Torna alla panoramica

Progettazione innovativa presso Frankenluk a Bamberga

Impianti di distribuzione per una maggiore affidabilità

Il centro produttivo per le centrali elettriche della Frankenluk Energieanlagenbau GmbH ha sede a Bamberga, l'antica città dei vescovi che ha ricevuto il riconoscimento UNESCO come "Patrimonio dell'umanità".

Gli impianti di distribuzione di Frankenluk si trovano soprattutto laddove si richiede la maggiore affidabilità dell'alimentazione elettrica fino a elevate densità di energia.

Applicazione

Il settore Impianti elettrici di Frankenluk produce così, per la ristrutturazione dell'aeroporto di Monaco, quasi 900 quadri di comando per impianti di distribuzione con una corrente nominale delle barre collettrici fino a 4.000 A. Senza una pianificazione e un controllo di progetto computerizzati non è possibile controllare impostazioni di processo così esigenti. Nella progettazione elettrica, FRANKENLUK impiega generalmente EPLAN 5.40 in combinazione con CLIP PROJECT 4.0.

CLIP PROJECT è un programma per la progettazione veloce di morsettiere complete. Un visualizzatore grafico colorato e interattivo garantisce sempici operazioni di comando e in CLIP PROJECT Professional è possibile realizzare uno scambio dati costante con i sistemi CAE EPLAN 5.30, EPLAN 5.40 e EPLAN 21.

Soluzione

La struttura modulare degli impianti di distribuzione consente una rapida creazione di soluzioni economiche e ampiamente collaudate dal punto di vista tecnico per il cliente. A questo proposito le caratteristiche di sistema dei mini morsetti a molla ST offrono:

  • Struttura compatta per un'elevata densità di cablaggio
  • Vano di ponticellamento passante per tutti i tipi di morsetto per la distribuzione di potenziale veloce e flessibile

Ampio vano per il collegamento di conduttori con o senza capocorda
La disposizione passante del vano di ponticellamento e siglatura, la medesima per diversi tipi di morsetto, consente la combinazione di diversi sistemi di collegamento.

Lo stesso accessorio consente ad esempio l'utilizzo del morsetto a molla ST-COMBI per la trasmissione di segnale e potenza senza ulteriore assorbimento. Il morsetto consente il cablaggio a innesto dei cavi con sezione trasversale nominale di 2,5 mm² per tensioni fino a 500 V e correnti fino a 24 A.

Conclusione

Frankenluk richiede e ordina semplicemente via e-mail morsettiere complete. Si può così evitare un numero elevato di ordini singoli e la tenuta a magazzino viene semplificata. È possibile aggiornare in qualsiasi momento via Internet i dati di prodotto utilizzati in CLIP PROJECT. Per gli utenti EPLAN è disponibile il download dei dati principali aggiornati per gli articoli dei morsetti modulari.

Jürgen Glöckner, direttore di reparto presso Frankenluk, afferma: "Per rimanere leader sul mercato, le soluzioni innovative rappresentano da sempre la chiave per il successo. Per Frankenluk si è rivelato fondamentale impiegare il software CLIP PROJECT di Phoenix Contact. L'unione di EPLAN e CLIP PROJECT elimina tutte le problematiche nella composizione solitamente impegnativa e lunga delle morsettiere. La generazione delle morsettiere dalla progettazione dei morsetti di EPLAN e dal rilevamento in questo software ci consente, in qualità di costruttori di impianti di distribuzione, una gamma di morsettiere completamente siglate e inserite sulla guida di montaggio".

PHOENIX CONTACT S.p.a.

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi