Vai alla sintesi delle attualità

Progetto di ricerca FastCharge: tecnologia di ricarica ultrarapida pronta per i veicoli elettrici del futuro

11.02.2019

Progetto di ricerca FastCharge  

Le aziende partecipanti hanno presentato gli ultimi progressi nella tecnologia di ricarica rapida

Aumento della potenza di ricarica fino a 450 kW: il consorzio di aziende sviluppa una tecnologia che potrebbe rendere la ricarica dei veicoli elettrici rapida e comoda come nel rifornimento di carburante.

Nello scorso trimestre le aziende industriali coinvolte nel progetto di ricerca FastCharge hanno presentato gli ultimi progressi nel campo della fornitura di energia elettrica rapida e confortevole per i veicoli elettrici. Nella città bavarese di Jettingen-Scheppach è stato inaugurato il prototipo di una stazione di ricarica con una potenza fino a 450 kW. In questa stazione di ricarica ultraveloce vengono dimostrati tempi di ricarica inferiori a 3 minuti per i primi 100 km e 15 minuti per una ricarica completa (10-80 % State of Charge (SOC)) per i veicoli elettrici sperimentali di questo progetto.

La nuova stazione di ricarica è adatta per i modelli elettrici di tutte le marche con la variante comune in Europa di tipo 2 del Combined Charging System (CCS) diffuso in tutto il mondo e ora può essere utilizzata gratuitamente. Per soddisfare i requisiti di ricarica rapida con prestazioni particolarmente elevate, vengono utilizzati i cavi di ricarica HPC raffreddati (High Power Charging) di Phoenix Contact, che sono completamente compatibili con CCS.

Lanciato a luglio 2016, il progetto di ricerca FastCharge è gestito da un consorzio di aziende guidato da BMW Group, che comprende Allego GmbH, Phoenix Contact E-Mobility GmbH, Dr. Ing. h. c. F. Porsche AG e Siemens AG. FastCharge è finanziato con un totale di 7,8 milioni di euro dal Ministero federale dei trasporti e dell'infrastruttura digitale. L'attuazione delle linee guida per il finanziamento è coordinata dall'Organizzazione nazionale per l'idrogeno e la tecnologia delle celle a combustibile (NOW).


PHOENIX CONTACT S.p.a.

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91

Altre informazioni

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi