Vai alla sintesi delle attualità

Disattivare i moduli fotovoltaici in sicurezza

06.07.2016

Sistema per lo spegnimento modulare di impianti fotovoltaici SOLARCHECK RSD  

Lavorare in totale sicurezza sugli impianti fotovoltaici grazie al sistema SOLARCHECK RSD

Il nuovo sistema per lo spegnimento modulare di impianti fotovoltaici SOLARCHECK RSD di Phoenix Contact disattiva in modo automatico e sicuro ogni modulo del vostro impianto fotovoltaico per lavorare in totale sicurezza.

Durante l'installazione, la manutenzione o le situazioni di pericolo il personale è protetto dalle grandezze elettriche presenti e potenzialmente letali. Il 95 per cento dei pannelli fotovoltaici sono collegati a stringhe in serie. Questo può causare tensioni continue fino a 1000 volt. L'azionamento è difficoltoso. Richiede l'applicazione di norme di sicurezza a livello globale per l'esecuzione di lavori su dispositivi elettrici da 120 V CC per la protezione contro le scosse elettriche. Lo spegnimento dell'inverter tramite un interruttore DC supplementare interrompe il flusso di corrente, ma non la tensione. La protezione del lavoro è garantita solo se ogni singolo pannello viene attivato automaticamente. SOLARCHECK è un sistema di autogestione che spegne automaticamente i singoli moduli fotovoltaici in caso di errore o di manutenzione. L'attivazione dei singoli pannelli consente una condizione di sicurezza senza l'intervento di personale qualificato. In questo modo sono protetti anche coloro che non conoscono le regole di sicurezza e i pericoli dell'impianto, come gli operai o il personale di pulizia.


PHOENIX CONTACT S.p.a.

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi