XJ Group Corporation

Rapido cambio della batteria grazie ai connettori di Phoenix Contact

a_0059048  

Mobilità intelligente: la Cina punta sul trasporto elettrico delle persone

La XJ Group Corporation produce e consegna sistemi di generazione, trasmissione e distribuzione di corrente. L'azienda offre inoltre convertitori di corrente continua, strumentazione di protezione e di tecnica di automazione e strumentazione elettrica per il traffico su rotaia, contattori di corrente intelligenti, sistemi AMR e di automazione di reti di distribuzione.

Tra i clienti ci sono società di fornitura in Cina, Turchia, Indonesia, Brasile, Thailandia e India. L'azienda è stata fondata nel 1947 e ha sede a Xuchang, Cina. Dal 2011 la ragione sociale di XJ Group Corporation è quella di società affiliata di China Electric Technology Equipment Co., Ltd.

Applicazione

Bus azionati elettricamente  

Le batterie dei bus vengono sostituite in modo completamente automatizzato

In Cina la mobilità elettrica è già una realtà diffusa. Anche il trasporto delle persone nella città portuale di Qingdau, nella Cina orientale, viene gestito sempre più spesso con bus elettrici per ridurre le emissioni dei gas di scarico.

Per ridurre al minimo i tempi di inattività dei bus per la ricarica delle batterie, i progettisti hanno deciso di affidarsi al sistema di cambio di batteria: il battery swapping. Con questo sistema, in una stazione attrezzata di robot su entrambi i lati, le batterie scariche vengono sostituite con batterie cariche in maniera completamente automatica. In sette minuti le unità delle batterie vengono sostituite e il bus può continuare la sua corsa. Per le unità delle batterie della flotta dei bus elettrici la società cinese XJ Group Corporation cercava un connettore adatto.

Soluzione

Connettori di Phoenix Contact  

I connettori di Phoenix Contact sono resistenti alle vibrazioni e supportano fino a 400 A

I sistemi a ricambio di batteria si basano completamente su sistemi a innesto affidabili e sicuri, poiché ogni minuto di inattività ha un costo. Phoenix Contact ha sviluppato specificamente per i veicoli elettrici in uso continuo un'unità a innesto che soddisfa questa esigenza.

Poiché le batterie vengono sottoposte a continue sollecitazioni per via dei continui cicli di carica e scarica ogni giorno, la ricarica deve essere delicata e tuttavia rapida. Grazie a un modulo dati integrato, oltre alla gestione mirata e al monitoraggio del processo di ricarica è possibile tenere sotto controllo la temperatura per evitare possibili surriscaldamenti.

Poiché i bus non possono parcheggiare con precisione millimetrica, le divergenze di posizionamento del veicolo vengono compensate, tra le altre cose, da colonne con ammortizzazione a molla e autocentraggio durante il processo di innesto. Queste fungono anche da ammortizzatori antivibrazione durante la guida e garantiscono una connettiva senza disturbi. Grazie alle sue dimensioni e alle qualità del materiale il sistema a innesto è progettato per correnti fino a 400 A e tensioni fino a 750 V.

Intanto sono state consegnate in Cina oltre 6.000 coppie di spine. Ogni giorno le batterie di circa 40 bus vengono sostituite da due a tre volte nelle relative stazioni. Fino ad ora sono stati effettuati in tutto oltre 100.000 cambi di batteria. I connettori di Phoenix Contact hanno finora eseguito il loro compito senza guasti.

Conclusione

Il concetto di batteria di ricambio DC di Phoenix Contact si adatta perfettamente ai veicoli commerciali per uso cittadino, ai carrelli elevatori, ai veicoli per il trasporto di merci e persone. Il sistema supporta correnti fino a 400 A e tensioni fino a 750 V DC.

Grazie a una compensazione di tolleranza per il processo di innesto e un'ammortizzazione delle vibrazioni durante la corsa il sistema di innesto garantisce un contatto sicuro anche in caso di elevate sollecitazioni meccaniche: il tutto per oltre 10.000 cicli di innesto ed estrazione. Il sistema di cambio batteria dispone inoltre di un modulo dati integrato per il controllo dello stato di carica e consente al gestore di monitorare tutti i processi di ricarica, per evitare tempi di inattività dovuti a errori di funzionamento.

PHOENIX CONTACT S.p.a.

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi