitoraggio dei siti di estrazione

Accesso al sito di estrazione garantito in qualsiasi momento e ovunque, flessibile diagnosi delle condizioni dell'impianto. L'applicazione Visu+ mobile permette l'utilizzo di un tablet o di uno smartphone omologato per aree Ex per accedere alle informazioni provenienti dal sito di estrazione.

In tal modo potrete offrire al vostro personale di servizio soluzioni di comando e controllo efficienti.

Collegamento in rete del campo petrolifero digitale

I siti di estrazione spesso determinano una rete molto diramata e a maglie. Per la trasmissione affidabile dei dati, anche per molti chilometri, disponiamo di soluzioni di comunicazione basate sui moduli radio Radioline.

Radioline consente la realizzazione rapida anche di reti mesh direttamente sull'apparecchio con una rotella di selezione o tramite stick USB, cosicché in caso di anomalie, il guasto di un modulo radio è immediatamente compensato.

Collegamento in rete del campo petrolifero digitale  

Grazie al sistema di rete di Phoenix Contact potrete collegare in rete il vostro campo in modo sicuro e affidabile

Phoenix Contact Spa

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi