Torna alla panoramica

Connettori ibridi per i sistemi di accumulo di Energy Neighbor

Panoramica

Batteria stazionaria decentrata di Energy Neighbor  

Energy Neighbor: sistemi di accumulo per le energie rinnovabili

  • Le batterie stazionarie decentrate, che sfruttano le energie rinnovabili in maniera efficiente stabilizzando la rete, costituiscono un elemento fondamentale per il passaggio verso un'energia sostenibile.
  • Le batterie modulari di Energy Neighbor a Moosham nell'Alta Baviera, sono state collegate, in modo semplice e sicuro, con i connettori ibridi rettangolari di Phoenix Contact.

Profilo cliente

Batteria stazionaria decentrata di Energy Neighbor  

Otto rack di batterie con 13 moduli ciascuna offrono una capacità di accumulo di 200 kWh

In qualità di specialista in soluzioni per l'accumulo dell'energia, Varta Storage GmbH ha perfezionato le batterie agli ioni di litio per applicazioni private e industriali. Come parte del gruppo di imprese Varta Microbattery/Varta Storage, contribuisce in modo efficace al passaggio verso un'energia sostenibile tramite progetti di ricerca e sviluppo.

Applicazione

Modulo batteria installato a rack  

Collegamento rapido e affidabile del modulo batteria

Nei comuni sistemi di accumulo i moduli batteria, generalmente agli ioni di litio, sono collegati tra di loro tramite un complesso cablaggio. Se il collegamento in serie avviene tramite comuni cavi, quelli con polo positivo e negativo vengono avvitati ai blocchi di batterie.

Per la messa in servizio di grossi accumulatori, tuttavia, la complessità del cablaggio è elevata. Inoltre, aumenta il rischio di errori nell'installazione a causa dell'elevato numero di moduli batteria. Per questo motivo, invece che cablare i moduli batteria, risulta opportuno collegarli con connettori. Con una capacità di accumulo di 200 Kilowatt all'ora e una potenza di 250 Kilowatt, la batteria può assorbire i picchi di potenza degli impianti eolici e a energia solare e compensare i picchi di consumo dei nuclei abitativi collegati.

Per una facile installazione e una rapida sostituzione dei moduli batteria, devono essere soddisfatti elevati requisiti in termini di performance e sicurezza nel collegamento.

Soluzione

I moduli batteria sono stati dotati di un sistema di connessione ibrido di Phoenix Contact in modo tale che, una volta inseriti i moduli, le connessioni di potenza e comunicazione si stabiliscano automaticamente. Attraverso questa flessibile interfaccia possono passare fino a 100 Ampere con diverse centinaia di Volt. In questo modo, il collegamento dei moduli, oltre ad essere più sicuro, è anche più semplice e rapido.

Connettori ibridi di Phoenix Contact  

La geometria dei contatti del connettore riduce la possibilità di errori durante l'installazione

Il connettore ibrido che soddisfa questi particolari requisiti è stato sviluppato da Phoenix Contact in collaborazione con Varta Storage. Il connettore fa parte della famiglia di prodotti Variocon, una gamma di connettori rettangolari compatti con grado di protezione IP67, idonei per l'utilizzo all'interno di dispositivi, ma anche in scatole di connessione e quadri elettrici in condizioni ambientali critiche.

Per lo sviluppo del sistema di connettori in uso sono stati utilizzati come base diversi connettori inseriti in altri progetti di batterie. Gli accumulatori, oltre a consentire la stabilizzazione della rete elettrica, assumono un'importanza sempre maggiore anche negli dispositivi portatili e nel settore dell'E-Mobility.

La variante studiata per Energy Neighbor dispone complessivamente di 13 contatti: cinque contatti di potenza e otto contatti di segnale. L'elevata densità dei contatti richiede requisiti specifici in merito alla compensazione della tolleranza durante il processo di installazione. In questo caso, risulta vantaggioso il particolare design del connettore: i 13 contatti sono disposti in un inserto oscillante con perni di conduzione aggiuntivi. I perni di conduzione sporgono dai contatti e garantiscono il corretto allineamento della spina del modulo batteria durante il processo di installazione.

Conclusione

I connettori rettangolari modulari di Phoenix Contact fungono da interfaccia per la trasmissione di energia e dati nei sistemi di accumulo di Varta Storage GmbH. L'integrazione di tecnologie di connessione con moduli batteria riduce sensibilmente il tempo per la messa in servizio e sostituzione dell'accumulatore, dal momento che non è necessario cablare i singoli moduli manualmente.

Questo consente di realizzare soluzioni per l'accumulo dell'energia pronte all'uso, indipendenti dalla rete e con diverse funzionalità, in modo da costituire una valida alternativa ai generatori diesel in uso. Il prototipo della batteria Energy Neighbor di Varta Storage viene utilizzato con grande successo dalla fine del 2015.

PHOENIX CONTACT S.p.a.

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91
Referrer:

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi