Pallettizzazione sicura grazie al dispositivo di sicurezza configurabile

Panoramica

Costruttore di sistemi robotizzati huw  

Costruttore di sistemi robotizzati huw

L'azienda a conduzione familiare huw Roboter-Systeme Komplettlösungen GmbH sviluppa, progetta e produce già dal 1984 robot utilizzabili in diversi settori. Il costruttore di impianti interni all'azienda è specializzato in sistemi personalizzati per pallettizzazione, depallettizzazione, commissionamento e caricamento di macchine. 

Tra le competenze chiave di huw rientrano inoltre soluzioni speciali che nascono da particolari esigenze di applicazione. La base di clienti dell'azienda di Blomberg include importanti aziende.

Applicazione

Pallettizzatore monocolonna di huw  

Pallettizzatore monocolonna ESS 15/250

Durante la fase di progettazione del nuovo pallettizzatore monocolonna ESS 15/250, il sistema di sicurezza ha rivestito un ruolo fondamentale. In particolare nella costruzione d'impianti e di macchine, la sicurezza funzionale ha un valore inestimabile poiché previene i rischi per il personale operativo e i danni alla macchina. Quindi il concetto di semplicità, flessibilità e qualità, associato contemporaneamente ai costi contenuti, deve supportare non solo le funzioni standard del robot, ma anche quelle relative al sistema di sicurezza.

Poiché il pallettizzatore viene impiegato in diversi ambienti, è necessario poter adattare rapidamente il sistema di sicurezza al mutare delle esigenze. Se vengono utilizzati relè di sicurezza tradizionali, il numero e il tipo di relè dipendono sostanzialmente dall'ambiente del pallettizzatore nonché dalle misure di sicurezza utilizzate nell'applicazione dell'utente finale, come griglie luminose, porte di sicurezza o arresti di emergenza. A seconda delle esigenze, è necessario montare diversi dispositivi di sicurezza e cablarli in modo uniforme nell'intera applicazione. 

Un'elevata adattabilità e il rispetto dei requisiti di qualità, associati a un contemporaneo abbassamento dei costi, sono possibili solo se la struttura del sistema robotizzato è concepita in modo flessibile e e se ha la possibilità di essere montata indipendentemente dalle esigenze del cliente. Questo non può essere realizzato con i relè di sicurezza classici, quindi gli sviluppatori huw hanno cercato una nuova soluzione safety per il pallettizzatore monocolonna ESS 15/250, con la quale sia possibile raggiungere gli obiettivi prefissi.

Soluzione

PSR-TRISAFE  

Modulo di sicurezza PSR-TRISAFE impiegato in huw

Per questo motivo i responsabili huw hanno optato per PSR-Trisafe-S di Phoenix Contact. Il dispositivo di sicurezza, configurabile tramite software, può essere personalizzato in base alle specifiche condizioni dell'applicazione. 

PSR-Trisafe-S risulta la soluzione ideale per macchine e impianti di dimensioni medio-piccole, in quanto il modulo safety ha una gestione semplice come un relè e flessibile come un controllore di sicurezza. Il suo impiego viene già previsto con 3-4 relè di sicurezza classici, installati per l'analisi dei dispositivi di protezione. 

Gli sviluppatori huw hanno sfruttato i vantaggi derivanti dall'elevata flessibilità dei moduli di sicurezza PSR-Trisafe-S. Il pallettizzatore monocolonna ESS 15/250 viene già fornito all'utente finale con una logica di sicurezza preconfigurata. L'elevato know-how dei dipendenti huw consente di selezionare la configurazione di uscita della logica di sicurezza in modo da soddisfare tutte le esigenze dei clienti. 

Il collegamento intelligente dei 20 ingressi e delle 4 uscite del dispositivo di sicurezza nella relativa logica semplifica la successiva messa in funzione, poiché l'utente deve collegare al PSR-Trisafe-S solo i sensori del pulsante di arresto di emergenza o delle porte di sicurezza. Normalmente non è necessaria un'ulteriore configurazione. In questo modo il costruttore di sistemi robotizzati di Blomberg fornisce ai suoi clienti una soluzione completa, che a loro volta devono configurare o programmare. 

Se particolari esigenze dell'utente finale, o il potenziamento dell'impianto, dovessero portare a modifiche della logica di sicurezza, potranno essere realizzate anche successivamente, senza alcun problema, grazie al software di configurazione Safeconf disponibile gratuitamente. Non è necessario eseguire un nuovo complesso cablaggio. Le esperienze dei dipendenti huw testimoniano che PSR-Trisafe-S rappresenta la migliore soluzione per il pallettizzatore monocolonna ESS 15/250 per monitorare i sistemi di sicurezza collegati.

Conclusione

Hans-Ulrich Wienke e Michael Wienke  

Amministratore delegato Hans-Ulrich Wienke e Michael Wienke

Il costruttore di sistemi robotizzati huw era alla ricerca di una soluzione safety, per collegare, in modo facile e veloce, i suoi nuovi palettizzatori monocolonna ESS 15/250 all'applicazione completa dell'utente finale. 

I moduli di sicurezza configurabili PSR-Trisafe-S di Phoenix Contact soddisfano gli elevati requisiti relativi a gestione, flessibilità, sicurezza e costi.

"Il modulo di sicurezza configurabile PSR-Trisafe-S di Phoenix Contact rappresenta la nostra soluzione ottimale", riassumono l'amministratore delegato Hans-Ulrich Wienke e suo figlio Michael Wienke, responsabile dell'Industrial Engineering.

Phoenix Contact Spa

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91
Referrer:

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi