Controllo efficiente dell'illuminazione stradale tramite connessione al cloud

Panoramica

Illuminazione stradale a LED  

L'illuminazione LED, ormati divenuta lo standard, offre svariate funzioni supplementari.

  • Per i gestori degli impianti di illuminazione stradale, un sistema di controllo efficiente e a risparmio energetico è di fondamentale importanza.
  • Phoenix Contact offre sistemi scalabili che spaziano dai semplici processi di collegamento fino ai più complessi algoritmi di illuminazione
  • Per applicazioni future o modifiche di prescrizioni per impianti pubblici (come i videomonitoraggi), Phoenix Contact offre già oggi la tecnologia ideale.

Applicazione

Prodotti per il controllo dei punti luce  

Prodotti per il controllo dei punti luce

Per l'illuminazione di strade, luoghi pubblici, sottopassaggi e simili, la tecnologia LED è oggi lo strumento d'eccellenza e sostituisce i sistemi d'illuminazione tradizionali.

Come spesso accade, però, l'enorme potenziale della tecnologia LED non viene sfruttato in pieno. La mera sostituzione del punti luce è il primo passo, ma senza interventi supplementari non è veramente efficace. Per usufruire degli enormi potenziali di risparmio è necessario un controllo ottimale dei corpi d'illuminazione, che consente un reale funzionamento a basso consumo. In più, la moderna illuminazione stradale dovrebbe prevedere altre possibilità di applicazione, oltre alla mera illuminazione.

Soluzione

Lampada a LED  

Lampada a LED

Per l'illuminazione stradale, Phoenix Contact offre prodotti e soluzioni di sistema, che possono essere integrati dai costruttori dei sistemi di illuminazione oppure come moduli supplementari.

La gamma spazia dai prodotti elettromeccanici per un funzionamento decennale, fino al collegamento dei punti luce ai sistemi cloud. Vengono così sviluppati sistemi di ricarica per l'elettromobilità, integrati direttamente nel palo della luce. Al costruttore delle lampade vengono fornite interfacce standard per la gestione dei conteggi sulla base delle tecnologie cloud.

Applicazione personalizzata su misura per le esigenze dei gestori

Il Comune o il gestore della soluzione di illuminazione può scegliere le caratteristiche supplementari dell'installazione. Le possibilità sono molteplici: da un semplice collegamento secondo le specifiche predefinite, fino all'integrazione dei dati catastali e alle applicazioni web.

Phoenix Contact offre fin d'oggi le caratteristiche future della moderna infrastruttura cittadina, che promuove una fusione di più applicazioni nel punto luce. Sempre più richiesto il collegamento in rete delle lampade, ma anche la realizzazione di una rete pubblica WLAN. Si aggiungono l'aumento considerevole dei sistemi di videomonitoraggio e il numero sempre crescente di veicoli elettrici. Proprio per queste funzioni, Phoenix Contact sviluppa prodotti che possono essere combinati nello sviluppo di una soluzione di illuminazione e che completano la gamma di funzioni, secondo le esigenze. Per questo la trasmissione dei dati per diverse applicazioni cloud riveste un ruolo importante.

Inoltre, è possibile sfruttare i dati delle classiche applicazioni web per un funzionamento efficiente dal punto di vista energetico. Si tratta, ad esempio, dei dati meteorologici dettagliati o dei parametri aggiornati del calendario eventi del Comune, che influiscono in maniera determinante sull'illuminazione delle strade.

Topologia del regolatore di carico  

Regolatore di carico per varie applicazioni

I vantaggi

  • Sistema sostenibile grazie alla struttura modulare e alla connessione al cloud
  • Soluzioni di illuminazione scalabili secondo l'applicazione grazie alle funzioni supplementari integrate
  • Pluriennale esperienza tecnologica grazie alla realizzazione di numerosi progetti

Prodotti

DescrizioneTipoCod. art.
Sistema di segnalazione GPRS per il controllo remoto delle usciteTC MOBILE I/O X3002903807
Controllore per la ricarica in ACad es: EM-CP-PP-ETH2902802
Scaricatori di sovratensioni tipo 2ad es.: BLT-T2-1S-320-UT2906101
Modulo funzionale - Access-PointFL WLAN 51002700718
DescrizioneTipoCod. art.
Sistema di segnalazione GPRS per il controllo remoto delle usciteTC MOBILE I/O X300
Controllore per la ricarica in ACad es: EM-CP-PP-ETH
Scaricatori di sovratensioni tipo 2ad es.: BLT-T2-1S-320-UT
Modulo funzionale - Access-PointFL WLAN 5100

PHOENIX CONTACT AG

Zürcherstrasse 22
CH-8317 Tagelswangen
+41 (0) 52 354 55 55
Referrer: