Vai alla sintesi delle attualità

Phoenix Contact e VENIOS sviluppano la soluzione per piattaforma IoT

07.03.2019

Con il decadere dei generatori convenzionali, le reti di distribuzione in futuro devono affrontare nuove sfide:

Le energie rinnovabili generano un aumento della volatilità e le esigenze del consumatore in materia di sicurezza di approvvigionamento aumentano a loro volta. Tali premesse rendono più difficile l'acquisizione degli asset a costi ottimizzati. Per questo motivo, Phoenix Contact e Venios offriranno una soluzione al mercato basata su una piattaforma IoT per la gestione ottimizzata delle reti di distribuzione all'insegna di trasparenza e governabilità a livello di tensione media e bassa.

L'azienda Venios GmbH di Francoforte sviluppa dal 2012 soluzioni software per l'analisi localizzata e temporizzata di sistemi a energia elettrica. La piattaforma Venios Energy è basata su un'elaborazione intensiva parallela di diverse fonti di dati e di modelli (big data). I flussi di carico possono essere modellati, calcolati e preparati graficamente e forniti mediante un sistema di geoinformazione integrato (GIS) in combinazione con informazioni esistenti o derivate sulla topologia e sulle apparecchiature della rete local Una molteplicità di scenari di prognosi consente anche uno sguardo al futuro.

Le soluzioni di Phoenix Contact, oltre a modelli matematici, forniscono anche dati in tempo reale provenienti da stazioni di rete sul posto, impianti EEG o stazioni di carico MS. In questo modo, gettano le basi per una gestione delle prognosi ottimizzata e per la gestione automatizzata della rete di distribuzione.In futuro, la piattaforma PLCnext di Phoenix Contact fungerà da base per lo scambio di dati interoperabili tra diversi sottosistemi nel livello di rete di distribuzione inferiore. "Ciò significa anche che le funzioni a norma IEC 61131-routine di 3, C/C++, C# o Matlab Simulink, con questo concetto sono combinabili liberamente e in modo flessibile fra loro", afferma Stephan Volgmann, responsabile Vertical Market Management Energy presso Phoenix Contact. 


PHOENIX CONTACT S.p.a.

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi