Torna alla panoramica

Acquisizione e integrazione dei dati in ottica 4.0. Il sensore entra nel Cloud

Partecipa all'evento sull'acquisizione dei dati di processo
Durata:4 ore
Ora:09:00 - 13:00
Prezzo per lezione: Gratuito

Attraverso l’acquisizione e lo studio di dati generati da un processo produttivo si ottengono dei parametri indispensabili per controllare e "regolare" l’efficienza di un sistema impianto. L’analisi dei dati può comprendere diversi elementi: portata, livelli, pressioni, temperature ma anche parametri analitici.

Obiettivi

Il convegno offre alle aziende e agli operatori spunti e approfondimenti sul tema acquisizione dati ed efficientamento del sistema produttivo, per aumentare la consapevolezza di come Indusry 4.0 sia già una realtà concreta e attraverso esempi concreti sarà possibile comprendere le potenzialità e i vantaggi delle soluzioni  sviluppate dalle due aziende. Nel corso dell’evento verrà approfondito infine anche l’aspetto finanziario (legge di Stabilità) quale l’iperammortamento del 250% per gli investimenti in beni materiali strumentali.

Contenuti

Attraverso Industry 4.0 i componenti, gli impianti e le macchine di un sistema produttivo sono completamente integrati fra loro e questo contribuisce a disporre di un’infinità di dati da impiegare secondo le proprie necessità e a proprio vantaggio competitivo.

Aspetti da non trascurare però sono:

-     La comunicazione, per l’accesso anche da remoto a queste informazioni;
-     L’impiego di sistemi di Cloud per lo storage dei dati raccolti e l’integrazione con quelli provenienti da servizi, nonché l'accesso indipendente dalla localizzazione dell’impianto e dell’utente;
-     Big-data Analytics, cioè l’elaborazione/analisi delle grandi quantità di  dati disponibili al fine di ottenere previsioni o predizioni;
-     Cyber-security, per garantire la sicurezza delle informazioni e degli impianti da possibili accessi indesiderati e manomissioni.

Grazie alla collaborazione tra Phoenix Contact e Krohne Italia è oggi possibile acquisire e gestire con estrema semplicità tutti i valori acquisiti da uno o più impianti e integrarli in un sistema Cloud, piattaforma di comunicazione dinamica e sicura, accessibile in qualsiasi momento ed in ogni luogo. Grazie all’impegno delle due aziende è possibile gestire molteplici informazioni (diagnostica, vita batteria, etc..) preziose, utili a migliorare l’efficienza dell’impianto, indipendentemente dal settore applicativo di riferimento.

Agenda

9.00 Registrazione partecipanti

9.30 I vantaggi della collaborazione tra Phoenix Contact e Krohne Italia

9.45 Accesso ai dati e modalità di Comunicazione tra Strumento e PLC

10.15 Workshop - dimostrazione pratica

10.30 Pausa caffè

10.45 Configurazione Sensori e Diagnostica – quali vantaggi    

11.30 Integrazione dei dati nel Cloud, con LIVE DEMO

12.15 I vantaggi fiscali di Industry 4.0

12.45 Domande e chiusura lavori

13.00 Pranzo

Registrati

Partecipazione gratuita. A fine evento sarà offerto il pranzo , pregasi indicare nel form di registrazione eventuali allergie e/o intolleranze alimentari. A fine evento sarà distribuita documentazione tecnica relativa ai contenuti esposti.

  Data Stato Località Sede
27.06.2017
Salvare la scadenza
I partecipanti all'evento saranno nostri graditi ospiti per il pranzo. Si prega di comunicare nel form di registrazione evenuali intolleranze alimentari e/o allergie. Cinisello Balsamo (MI) COSMO HOTEL PALACE, Via F. de Sanctis, 5, 20092 Cinisello Balsamo
Vai al sito

PHOENIX CONTACT S.p.a.

Via Bellini, 39/41
20095 Cusano Milanino (MI)
02 66 05 91

Questo sito utilizza cookies, continuando la navigazione acconsenti alla nostra Cookie Policy. Consulta la nostra informativa sulla Privacy.

Chiudi