Campo d'applicazione

Campo d'applicazione

Estremamente autonoma e flessibile: caratteristiche essenziali della produzione intelligente del domani.

Come dovrebbe essere la produzione intelligente del domani? Ve la presentiamo: con i nostri prodotti che già oggi vi offrono la possibilità di approcciarvi all'Industry 4.0.

La produzione intelligente del domani è:

Informazioni sempre disponibili

Accesso rapido e vantaggioso a tutti i dati  

Accesso rapido e vantaggioso a tutti i dati

Tutte le fasi del processo complessivo del ciclo di vita di un prodotto, come l'engineering, l'installazione o la produzione nelle reti della catena del valore, vengono sostenute con un'unica descrizione digitale. A questo scopo vengono impiegati esclusivamente interfacce standardizzate e aperte sui tool ECAD Engineering e sui sistemi Product Lifecycle Management (PLM).

I prodotti e i processi nascono virtualmente e sono interamente trasparenti. Le basi si fondano sulla descrizione digitale del progetto e dell'intero ciclo di produzione nella sua totalità. La produzione è sempre facile da simulare o da configurare, di conseguenza sarà semplice da ottimizzare.

Sicura e interconnessa

Disponibilità di informazioni al posto giusto e nel momento giusto  

Disponibilità di informazioni al posto giusto e nel momento giusto

Grazie a infrastrutture di rete pubbliche e/o private, i sistemi meccatronici intelligenti comunicano tra di loro da diverse sedi e con più aziende. Questa comunicazione basata su Ethernet e internet, garantisce l'elevata disponibilità della produzione e costituisce la base per processi di produzione flessibili e aggiornabili.

Il presupposto obbligatorio è la protezione affidabile da attacchi esterni e da disturbi elettrici. Phoenix Contact ha quindi sviluppato ulteriormente le applicazioni per la trasmissione wireless, Ethernet, PROFINET e l'area della sicurezza per l'impiego industriale (come i firewall).

Autonoma e versatile

Gestione migliore e semplificata di processi complessi  

Gestione migliore e semplificata di processi complessi

Provate a immaginare: la configurazione cambia già durante la produzione. È necessario implementare una variante nel progetto o modificare la quantità del nuovo prodotto. Oppure occorre tenere conto di una possibilità di produzione prima ignorata, ad esempio attraverso nuovi mezzi di produzione.

Il sistema reagisce immediatamente con un corrispondente adeguamento del processo di produzione. Questa è l'essenza dell'Industry 4.0: non esiste più alcun controllo centrale, ma una collaborazione intelligente. Gli eventi imprevisti non portano né a interruzioni nella produzione né alla riduzione della qualità. La produzione di massa a bassi costi dei lotti di dimensione 1 diventa una realtà tangibile.

Semplice da installare

Elaborazione del prodotto verificabile in ogni momento  

Elaborazione del prodotto verificabile in ogni momento

Riducete i costi e i tempi di installazione grazie a un cablaggio rapido e senza errori.

Le tecniche di connessione innovative, i sistemi di installazione a innesto e gli strumenti professionali di Phoenix Contact semplificano la gestione e offrono un notevole potenziale di risparmio nel processo di installazione per energia e dati.

Per la comunicazione affidabile di tutti i dispositivi di un sistema di cooperazione, Phoenix Contact offre soluzioni per reti Ethernet industriali, come Profinet. I sistemi di cablaggio ibridi combinano il cablaggio della rete e quello dell'alimentazione. Per collegare in rete i dispositivi decentralizzati vengono utilizzati connettori preassemblati, o montati sul campo, senza l'utilizzo di utensili.

Le classificazioni professionali avvengono automaticamente grazie alla rilevazione di dati tramite il software CLIP PROJECT. Supporto di sistemi intelligenti di ingegneria.

Facilità di comando

Supporto operativo e visualizzazione delle soluzioni possibili  

Supporto operativo e visualizzazione delle soluzioni possibili

Per l'utente sarà tutto più difficile? No. L'elevata intelligenza e capacità di apprendimento del sistema fanno sì che le informazioni importanti vengano trasmesse in modo prioritario. In questo modo, l'utente visualizza le informazioni e le opzioni delle quali necessita in tempo reale.

Le esperienze dell'utente vengono quindi valutate per migliorare ulteriormente la futura varietà di informazioni. Il funzionamento e la scelta risultano semplificati, non più complessi.

Efficiente

Disponibilità delle risorse necessarie per la produzione conformi al fabbisogno effettivo  

Disponibilità delle risorse necessarie per la produzione conformi al fabbisogno effettivo

Anche l'impiego di energia e materiali possono essere adattati su misura. Il sistema riconosce autonomamente l'effettivo fabbisogno energetico e adatta l'alimentazione in modo ottimale. In questo modo viene utilizzata solo l'energia realmente necessaria. La fabbrica sostenibile ha un impatto positivo sul bilancio, anche sulle infrastrutture e sulla logistica della produzione.

Phoenix Contact agisce con convinzione: l'impegno per la società e l'ambiente fa parte dei nostri principi fondamentali.

Phoenix Contact Spa

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91

Assistenza

Industry 4.0

La produzione intelligente di domani

Referrer:

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi