Elevata disponibilità e sicurezza dei dati di misurazione nella rete di distribuzione dei gas di Linde Gas

Panoramica

Rete di gasdotti per gas industriali  

Rete di gasdotti per il trasporto di gas industriali

  • In qualità di parte del settore di competenza dei gas della divisione Linde AG, Linde Gas è uno dei principali fornitori di gas in Germania e in Europa.
  • Per la rilevazione dei dati per la fatturazione, devono essere installate stazioni di misura specifiche lungo la rete di distribuzione del gas.
  • Phoenix Contact, insieme a Actemium Cegelec e Linde Gas Deutschland ha sviluppato una soluzione per la trasmissione sicura e la registrazione dei valori di misurazione.
  • La suddetta soluzione garantisce la sicurezza per l'accesso e la disponibilità in fase di inoltro dei dati di misurazione sensibili.

Profilo cliente

Centro dei gas di Linde AG a Leuna  

Centro dei gas di Linde AG a Leuna

Linde AG gestisce a Leuna uno dei suoi più grandi centri di produzione di gas a livello mondiale e fornisce da lì numerosi utenti.

Per l'automazione delle stazioni di misura lungo la rete di distribuzione dei gas e la sua integrazione nel sistema di gestione dati esistenti, Linde Gas ha incaricato l'integratore di sistema Actemium Cegelec GmbH.

Applicazione

Stazione di misura della rete di distribuzione dei gas  

Stazione di misura per la consultazione e la trasmissione dei valori di portata, temperatura e pressione

Nella rete di distribuzione dei gas i dati sensibili vengono trasmessi via Internet, pertanto la sicurezza di accesso e la disponibilità della soluzione hanno la massima priorità.

Per il rilevamento dei valori di misurazione di tutta la rete di distribuzione è necessario un concetto di comunicazione innovativo basato su un protocollo efficiente, che connetta le singole stazioni al sistema di gestione dati. I dati risultanti saranno trasmessi costantemente tramite GPRS/EDGE alla rete cellulare. Inoltre, sarà necessario memorizzare tutti i valori di misurazione rilevati nelle singole stazioni di misura, in modo da garantire che, in caso di interruzione della connessione, nessun dato venga perso.

Anche la posizione delle stazioni, collocate spesso lungo la rete di gasdotti e per lo più su terreni difficili, rappresenta una grande sfida. Thomas Hauswald, responsabile del sito di Bitterfeld e della rete di gasdotti presso la Linde Gas, ha optato per un sistema centralizzato, che consente anche una successiva consultazione dei dati derivati dalle stazioni di misura.

Soluzione

Quadro elettrico con minicontrollore ILC  

Quadro elettrico con minicontrollore e moduli Inline

Kai Schwarz, project manager presso Actemium Cegelec, responsabile della realizzazione del progetto, ha scelto la trasmissione dati per la soluzione di telecontrollo Resy+ di Phoenix Contact. Per contrastare eventuali interruzioni nella rete di telefonia mobile, le stazioni di misura sono collegate al sistema di gestione dei dati attraverso il protocollo IEC 60870-5-104 tramite il tunnel VPN (Virtual Private Network).

Utilizzando gli standard basati su eventi, in caso di interruzioni improvvise della comunicazione, i dati possono essere archiviati temporaneamente e inviati al sistema di gestione dei dati dopo il ripristino della connessione. Inoltre, i valori misurati vengono memorizzati sulla scheda SD esterna del controllore.

Box PC industriale  

Il software di gestione dei dati Resy+ funziona su un Box PC industriale

Sistema di backup centralizzato per una catena di informazioni standardizzata

Per garantire una catena di informazioni senza lacune, Actemium Cegelec ha integrato nella soluzione il software di gestione dei dati Resy+.

Il sistema Windows, installato su un Box PC industriale, fornisce al sistema di gestione dei dati le funzioni essenziali necessarie per la successiva lettura dei dati. A tal fine, il sistema di gestione dei dati genera una richiesta con le informazioni necessarie e la invia al servizio di gestione dei dati Resy +. Il servizio recupera i dati richiesti dalla rispettiva stazione e converte i valori rilevanti nel formato desiderato dall'utilizzatore. Con il file generato il sistema di gestione dei dati può completare le registrazioni esistenti con le informazioni mancanti.

Tra il sistema di gestione dei dati e le stazioni esterne c'è uno scambio continuo di dati che avviene tramite FTP. Le informazioni diagnostiche significative sono disponibili per l'utente sotto forma di un file di testo. Anche per la scelta dell'hardware Linde Gas e Actemium Cegelec si sono affidati a Phoenix Contact. Sono stati installati modem di tipo PSI-Modem-GSM/ETH, che costruiscono la connessione di rete e supportano le reti Ethernet industriali, tramite le quali i dati sensibili vengono trasmessi in modo sicuro attraverso la rete GSM. Inoltre, vengono utilizzati controllori Inline di tipo ILC 170 ETH 2TX.

Conclusione

Thomas Hauswald e Kai Schwarz  

Thomas Hauswald, responsabile del sito Bitterfeld (a destra) e Kai Schwarz, project manager presso Actemium Cegelec (a sinistra)

La realizzazione delle stazioni di misura sulla base di una tecnologia di controllo e di controllo remoto industriale ha reso possibile la trasmissione sicura dei dati sensibili al sistema di gestione dei dati. "La gestione di backup centralizzata consente inoltre l'accesso ai valori di misura storici, registrati in parallelo nel controllore per la trasmissione tramite il protocollo IEC 60870-5-104", afferma Kai Schwarz.

Thomas Hauswald aggiunge: "Sia in termini di sicurezza dei dati, che di disponibilità dei valori di misura rilevati, la soluzione si basa su concetti innovativi e soddisfa i requisiti più elevati. Inoltre, offre flessibilità nella manutenzione e nell'estensione del sistema".

Prodotti

DescrizioneTipoCod. art.
Memoria di programma e configurazione con chiave di licenza per le librerie blocchi funzionaliSD FLASH 512MB APPLIC A2701799
Controllore Inline con interfacce EthernetILC 170 ETH 2TX2916532
Modem Ethernet industriale per il montaggio si guide DIN ENPSI-MODEM/ETH2313300
Box PC industriale senza ventola con grado di protezione IP20 ed efficiente processore Intel® Atom™VL BPC 10002701291
DescrizioneTipoCod. art.
Memoria di programma e configurazione con chiave di licenza per le librerie blocchi funzionaliSD FLASH 512MB APPLIC A
Controllore Inline con interfacce EthernetILC 170 ETH 2TX
Modem Ethernet industriale per il montaggio si guide DIN ENPSI-MODEM/ETH
Box PC industriale senza ventola con grado di protezione IP20 ed efficiente processore Intel® Atom™VL BPC 1000

PHOENIX CONTACT S.p.a.

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91
Referrer:

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi