Efficiente automazione dei pozzi per l'estrazione delle acque freatiche

Panoramica

Pozzi per le acque freatiche  

Pozzi per le acque freatiche

  • L'installazione e la modernizzazione dei sistemi di trasporto per l'estrazione di acque freatiche rappresenta spesso una sfida tecnica, soprattutto per le tecnologie di automazione.
  • Con WellControl, Phoenix Contact offre soluzione su misura per l'automazione intelligente dei vostri pozzi per l'estrazione delle acque freatiche.
  • I concetti perfettamente armonizzati alla base della soluzione di Phoenix Contact permettono un funzionamento ottimizzato, ed estremamente vantaggioso, dal punto di vista delle prestazioni dei vostri impianti.I concetti perfettamente armonizzati, alla base della soluzione di Phoenix Contact, permettono un funzionamento ottimizzato dal punto di vista delle prestazioni ed economicamente vantaggioso dei vostri impianti.

Applicazione

Operatore in un campo di pozzi per la raccolta  

Affidabile automazione di un campo di pozzi per la raccolta

I pozzi per le acque freatiche sono sistemi decentrati rispetto alla centrale idrica. Sono essenziali per soddisfare il fabbisogno di acqua potabile della popolazione in continuo aumento. Da qui nasce la necessità di garantire il costante funzionamento dei pozzi.

Per questo sono indispensabili una manutenzione preventiva e l'utilizzo di tecnologie per il controllo da remoto. Inoltre, la portata bilanciata dei singoli pozzi impedisce l'abbassamento del livello delle acque freatiche e aumenta il ciclo di vita dei pozzi.

La sensibile gestione dei costi di esercizio da parte dei gestori si manifesta anche dalla necessità di un funzionamento ad elevate efficienza energetica della pompa, il quale deve essere preso in considerazione durante la realizzazione tecnica. Per soddisfare questi numerosi requisiti è necessaria una moderna automazione con un collegamento sicuro alla centrale di comando.

Soluzione

Quadro elettrico con tecnologie di automazione per lestrazione di acque freatiche  

Tecnologia di automazione per l'estrazione delle acque freatiche

Phoenix Contact offre una soluzione preconfigurata e facile da installare che svolge tutte le attività di controllo e regolazione dei pozzi per l'estrazione delle acque freatiche.

La messa in servizio è estremamente semplificata, garantita dalla parametrizzazione guidata senza necessità di programmazione. Anche il collegamento alla centrale di controllo tramite il protocollo di controllo remoto IEC 60870-5-104 può essere realizzato in modo semplice e pratico.

Il collegamento dei dispositivi di campo avviene tramite la libreria per l'automazione dei processi Waterworx di Phoenix Contact. I blocchi funzionali preprogrammati consentono una progettazione efficiente degli impianti.

Il cuore dell'hardware di automazione è il controllore Axioline, le funzionalità di PROFINET e Modbus/TCP consentono di ampliare il modulo in base alle esigenze. Inoltre, i dispositivi di protezione contro le sovratensioni garantiscono la necessaria sicurezza per l'alimentazione con la possibilità di pianificare gli interventi di manutenzione.

I componenti utilizzati mettono a disposizione ampie possibilità di diagnostica, in modo che lo stato dell'impianto possa essere monitorato anche da remoto. I moduli MSR della famiglia Mini Analog Pro sono adatti anche per l'impiego in ambienti critici. Questi consentono di filtrare e rigenerare tutti i valori analogici interessati per un'ulteriore elaborazione e il funzionamento da separatore di dispositivi periferici.

Struttura della conversione di un protocollo  

Trasmissione dei dati di processo da differenti stazioni remote alla sala di controllo in modo standardizzato.

I vantaggi

  • Efficiente funzionamento dei pozzi grazie alle tecnologie di automazione all'avanguardia
  • Alimentazione sicura grazie alla presenza di dispositivi per la protezione contro le sovratensioni
  • Interfaccia web intuitiva per la diagnostica e il controllo dell'impianto direttamente in campo
  • Attività di programmazione ridotta al minimo grazie alla parametrizzazione intuitiva

PHOENIX CONTACT AG

Zürcherstrasse 22
CH-8317 Tagelswangen
+41 (0) 52 354 55 55
Referrer: