Plug'n Charge: stazioni di ricarica di design per gli spazi più ristretti

Panoramica

Punti di ricarica di Plugn Charge GmbH  

I punti di ricarica di Plug'n Charge GmbH hanno un design unico e funzionale

  • Plug'n Charge produce punti di ricarica per auto elettriche e biciclette a pedalata assistita a Bad Emstal, nel circondario di Kassel.
  • Le stazioni di ricarica devono fungere da moderno "arredo urbano" e soddisfare sia le esigenze di design che quelle funzionali.
  • La soluzione sta nel concepire l'intera tecnologia di ricarica in uno spazio di installazione ristretto, progettato dal punto di vista del design.
  • I punti di ricarica hanno un elevato valore di riconoscimento grazie alla loro forma insolita e al loro design coerente - con i componenti e il know-how di Phoenix Contact.

Profilo cliente

Dr. Christian Kahl, amministratore delegato di Plugn Charge GmbH  

Dr. Christian Kahl, amministratore delegato di Plug'n Charge GmbH a Bad Emstal, punta sulle soluzioni di ricarica di Phoenix Contact

Plug'n Charge sviluppa e distribuisce stazioni di ricarica, dalla produzione di prodotti su misura alla produzione di serie. "Il collegamento ai sistemi per il calcolo dei costi gioca un ruolo importante", spiega l'amministratore delegato Dr. Christian Kahl. "Inoltre, attribuiamo grande importanza alla sostenibilità dei nostri prodotti e utilizziamo il calcestruzzo speciale come materiale delle custodie.

Applicazione

Come già indicato dal nome dell'azienda Plug'n Charge, gli esperti del Nord dell'Assia si sono concentrati sull'essenziale. L'obiettivo era quello di creare un design inconfondibile con le funzioni primarie di inserimento e caricamento. Questo processo ha comportato numerosi stadi di evoluzione. "All'inizio c'era solo una complicata e costosa stazione di ricarica del sindaco", ricorda l'amministratore delegato Dr. Kahl. "Nel 2011 abbiamo abbattuto tutto e ridefinito completamente i termini infrastruttura di ricarica e stazione di ricarica."

Inoltre, abbiamo riservato maggiore attenzione all'aspetto ottico ed estetico delle stazioni di ricarica. "La raffinatezza sta nella semplicità", afferma il dottor Kahl. "La stazione di ricarica dovrebbe essere riconoscibile a prima vista. Abbiamo optato per la forma della sinapsi e per una tonalità di colore che ricorda l'elettricità. La stazione di ricarica doveva essere il simbolo della sinapsi nella rete elettrica intelligente". L'obiettivo era quello di implementare la filosofia Plug'n Charge, che si manifesta anche nel nome dell'azienda: inserire la spina di ricarica e ricaricare senza ulteriori barriere.

Soluzione

Stazione di ricarica di Plugn Charge GmbH  

La posizione e l'altezza della presa per la ricarica supportano il rilascio della ricarica tramite scheda RFID o QR code

Oggi, il conducente di un veicolo elettrico si trova di fronte ad una stazione di design modulare, facile da usare e collegata in rete, realizzata in calcestruzzo speciale ad altissima resistenza. Dal 2016 Plug'n Charge distribuisce una gamma di stazioni di ricarica per auto e biciclette elettriche, dalle wallbox ai sistemi di parcheggio per veicoli elettrici.

L'offerta è integrata da un servizio completo di installazione, messa in funzione, risoluzione degli errori e manutenzione. "Con la nostra soluzione di back-end, offriamo al cliente la gestione dei dati, il monitoraggio e la fatturazione online, roaming incluso, come pacchetto assistenza tutto compreso", afferma il Dr. Kahl.

La stazione di ricarica viene visualizzata sullo smartphone come accesso WLAN  

La stazione di ricarica può essere riconosciuta come accesso WLAN nello smartphone anche nel caso delle biciclette a pedalata assistita

Anche per quanto riguarda il comando delle stazioni, a Bad Emstaler sono state elaborate varie possibilità. "Poiché sul mercato sono presenti varie stazioni di ricarica, i conducenti di veicoli elettrici sono sempre ben contenti di avere una guida utente funzionante", sostiene il Dr. Kahl, "ma possibilmente non vogliono più entrare in contatto con nessun altro processo di ricarica". Solo la bicicletta a pedalata assistita con più punti di ricarica necessita di una guida utente. In questo caso è stato deciso di utilizzare uno smartphone e quindi la stazione di ricarica offre l'accesso WLAN. Quando si apre la rete WLAN sullo smartphone, l'utente seleziona "Plug'n Charge" e si apre immediatamente la pagina operativa della stazione.

Funzionamento interno del punto di ricarica con monitoraggio della corrente di guasto, sensore di misurazione, sistema Lock & Release e controllore per la ricarica EV Charge Control  

Funzionamento interno del punto di ricarica

Il cuore delle stazioni di ricarica per le auto elettriche è EV Charge Control Basic, un controllore di ricarica compatto in modalità 3 di Phoenix Contact a norma IEC 61851-1. La versione premium della stazione di ricarica utilizza EV Charge Control Advanced, un potente controllore di ricarica a norma IEC 61851-1 con Ethernet TCP/IP. L'EEM-350-DMCB MID è anche un misuratore di energia con interfaccia RS-485 per la misurazione diretta e conforme alla direttiva MID.

Il controllore di comunicazione di Plug'n Charge CPOC (Charge Point Operation Controller) è l'interfaccia logica tra tutti i dispositivi e il back-end. Il controllore è aperto per la futura serie di controllori per la ricarica Phoenix Contact secondo ISO/IEC 15118. L'intera tecnologia è incapsulata in una custodia SVi standardizzata secondo la norma DIN EN 61439-2/-3.

Conclusione

Il feedback del mercato supporta l'azienda di Bad Emstal. Il nuovo concetto olistico di un'infrastruttura di ricarica modulare e vantaggiosa con un buon equilibrio ecologico è stato accolto con favore.

Oltre alla robustezza e alle buone proprietà termiche, la colonna in calcestruzzo offre un ulteriore vantaggio: i clienti Plug'n Charge possono scegliere da soli il colore - come ad esempio il colore della pietra arenaria per l'utilizzo in edifici appartenenti al patrimonio artistico. Attualmente le città e le regioni lungo il percorso della Strada delle Fiabe da Hanau a Bad Karlshafen in Assia sono attualmente elettrificate con punti di ricarica Plug'n Charge.

PHOENIX CONTACT S.p.a.

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91
Referrer:

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi