Modalità di ricarica

Scoprite subito in quali modalità può essere ricaricata la batteria di un veicolo elettrico. Quali sono le differenze tra la ricarica in corrente alternata (AC) e la carica in corrente continua (DC)?

Le norme IEC 61851 e IEC 62196 contengono una descrizione dettagliata delle procedure di ricarica. La norma IEC 61851 distingue quattro modalità di ricarica. Di queste, sono omesse le modalità di ricarica da 1 a 3 per la ricarica in AC, mentre la modalità di ricarica 3 è ulteriormente suddivisa nelle tre opzioni di ricarica A, B e C. La modalità di ricarica 4 descrive la ricarica in DC.

Ricarica AC

In caso di ricarica con corrente alternata, il trasformatore AC-DC si trova nel veicolo. Questo trasformatore converte la corrente alternata nella corrente continua necessaria per la ricarica della batteria.

Ricarica DC

Una ricarica con corrente continua consente il trasferimento di una potenza elevata in un tempo più breve. A differenza dell'opzione di ricarica in AC, qui il trasformatore AC/DC si trova sempre nella stazione di ricarica. Inoltre, i contatti e le sezioni dei cavi sono più grandi, il che significa che è possibile trasmettere fino a 250 kW di potenza di carica. In generale, la ricarica in DC è quindi chiamata anche ricarica rapida. In combinazione con un sistema di raffreddamento integrato è possibile ottenere fino a 400 kW. Si parla quindi di ricarica ultraveloce o ricarica ad alta potenza, o HPC.

Per la ricarica in DC, i principali costruttori di automobili consigliano il Combined Charging System, abbreviato in CCS. La norma SAE J1772 regola la ricarica CCS Tipo 1 per il Nord America, mentre la norma IEC 62196-3 è la norma applicabile per la ricarica CCS Tipo 2 in Europa. Per il mercato cinese non è stato ancora stabilito uno standard CCS corrispondente - lo standard GB/T 20234.3 si applica alla ricarica in DC.

PHOENIX CONTACT S.p.a.

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi