Industry 4.0

Industry 4.0

La produzione intelligente del futuro: con la nostra esperienza e le nostre soluzioni la vostra produzione è proiettata nel futuro.

Categorie

Che cos'è l'Industry 4.0?

La smart factory realizza prodotti personalizzati in base alle esigenze dei clienti  

Industry 4.0 el l'Internet delle cose

Per poter superare le sfide del nostro settore nel mondo digitale, Phoenix Contact racchiude il cambiamento continuo in un unico concetto: Industry 4.0,

ovvero la digitalizzazione dei prodotti, nonché dei processi e della tecnica di produzione. I dati digitali sono usati a livello interaziendale da tutti i soggetti coinvolti nei processi relativi agli affari e alla creazione di valore. Il mondo virtuale e quello reale si fondono in tutte le fasi del processo complessivo del ciclo di vita di un prodotto.

Su questa base si sviluppa l'Internet delle cose (Internet of Things, IoT), dove i componenti fisici, i prodotti o gli impianti – identificabili univocamente – hanno una rappresentazione virtuale. In questo mondo tutti i componenti dell'industria sono interconnessi. Sia persone e macchine da un lato, sia i prodotti dall'altro comunicano gli uni con gli altri.

Perché 'quarta rivoluzione industriale'?

La digitalizzazione del mondo della nostra produzione mira alla smart factory  

La quarta rivoluzione industriale

Il cambiamento continuo del mondo della produzione si evidenzia nelle prime tre rivoluzioni industriali: quella della macchina a vapore, quella della produzione di massa basata sulla divisione del lavoro e quella dell'automazione mediante la tecnicca di controllo. La fase che stiamo vivendo è quella della trasformazione digitale verso la produzione intelligente. Industry 4.0 offre soluzioni che permettono di ottimizzare i processi di produzione complessi tramite le nuove tecnologie. La produzione e l'IT industriali crescono sempre più in parallelo.

La quarta rivoluzione vedrà la nascita della smart factory, la fabbrica intelligente. Con ciò si intende una produzione efficiente e adattabile in grado di ottenere in ogni momento la creazione di valore ottimale. Le reti di creazione del valore automatizzate possono essere ottimizzate in base a diversi criteri, ad esempio in termini di costi, disponibilità o consumo di risorse.

Industry 4.0 presso Phoenix Contact

Phoenix Contact realizza i prodotti automaticamente in lotti di dimensione 1  

Esempio di produzione intelligente

Insieme ai nostri clienti e ai nostri partner creiamo soluzioni per il futuro. Con quasi 100 anni di esperienza nell'ingegneria meccanica e nell'automazione, siamo preparati al meglio per convertire la trasformazione digitale del nostro mondo nella produzione intelligente del domani.

L'elevato livello di produzione, l'ingegneria meccanica di proprietà e il know-how di esperti nell'automazione sono solo tre dei numerosi motivi per cui Phoenix Contact è un partner affidabile.

Noi stessi utilizziamo nella nostra produzione le possibilità oggi disponibili. Cercate voi stessi esempi applicativi dell'utilità di Industry 4.0. Aumentate la vostra competitività con una produzione più intelligente per la massima efficienza e flessibilità. È con questi obiettivi in mente che sviluppiamo componenti, sistemi e soluzioni.

I nostri campi d'applicazione orientati alla pratica

Per rendere i vantaggi di Industry 4.0 accessibili, la nostra società lavora in campi d'applicazione orientati alla pratica.

Fare clic sul seguente link per saperne di più sui campi d'applicazione orientati alla pratica.

PHOENIX CONTACT AG

Zürcherstrasse 22
CH-8317 Tagelswangen
+41 (0) 52 354 55 55

Assistenza


PLCnext Technology: aperta e orientata al futuro

Affrontare tutte le sfide derivanti dall'evoluzione del mondo IoT con la PLCnext Technology

Venite a trovarci in fiera

Il Sindex è la più grande fiera della tecnologia in Svizzera e si svolge dal 2-4 Settembre 2014 a Berna.